Pubblicato il 22/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare l'add-in di Wikipedia su Word e Excel di Office.

Come installare l'add-in di Wikipedia nei programmi della Office di Microsoft come Word e Excel per aggiungere automaticamente contenuti di Wikipedia come testo e immagini nei documenti.
Se siete soliti creare dei documenti con la suite Office della Microsoft utilizzando spesso le risorse di Wikipedia allora potreste automatizzare il confezionamento dei post con un apposito add-in di Office. I componenti aggiuntivi di Office si installano direttamente dai programmi della suite come Word, Excel, Powerpoint.

Abbiamo già visto per esempio come aggiungere a Word e Excel due add-in per cercare immagini senza copyright e in questo articolo vedremo come utilizzare l'add-in di Wikipedia per cercare le risorse da inserire nei documenti.

Dopo aver aperto un documento Word o Excel si clicca su Inserisci -> App personali per aprire una finestra in cui cercare i componenti aggiuntivi da installare. In linea di massima se un add-in viene installato su Word verrà aggiunto anche su Excel e Powerpoint e viceversa.

wikipedia-addin 






In basso a sinistra della finestra si clicca su Trova altre app in Office Store. Questo link potrebbe non esserci se ancora non ne avessimo installata nessuna. In tal caso si clicca sulla icona centrale di Office.

addin-wikipedia






Si digita Wikipedia nella casella di ricerca quindi si va sul pulsante Aggiungi accanto a Wikipedia - Trova e cita informazioni correlate da Wikipedia. L'add-in verrà mostrato nella colonna di destra e vi potremo effettuare ricerche specifiche per poi inserirne i risultati nel documento

wiki-addin-office

Cliccando nella freccetta accanto alla icona della lente si può scegliere tra ricerca automatica oppure una ricerca sul browser. Cliccando sui titoli degli articoli che vengono proposti si visualizzano interamente

wikipedia-addin-ricerca

e si può scegliere tra Sezioni, Immagini e Note. In Sezioni poi sono mostrati i vari capitoli della parola chiave che è stata cercata. Per inserire immagini, testo e altri contenuti è sufficiente selezionarli con il mouse per poi cliccare sulla icona del più che viene visualizzata

aggiungere-contenuti-wikipedia

I contenuti selezionati saranno aggiunti nel punto del documento in cui è posizionato il cursore insieme a un link alla pagina di Wikipedia da cui provengono. Ovviamente il link può anche essere tolto se non si ritiene ci siano gli estremi per inserire un credit alla fonte.

Wikipedia Add-in è un componente aggiuntivo creato dalla stessa Microsoft ed è certamente utile per studenti, docenti e professionisti che creano documenti sfruttando le fonti della enciclopedia online.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy