Pubblicato il 14/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre MP3 da un CD audio con un PC Windows usando iTunes o Windows Media Player.

Come rippare un CD audio cioè come estrarre tutti o alcuni brani presenti in formato MP3 con Windows Media Player o iTunes installato su Windows.
L'operazione che permette di estrarre le singole canzoni da un CD audio è spesso chiamata con la espressione inglese ripping che letteralmente significa strappare e che consiste appunto nell'estrapolare tracce audio o singoli video da supporti quali CD o DVD.

L'operazione nei sistemi operativi Windows era piuttosto semplice quando in tali OS era presente l'applicazione Windows Media Player che permetteva di farlo in modo semplice senza nessun altro tipo di installazione. Le cose sono diventate un po' più complesse da quando Windows Media Center non è più presente come nelle ultime versioni di Windows 10 anche se Windows Media Player lo è quasi sempre.

In questo post vedremo come rippare un CD con iTunes che pur essendo un programma tipico dei Mac si può anche installare su Windows. Ricordo che iTunes è utile tra l'altro come lettore di Podcast. Prima di procedere occorre installare iTunes che può essere fatto gratuitamente inserendo un indirizzo email valido che sarà anche il nostro account nello Store.






COME RIPPARE UN CD AUDIO CON ITUNES


Ho pubblicato il tutorial di questa procedura nel mio canale su Youtube


Si apre iTunes quindi si inserisce il disco da rippare nel masterizzatore che sarà rilevato da iTunes. Si va su Modifica -> Preferenze -> Generali -> Impostazioni Importazione






itunes-impostazione-importazione

per selezionare Codificatore MP3 in Importa usando per poi scegliere la qualità in Impostazioni. Si va due volte su OK per chiudere entrambe le finestre.

iniziare-importazione-itunes

Il programma inizierà a importare le tracce audio con la codifica che è stata impostata. Visto che c'è un processo di encoding l'importazione non sarà rapidissima. Potremo visualizzare l'andamento della importazione e saranno visualizzati i titoli dei brani quando fossero disponibili.

importazione-brani-itunes

Si può fermare l'importazione andando in alto a destra oppure aspettare la fine del processo. I brani MP3 importati saranno visibili nella cartella Musica, oppure nella cartella Brani, sicuramente nella cartella Aggiunti di recente. Per riprodurre, copiare, spostare o fare altre operazione sui brani estratti ci si clicca sopra con il destro del cursore e si sceglie Mostra in Esplora File

brani-rippati-esplora-file

Si aprirà la cartella di Esplora File in cui sono presenti i file dei brani estratti per copiarli o spostarli.

COME RIPPARE UN CD AUDIO CON WINDOWS MEDIA PLAYER


Se avete un computer con Windows Media Player potete rippare un CD audio senza dover installare niente altro. Per aprire Windows Media Player si clicca sul bottone Start (anche in Windows 7) e si digita il nome del programma quindi si clicca sopra all'icona dello stesso. Si inserisce il disco nel masterizzatore e non si fa riprodurre ma si individua su WMP

windows-media-player-rippare

Ci si clicca sopra per poter visualizzare tutti i brani presenti. Si selezionano le tracce da estrarre

selezionare-tracce-rippare

quindi si va su Impostazioni Copia da CD per selezionare il formato di uscita e la qualità audio.

impostazioni-ripping

Si poi su Copia da CD per iniziare l'estrazione dei brani selezionati.

copiare-cd-ripping

Verrà mostrato il procedere dell'estrazione

ripping-cd-audio

e alla fine i brani saranno di default destinati in una sottocartella della cartella Musica che avrà come nome il Titolo dell'Album o il Nome dell'autore se sono stati individuati.

brani-importati-estratti

In un prossimo post vedremo come rippare un CD Audio o un CD Video con Ashampoo Burning Studio Free e forse anche con VLC Videolan.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy