Pubblicato il 26/09/16e aggiornato il

12 siti in cui trovare icone gratis

Come trovare icone gratuite in 12 siti che ne contengono centinaia di migliaia disponibili per il download insieme ad altre risorse per i disegnatori web.
Le icone sono un elemento importante del web perché sono il biglietto da visita visivo di un link, di un pulsante, di una applicazione o di un programma. Il Designer professionista si crea le icone da solo ma chi non abbia particolari attitudini con i programmi di grafica può trovare innumerevoli risorse in siti specifici in cui si possono scaricare delle icone a pagamento ma anche gratis.

Anche chi fosse in grado di creare una icona può comunque risparmiare tempo usandone una già pronta che risponda in pieno alle esigenze del webmaster. Le immagini gratuite possono essere trovate non solo nei siti specializzati ma come vedremo anche con semplici ricerche online.

Bisogna però stare attenti al concetto di gratuità che non sempre è chiaro. Il fatto che una immagine possa essere scaricata gratuitamente non significa che possa anche essere liberamente usata in progetti a scopo commerciale. È quindi opportuno verificare la tipologia di licenza Creative Commons con cui viene rilasciata quella data icona.

1) Ricerche su Google
La ricerca di una icona su Google porta spesso a ottimi risultati. Le parole chiave con cui cercarle dipendono dal tipo di icona. Per esempio con "twitter free icon" o con "facebook free icon" si possono trovare immediatamente delle risorse interessanti e gratuite. Nei risultati di ricerca si può cliccare su Immagini per avere subito una idea di quello che è disponibile che anche se non sarà scaricato ci potrà essere utile per ricerche più specifiche.

2) Icone Material Design
Come certo saprete Google ha introdotto il Material Design che è un nuovo linguaggio con animazioni, transizioni, effetti di profondità, giochi di luce e ombreggiature. Lo stesso Google ha reso disponibile online le Icone Material Design che possono essere scaricate singolarmente, tutte insieme oppure per categorie.  Per scaricarle si va su Download ZIP e verranno scaricate in formato SVG e PNG.

Icon Finder ha un mix di icone gratuite e a pagamento. Per trovare le icone basta inserire una chiave nella barra di ricerca. Attualmente sono disponibili più di 1 milione di icone

iconfinder

Nella colonna di sinistra ci sono gli strumenti per filtrare la ricerca. Si può scegliere qualunque formato oppure quello vettoriale così come si può selezionare qualsiasi prezzo oppure Free. Il filtro Licenza è particolarmente importante per selezionare quelle che possono essere riutilizzate anche commercialmente. Più in basso è possibile utilizzare il cursore per sceglierne la dimensione e selezionarne il background.






Flaticon è un altro grande sito per cercare e scaricare icone gratuitamente. Si digita la chiave di ricerca e si clicca sulla icona della lente di ingrandimento. Ci sono più di 200.000 icone disponibili

flaticon-twitter 

Flaticon ha anche un plugin che può essere installato su Photoshop, Illustrator o After Effects.

Icon Monstr è un'altra risorsa gratuita che non ha la scelta di Flaticon e IconFinder ma che può contare su 250 collezioni particolarmente interessanti. Dopo aver digitato la chiave di ricerca si può scaricare l'icona in formato PNG o SVG.

Pixeden è specializzato in immagini stampabili gratuite e a pagamento. Ci sono varie sezioni:
  1. Stampa - Si possono trovare modelli di stampa modificabili, tra cui biglietti da visita, brochure, curriculum e altro ancora.
  2. Web - Con Temi Wordrpess e modelli HTML5, Template per Email, ecc
  3. Vettoriale - Invece che iniziare da zero quando si può lavorare con elementi già creati da altri. Le sezioni di grafica vettoriale free su Pixeden si possono usare per iniziare i nostri progetti.
  4. Icone - Anche qui c'è una sezione di icone gratuite
  5. Grafica - Con textures, background e altre opzioni grafiche gratuite
Freepik è una risorsa per immagini gratuite. La ricerca può essere fatta nel database del sito che contiene anche file PSD cioè lavori salvati da Photoshop. Vengono aggiunte risorse tutti i giorni.

Pixel Premium è un sito creato per condividere i lavori grafici del suo autore che si è trasformato in un raccoglitore di risorse. Si possono trovare anche Temi Wordpress e per Portfolio.

La sezione Freebies di Web Design Depot presenta tutta una serie di set di icone di libero download. Si può trovare tra l'altro anche tutta la codifica CSS per Wordpress.

Graphic Burger ha diverse risorse free. Oltre alle Icone ci sono Effetti di testo, Sfondi, ecc

graphic-burger
Web Design Dev offre oltre alle icone e immagini anche tutorial che riguardano il Disegno Web.

Se siete abili nel disegno potete usufruire di questo sito per dare un tocco più morbido usando degli sfondi originali che non dovete crearvi da soli.

subtle-patterns-plugins 
Andando su Preview si può visualizzare l'anteprima dello sfondo che può essere scaricato cliccando su Download. Si tratta di un file ZIP che contiene una immagine in PNG da aprire con Photoshop o Gimp. È disponibile anche il plugin di Subtle Patterns al prezzo di quasi 18 dollari. 




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.