Pubblicato il 30/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrare lo schermo di un Android con AZ Screen Recorder.

Fino a qualche tempo fa per registrare lo schermo di un dispositivo mobile Android occorrevano i permessi di root o alternativamente si doveva collegare lo smartphone o il cellulare al computer per visualizzarne lo schermo e quindi registrarlo come una area del computer stesso mediante applicazioni come Camtasia.

Adesso è invece disponibile una grande applicazione che è pure gratuita che registra in modo ottimale lo schermo di un cellulare o di un tablet Android che ha anche molte interessanti funzionalità aggiuntive. Oltre alla applicazione gratuita c'è una versione a pagamento con più funzioni e che non mostra annunci pubblicitari.

AZ Screen Recorder è senza alcun dubbio la migliore applicazione per la registrazione dello schermo di un dispositivo Android. Non ha limiti di utilizzo e non aggiunge watermark. Dopo aver impostato i parametri di registrazione ci vuole un solo tocco per iniziarla e un solo tocco per interromperla o metterla in pausa.



Pubblicato il 29/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come misurare distanze e altezze con uno smartphone Android.

Lo strumento usato da geometri e ingegneri per misurare le distanze è denominato Telemetro. Agli inizi era uno strumento ottico che traguardando il bersaglio con due fori posti a una distanza ben conosciuta poteva misurare gli angoli delle due rette virtuali che uniscono fori e bersaglio.

Avendo il dato della lunghezza di un lato (distanza dei due fori) e dei due angoli adiacenti si può risolvere il triangolo con la trigonometria per ricavare la lunghezza degli altri due lati e quindi la distanza tra il punto medio dei due fori e il bersaglio.Adesso il Telemetro Ottico è stato sostituito da strumenti più precisi e anche meno costosi come il Telemetro Laser e il Telemetro a Ultrasuoni.



Come conoscere i punti della patente, la revisione e i Km percorsi da un'auto con il Portale dell'Automobilista.

Recentemente avete avuto delle multe e non siete sicuri di quanti punti vi siano rimasti nella patente? Volete acquistare un'automobile ma avete dei dubbi sul numero di chilometri che abbia già percorso?

C'è un servizio online chiamato Il Portale dell'Automobilista accessibile anche da applicazione che offre interessanti servizi gratuiti agli automobilisti. Tale portale è stato creato dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale e accedendovi si possono trovare informazioni sulla omologazione dei veicoli, sul trasporto di merci pericolose, sull'archivio nazionale di conducenti e veicoli, sui contenziosi amministrativi e giuridici, sulle normative europee e sui controlli periodici.



Pubblicato il 28/04/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come convertire video di tutti i formati (AVI, MP4, WMV, MOV, 3GP, ecc)

La conversione dei video è una delle attività più comuni per chi abbia un computer per uso personale.  Quando si vuole caricare un video su un dispositivo mobile quale smartphone o tablet bisogna essere sicuri che il formato possa essere riprodotto correttamente.

D'altra parte se amici, colleghi o familiari condividono un video con noi può capitare che questo sia in un formato non compatibile con il nostro computer o con i nostri dispositivi mobili. Ci sono molti convertitori online che offrono gratuitamente un servizio di conversione; il loro utilizzo però non sempre è consigliabile. Ci sono quelli che non danno dei risultati brillanti mentre altri pretendono di digitare una email che poi sarà inserita nel loro database con possibile arrivo di spam.



Come togliere l'audio a un video con VLC.

Nel precedente articolo abbiamo visto come estrarre l'audio da un filmato con VLC. In questo post vedremo come usare lo stesso VLC Media Player per eliminare l'audio da un video. Questa operazione non è per nulla banale e scontata.

Per depurare un video del suo audio originale possiamo usare Movie Maker, Format Factory, VirtualDub o Camtasia. L'opzione di VLC è tra le più semplici inoltre VLC è già installato nella maggior parte dei computer e non occorre quindi usare un programma specifico.

Chi non avesse ancora VLC lo può installare aprendo la pagina di Download di VLC. Si sceglie la versione giusta per il nostro sistema operativo quindi si passa alla installazione con un doppio click sul file scaricato. Si fa andare VLC e nella interfaccia grafica si va su Media -> Converti/Salva che aprirà una finestra di configurazione.



Pubblicato il 27/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre l'audio da un video convertendolo in MP3 con VLC.

I filmati sono formati da video e audio che vengono riprodotti come una unica entità. Se siamo interessati solo all'audio di un video questo può essere estratto facilmente. L'operazione è molto semplice visto che in definitiva è una conversione che può essere effettuata con strumenti online o anche con programmi gratuiti.

Ho già recensito almeno due software che sono in grado di convertire video in audio MP3. Si tratta di Format Factory e di iWisoft Free Video Converter. In questo post vedremo come estrarre l'audio da un filmato con VLC Media Player che è essenzialmente un riproduttore di video di qualsiasi formato ma che può essere usato anche per la conversione di video.



Come migliorare i suggerimenti di ricerca di Google.

Google ha annunciato sul suo blog un importante aggiornamento riguardo alla qualità della ricerca. All'inizio del post si fa un breve riassunto di come è mutata la ricerca di Google nel corso del tempo. Qualche tempo fa veniva data molta importanza al Page Rank nel posizionamento delle pagine web.

Adesso non è più così e questo parametro ha perso di importanza. L'algoritmo di Google si basa su più di 200 fattori di ranking che sono stati di volta in volta affinati da aggiornamenti molto corposi quali il Panda e il Penguin Update.   In questo modo sono stati retrocessi i risultati di ricerca di aggregatori, delle contents farms, dei contenuti con testi nascosti o con pratiche ingannevoli.



Pubblicato il 26/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le migliori 5 app Android per misurare l'inquinamento acustico.

Una legge del 1995 definisce così l'inquinamento acustico: "l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi".

Tutte le ricerche effettuate mostrano una correlazione tra rumore ambientale e un aumento di alcune patologie quali disturbi del sonno, infarti, ictus, ipertensione e malattie cardiovascolari che sono più comuni nelle aree urbane particolarmente rumorose rispetto a zone più tranquille da questo punto di vista.

L'Organizzazione Mondale della Sanità fissa in 65 decibel il livello massimo di inquinamento acustico che si può sopportare durante il giorno e in 55 decibel quello che si può sopportare durante la notte. I danni fisici causati dal rumore eccessivo possono essere uditivi e extra-uditivi.


Pubblicato il 25/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inviare con WhatsApp file non supportati senza permessi di root e senza altre applicazioni.

WhatsApp permette nativamente di inviare molte tipologie di file fino a un massimo di 16MB per ciascuno di essi. Per risolvere la limitazione della massima pesantezza si può usare una applicazione come Video Dieter 2 oppure ci si può appoggiare ai servizi di cloud quali Dropbox, Google Drive e OneDrive

In un precedente post abbiamo visto un trucco per creare un Gruppo personale da usare come archivio personale online e anche come un mezzo per trasferire file da computer a smartphone e viceversa.

WhatsApp non supporta l'invio di certi formati di file quali .APK, .EXE, .RAR, .ZIP, ecc. In questo post vedremo come si possa ugualmente inviare un file in uno di questi formati con un semplice trucco. Il metodo usato è sostanzialmente lo stesso sia per il mobile sia per l'app desktop di WhatsApp.


Pubblicato il 24/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

5 siti e 5 app per misurare l'udito e per suonerie a ultrasuoni.

Una tra le pubblicità più comuni in televisione è quella che invita le persone a una visita gratuita per misurare l'udito in previsione dell'impianto di un apparecchio acustico. In realtà non occorre neppure spostarsi da casa per fare un check-up alla nostra funzione auditiva.

Ci sono infatti siti web che possono essere raggiunti via browser e applicazioni per cellulare che ci consentono di misurare la nostra acutezza uditiva. Forse non lo sapete ma l'udito è uno di quei sensi che si deteriorano più rapidamente. Il massimo delle facoltà uditive lo si ha fino all'epoca adolescenziale. Dopo i 20 anni non si riescono più a sentire le note più acute ovvero quelli che vengono definiti gli ultrasuoni e che invece sono uditi da alcuni animali come i cani.

Se infatti un uomo molto giovane riesce a percepire suoni con frequenza fino a 20KHz, un cane è in grado di ascoltare suoni con frequenza fino a 50KHz. Qui di seguito vediamo come controllarsi da soli l'udito.


Come rimuovere una parola dal dizionario di Windows 10 e di Chrome.

Il controllo ortografico nei sistemi operativi Windows è basato su un dizionario presente nei file del computer che può essere personalizzato dall'utente. L'aiuto ortografico non è cambiato in modo sostanziale negli ultimi sistemi operativi targati Microsoft: Windows 7, 8 e 10.

In molti programmi Windows quando è attivato il controllo ortografico se si digita una parola non compresa nel dizionario questa viene sottolineata di rosso con una linea ondulata per eventualmente correggere l'errore. Questo accade per esempio quando utilizziamo Word oppure Open Live Writer.

Cliccando con il destro del mouse sulla parola percepita come erroneamente digitata dal sistema operativo possiamo personalizzare il dizionario. In linea di massima si può scegliere tra le opzioni: Ignora una volta, Ignora tutto, Aggiungi al dizionario e Apri finestra di dialogo.



Pubblicato il 23/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

5 tool per misurare la velocità di caricamento di un sito da più località.

Uno dei più di 200 fattori di ranking di Google per determinare il posizionamento nei risultati di ricerca di una pagina web è quello della sua velocità di caricamento. A parità di qualità di contenuti, di backlink e di condivisioni sociali una pagina che si carica più velocemente di un'altra viene privilegiata nell'elenco dei risultati di ricerca per una data parola chiave.

È quindi fondamentale cercare di alleggerire il più possibile il sito eliminando le cose inutili o superflue. Google non ci offre però strumenti adeguati in tal senso. Il Tool Page Speed analizza le versioni desktop e mobile di un sito dando un punteggio rispetto alla ottimizzazione che si è già effettuata.

Molti dei suggerimenti del tool di Google non sono attuabili in un sito su Blogger visto che non possiamo accedere ai server di Google per modificare i javascript o altri elementi. Tale tool non rileva neppure in maniera corretta l'ottimizzazione delle immagini.



Player del plugin Flash non funziona in Chrome in Incognito: soluzione.

La tecnologia Flash si deve allo società Adobe e serve per creare animazioni vettoriali complesse e multimediali per il web. Al loro interno possono essere inseriti testo, immagini, video, link, ecc. Per visualizzare queste animazioni Adobe mette da tempo a disposizione un Flash Player disponibile per tutti i sistemi operativi (in versione standalone) e per tutti i browser (come plugin).

Come certo saprete questa tecnologia è stata messa da tempo sotto accusa per il suo eccessivo consumo di risorse (nei dispositivi mobili) e per la mancanza di sicurezza. Il browser Chrome che è il più usato al mondo ha integrato tale plugin nel suo motore quindi non c'è bisogno del periodico aggiornamento dal sito di Adobe o della impostazione dell'update automatico.

La presenza o meno del plugin Adobe Flash Player nel browser Chrome si può constatare aprendo la pagina chrome://components/ e scorrendola per controllare che tra i componenti ci sia tale plugin. Molti siti di video o di streaming stanno abbandonando Flash per HTML5 per le sue migliori performance. Il passaggio all'HTML5 però non è ancora completo e ci sono ancora siti che utilizzano Adobe Flash Player.


Pubblicato il 22/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come navigare gratis in internet.

Secondo gli ultimi dati il 67% delle case italiane è connesso a internet. Si tratta di una percentuale piuttosto modesta che ci relega in fondo alla classifica europea sulla penetrazione della rete. Ci sono quindi molti studenti anche universitari che non possono usufruire dell'accesso alla rete nella propria abitazione e che debbono arrangiarsi come possono sfruttando l'internet della scuola o della facoltà per accedere con il portatile.

In questo post vedremo le alternative per accedere a internet in modo assolutamente gratuito. Vi sarete accorti che nei centri commerciali e in alcuni locali ci sono a disposizione degli Wi-Fi pubblici che possono essere attivati effettuando un login gratuito al portale dell'esercizio commerciale e spesso anche senza quella azione. La ricerca di internet gratuita è importante anche per chi viaggia con computer a seguito e non si contenta della connessione tramite smartphone.

COME CERCARE GLI HOTSPOT WI-FI GRATUITI


Ci sono diversi servizi che ci permettono di trovare gli Hotspot gratuiti nella nostra zona o in determinate aree d'Italia e del resto del mondo. Sono portali web, applicazioni e anche programmi.



Pubblicato il 21/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 app per trasformare cellulare o tablet Android in un piano virtuale.

Le funzionalità dei dispositivi mobili sono quasi infinite. Con un piccolo oggetto come un cellulare possiamo sostituire un sacco di altri strumenti che prima venivano usati separatamente. Mi limito a segnalarne qualcuno come l'orologio, il termometro, la bussola, il GPS, il navigatore, la torcia elettrica, la livella, il misuratore di distanze e altezze, ecc.

I cellulari e i tablet possono anche essere usati come simulatori di strumenti musicali come mostrato in un precedente post in cui ho elencato le applicazioni per usare i dispositivi mobili Android come chitarre virtuali. In questo articolo invece vedremo le applicazioni Android utilizzabili per creare pianoforti virtuali. Evidentemente solo per determinati strumenti è possibile una effettiva virtualizzazione.


Come attivare la verifica in due passaggi su Telegram.

Telegram è insieme a Facebook Messenger la vera alternativa a WhatsApp. Molti utenti preferiscono Telegram a WhatsApp per una sua maggiore sicurezza e segretezza. Queste caratteristiche sono apprezzate anche da chi delinque visto che Telegram è il servizio di chat istantanea più utilizzato da terroristi e criminali. Telegram ha attivato la crittografia end-to-end molto prima di WhatsApp.

Un'altra funzionalità di Telegram particolarmente utile è quella dell'accesso via web. Anche WhatsApp può essere aperta dal browser desktop ma solo dopo aver effettuato l'accesso tramite scansione del codice QR nel dispositivo mobile. Su Telegram invece l'applicazione desktop è standalone è funziona indipendentemente dalla presenza o meno nelle vicinanze del tablet o dello smartphone.


Pubblicato il 20/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare numero di telefono su WhatsApp e su Telegram.

La maggior parte delle applicazioni di messaggeria istantanea utilizzano per la registrazione il solo numero di telefono del cellulare che poi naturalmente dovrà essere verificato con la digitazione del codice che ci verrà inviato tramite SMS.

Per aumentare la sicurezza delle conversazioni è stata anche attivata la verifica in due passaggi. Ho già pubblicato un post su come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp. Non ho ancora accennato a come abilitarla anche su Telegram. Mi riprometto di farlo in futuro. In breve da mobile si va Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza -> Verifica in due passaggi -> Imposta password aggiuntiva. Invece da desktop si va su Impostazioni -> Imposta password aggiuntiva. Dovremo poi compilare quattro campi: Nuova password (due volte), Suggerimento per la password e Email di recupero.


Come smettere di ricevere notifiche email da Groupon e Groupalia.

Qualche anno fa andavano molto di modo i siti che offrivano giornalmente degli sconti molto consistenti su prodotti e servizi. L'obiettivo degli imprenditori che li usano è quello di farsi conoscere e di pubblicizzare la propria attività praticando prezzi scontati in modo da fidelizzare i clienti.

D'altra parte poi gli sconti vengono in larga misura ammortizzati da un aumento significativo dei clienti che acquistano quel particolare prodotto o servizio. Dopo anni di grande successo in questi ultimi tempi questi servizi cosiddetti di CityDeal stanno vivendo un momento di appannamento.

È significativo che Groupon, azienda leader del settore, che Google provò a acquistare per 6 miliardi di dollari negli ultimi mesi abbia dovuto licenziare del personale anche in Italia per far quadrare i conti. La ragione probabilmente è che molti imprenditori locali preferiscono avere un contatto diretto con i clienti attraverso una loro diretta presenza online che bypassa le aziende di CityDeal.


Pubblicato il 19/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Abbozzare un disegno e completarlo automaticamente con AutoDraw.

Le persone che come me non sono molto brave a disegnare adesso possono contare sull'aiuto di uno strumento messo a punto da Google nei suoi esperimenti che fanno il paio con quelli già sviluppati per Chrome e Android.

AutoDraw mediante un algoritmo che potremo definire di intelligenza artificiale cerca di indovinare che tipo di oggetto si ha intenzione di disegnare dopo i primi tratti impressi nell'area di lavoro con il mouse o con una penna digitale. AutoDraw funziona con tutti i dispositivi fissi e mobili, smartphone, tablet, laptop, desktop.


Come riconoscere e estrarre testo da immagini e PDF con Google Drive.

Il riconoscimento di un testo all'interno di una immagine è possibile grazie alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition) che rileva i font presenti in una foto, in uno screenshot o anche in un PDF. Per quello che riguarda i PDF si può effettuare la sua conversione in un documento di Word o di Libre Office che en passant serve anche per estrarre il testo presente. Il riconoscimento di testo è quindi una funzionalità da applicarsi sostanzialmente solo alle immagini JPG, PNG e GIF (non animate).

In un precedente articolo dedicato a questo argomento ho illustrato come estrarre testo da una immagine con una applicazione di Windows 10. In questo post vedremo come effettuare la stessa operazione con i tool online presenti su Google Drive.



Pubblicato il 18/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire file RAR in ZIP con 5 tool online.

I file RAR possono essere aperti con un programma gratuito come 7Zip ma non possono essere creati senza il programma a pagamento WinRAR.  In realtà un sistema per creare dei file RAR anche senza WinRAR esiste.

Basterà installare l'applicazione RAR da Google Play (Installa RAR) che è stata realizzata dallo stessa azienda di WinRAR e che è gratuita con pubblicità. Il trucco consiste nel trasferire il file da aggiungere a un archivio RAR nel cellulare Android, creare il file RAR con la detta applicazione quindi trasferire il file RAR nel computer.

Gli spostamenti di file da smartphone a computer possono essere effettuati in modo semplicissimo utilizzando i servizi di cloud come Dropbox, Google Drive, Box o OneDrive. Se non avete nessuno di questi account potete trasferire i file anche utilizzando un Gruppo di WhatsApp



Come attivare la Modalità Scuro di Youtube in Chrome e Firefox.

La maggior parte dei siti di video-sharing hanno lo sfondo scuro. Fa eccezione Youtube che da sempre riproduce i video in uno sfondo bianco. Non so se sono state fatte delle ricerche su quale sia il colore di sfondo ottimale per vedere dei video e intuitivamente penso dipenda anche dai colori prevalenti del filmato in riproduzione.

Google abiliterà l'opzione dello sfondo scuro anche per Youtube dando la possibilità agli utenti di scegliere. In realtà già adesso si potrebbero personalizzare gli stili dei vari siti utilizzando l'estensione Stylish per Chrome.

Se leggerete questo post dopo qualche giorno che è stato pubblicato potreste avere la modalità dark già attivata di default. Per controllare aprite Youtube e loggatevi con il vostro account. Cliccate sul vostro avatar posto in alto a destra. Nel menù che si apre controllate che si visualizzi Modalità Scuro: Disattivata.


Pubblicato il 17/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Misurare la velocità di connessione internet da mobile con Android.

In un precedente articolo abbiamo visto come misurare la velocità di connessione a internet da dispositivi desktop con dei tool online. La velocità di connessione non è in linea di massima un dato costante e dipende oltre che dalla connessione stessa anche dal server utilizzato per la misura.
Ci possono essere dei dati significativamente diversi anche a seconda degli orari in cui viene misurata la velocità e anche dell'intasamento della linea dovuto a circostanze particolari. Nel caso dei dispositivi mobili la velocità di connessione è ancora più variabile visto che dipende dalla zona in cui la si effettua e quindi dalla tipologia di connessione che è stata attivata.



WhatsApp per spostare file dal cellulare al computer o viceversa e per archiviarli nel cloud.

Quando si scattano delle foto con lo smartphone o quando si registra un video spesso c'è l'esigenza di trasferire questi file nel computer per eventualmente modificarli con tutta calma e con strumenti ben più potenti di quelli disponibili nel cellulare.

I file da spostare da cellulare al PC possono essere anche sotto forma di documenti che magari ci hanno inviato tramite social network o che abbiamo scaricato dopo aver aperto una pagina web navigando da mobile. Ci può essere anche l'esigenza opposta cioè quella di copiare nel cellulare dei file del computer come per esempio quando si voglia aggiungere una immagine al profilo di un social o si voglia condividere file scaricati con il computer.

Il trasferimento di file da computer a cellulare e viceversa può essere fatto in vari modi. Si può attivare una connessione bluetooth accoppiando smartphone e computer o si possono collegare i due dispositivi con un cavo USB. Alternativamente si può usare anche una app apposita come AirDroid per gli utenti Android



Pubblicato il 15/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre testo da immagini, scansioni e catture con Windows 10.

La tecnologia OCR (Optical Character Recognition) permette di leggere il testo presente all'interno di una immagine. Ci sono cioè programmi specifici in grado di estrarre il testo presente in una immagine che è stata ottenuta tramite una scansione di un documento o dopo uno screenshot cioè una cattura delle schermo fatta in una pagina web aperta con il browser.

Credo sia superfluo elencare tutte le situazioni in cui questa funzionalità può essere utile. Possiamo per esempio scansionare una pagina di un libro per poi salvarne il testo senza bisogno di digitarlo. È possibile anche fotografare una pagina di un quotidiano per poi estrarre il testo di un articolo. Talvolta ci sono dei riferimenti testuali in una immagine quali numero di telefono, indirizzo web, informazioni di contatto che possono essere estratti senza digitare alcunché.



Pubblicato il 14/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 app per suonare la chitarra con smartphone e tablet Android.

Attraverso delle apposite applicazioni un cellulare può essere trasformato in tutta una serie di strumenti più o meno utili. Ricordo che uno smartphone può essere trasformato p.e. in una Torcia, in una Bussola, in un Altimetro, in una Livella, in un Navigatore, oltre che in una Macchina Fotografica, in un Microfono e in una Cinepresa.

Lo smartphone funziona molto bene anche come riproduttore musicale di brani musicali caricati in locale oppure ascoltati tramite applicazioni quali Spotify, Youtube o Google Music.

In questo articolo vedremo un utilizzo un po' particolare dello smartphone. Gli appassionati di chitarra, anche se solo principianti, possono trasformare il cellulare o il tablet in una chitarra virtuale per suonarla. Alcune app riescono anche a simulare i gesti tipici dei suonatori di chitarra con la mano sinistra che seleziona gli accordi e la destra che tocca sulle corde virtuali con effetto vibrazione.



Office Lens: scanner tascabile per Android, iPhone e Windows 10.

Durante le lezioni universitarie ci sono molti studenti che prendono appunti in fogli di carta che poi scansionano per salvarli come immagini o PDF. Mi risulta che alcuni fotografino perfino le lavagne in cui ha scritto il professore per poi procedere alla loro conversione in un formato digitale.

Un'altra pratica molto seguita è quella di scansionare pagine di un libro preso in biblioteca o prestato da amici per salvarle e creare una piccola dispensa. In precedenti articoli abbiamo visto come funzionano due ottime app quali Cam Scanner e Scanbot per Android per scansionare foto e documenti.

In questo articolo presenterò quella che è considerata una delle migliori applicazioni per scansionare documenti e immagini e che è installabile su dispositivi Android, su iPhone e iPad e su Windows 10.


Pubblicato il 13/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 8 migliori app per ordinare cibo a domicilio (Android e iPhone).

La richiesta di cibo a domicilio credo sia un business destinato a un grande sviluppo. Basti pensare a chi alla fine della giornata ha fame ma non ha voglia di uscire, o non lo può fare, e che non gli va per varie ragioni mettersi a preparare qualcosa.

Ricevere cibi già pronti a casa in un tempo ragionevole può risolvere molti problemi. Pensate a degli ospiti improvvisi che arrivano  senza preavviso e che vogliamo trattenere per il pranzo o per la cena. Anche le cene galanti consumate nella propria abitazione possono prendere la giusta piega se viene apparecchiata una tavola con cibo di un certo livello preparato da professionisti.

Su internet già adesso non si ordina solo la pizza ma si possono ricevere anche piatti preparati da chef. Ovviamente c'è una ovvia differenza di prezzo ma non si raggiungono mai i costi di certi ristoranti stellati. Certo che si può fare anche da soli se si hanno a disposizione degli ingredienti e se si consultano le app per ricette di cucina.


Su WhatsApp arriva la formattazione, la traduzione e i link a Wikipedia.

In un precedente post abbiamo visto come su WhatsApp si potesse inserire testo in grassetto, barrato e corsivo. Questa funzionalità era stata inserita inizialmente nella versione Beta Test di WhatsApp per poi essere rilasciata anche alla versione stabile della applicazione.

Per inserire quel genere di formattazione nel testo si doveva aggiungere un carattere all'inizio e alla fine delle parole da formattare con queste regole: *grassetto*, _corsivo_, ~barrato~. Nella versione BetaTester di WhatsApp sono state appena introdotte nuove funzioni che tra l'altro rendono la formattazione più semplice.

Ricordo che per diventare Beta Tester di WhatsApp occorre aprire la pagina WhatsApp Messenger Tester in cui visualizzeremo un messaggio in cui veniamo informati che siamo diventati un tester. Si apre poi WhatsApp Messenger Beta su Google Play e si va su Aggiorna per aggiornare l'applicazione. 


Pubblicato il 12/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Paint 3D di Windows 10.

Dopo l'aggiornamento di Windows 10 chiamato Creators Update si potrà utilizzare il nuovo programma Paint 3D che è una evoluzione del vecchio Paint che probabilmente è il primo strumento di grafica utilizzato da ciascuno di noi la prima volta che abbiamo acceso un computer.

Prima di installare Paint 3D occorre quindi verificare che il nostro computer sia aggiornato. Si va su Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su per controllare la versione di Windows che sta girando nel computer. Con l'aggiornamento di Agosto denominato Anniversary Update la versione installata era la 1607 mentre con il Creators Update la versione dovrà essere la 1703.

L'ultimo aggiornamento arriverà automaticamente in tutti i computer ma si può velocizzare la procedura installando l'aggiornamento manualmente. Basterà aprire la pagina Scarica Windows 10 e cliccare su Aggiorna ora. Si scaricherà il file Windows10Upgrade9252.exe su cui fare un doppio click per iniziare l'update.


Come fare il backup di smartphone e tablet Android anche senza root

Il backup dei file presenti in un computer è una operazione necessaria per non perderli se il computer smettesse di funzionare. Con Windows 10 possiamo anche creare una immagine di sistema che non è altro che un backup di tutto quello che è presente nel computer per un eventuale ripristino.

Il backup di un dispositivo Android è importante quando dovessimo essere costretti a ripristinare le impostazioni di fabbrica cioè riportare il telefonino o lo smartphone nella stessa condizione di quando lo abbiamo acquistato. Evidentemente avrà solo le applicazioni installate di default senza tutte quelle che abbiamo aggiunto in mesi o anni di utilizzo. Per velocizzare le nuove installazioni delle app e per non perdere foto, video o documenti dobbiamo procedere al backup del dispositivo mobile che può essere fatto con diverse modalità.



Pubblicato il 11/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare il capolettera in Word, LibreOffice, Blogger e Wordpress.

Il capolettera è il primo carattere di un capitolo di un libro mostrato molto più grande degli altri. Diversi secoli fa il capolettera veniva riccamente adornato dagli amanuensi con bellissime realizzazioni artistiche. Anche in epoca moderna il capolettera è utilizzato per edizioni di libri di gran pregio.

Pure alcuni quotidiani cartacei utilizzano ancora il capolettera. In questo post vedremo come creare un documento Word e Writer di LibreOffice con capolettera e come pubblicare post su Blogger e Wordpress con la prima lettera in formato gigante.



Come aggiungere automaticamente firma animata e link ai nostri profili social nei messaggi su Gmail.

Nel precedente post abbiamo visto come creare una firma anche animata con MyLiveSignature e come mostrarla alla fine di tutti i post di un blog su Blogger anche multiautore.

Riepilogo brevemente la procedura. Si apre la Home di MyLiveSignature quindi si fa il login con un nostro account oppure con Google, Twitter o Facebook. Si clicca su New Signature quindi si sceglie una delle quattro opzioni disponibili: wizard passo passo, firma con penna digitale su schermo touchscreen, scansione di firma cartacea, font personalizzato con la nostra calligrafia.



Pubblicato il 10/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una firma digitale animata in GIF con MyLiveSignature.

La firma è uno dei dati distintivi di una persona e viene utilizzata come una sorta di password per esempio quando firmiamo un assegno. Nel web la manualità può essere mutuata con uno schermo touchscreen e la firma può essere inserita anche nel web con una penna apposita e con l'utilizzo di strumenti tipo Windows Ink

Su internet è disponibile l'eccellente servizio MyLiveSignature che permette di creare firme personalizzate scansionando la propria firma personale o utilizzando l'apposito wizard. La firma si può creare anche senza accedere ma con il login si può salvare il lavoro per poi riprenderlo in un secondo tempo.

Cliccando su Login si può creare un account gratuito sul momento oppure accedere con Facebook, Google o Twitter tramite autorizzazione successiva. Dopo l'accesso potremo andare su MySignature per visualizzare le Firme che abbiamo creato mentre si clicca su New Signature per iniziare a creane un'altra.


Come aggiungere parole chiave correlate ai post per posizionarli meglio.

Pubblicare degli ottimi contenuti non è sufficiente per ottenere visibilità sul web e per essere ben posizionati nei risultati di ricerca. Seguire le linee guida di Google è un modo per ottimizzare gli articoli per spingerli in alto nelle SERP ( Search Engine Results Page).

Non esiste una sola SERP per ogni articolo ma ci sono tante SERP quante sono le query di ricerca in cui viene elencato quel determinato articolo. Un post può essere ben posizionato per una data parola chiave (o frase) e non esserlo per un'altra anche molto simile.

Un'altra considerazione molto importante è quella di come stabilire il posizionamento di una pagina web in relazione a una data query. I risultati di una ricerca sono influenzati pesantemente dai cookie presenti nel nostro browser. Probabilmente toglierò qualche illusione a molti di voi ma se vedete il vostro sito molto in alto per certe parole chiave dipende dal fatto che nel vostro browser esistono dei cookie che lo privilegiano.


Pubblicato il 09/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cancellare un account Instagram o come disabilitarlo temporaneamente salvando foto e video.

Vi siete già pentiti di esservi registrati su Instagram e di avervi pubblicato foto e video? Vi comunico che siete in numerosa compagnia. La query di ricerca "how to delete instagram account" si trova nelle prime posizioni come numero di ricerche su Google.

Instagram permette non solo di cancellare l'account ma anche di disattivarlo temporaneamente per prendere la decisione definitiva della eliminazione dell'account con più calma dopo averci pensato su. Instagram consente anche il login tramite l'account Facebook. Cancellando il Profilo di Instagram ovviamente non si cancellerà anche quello di Facebook se ci fossimo loggati con quello.

In ogni caso anche registrandoci su Instagram con Facebook dovremo comunque scegliere username non in uso e password che saranno poi le nostre credenziali di accesso al sito.


Pubblicato il 08/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere attività nostre o altrui su Facebook.

Se aprite la Home di Facebook da loggati visualizzerete in alto a destra sopra alla chat le attività recenti dei vostri amici. Si vedrà se un amico mette un Mi Piace a un post, se pubblica un aggiornamento, se risponde a un commento o se allaccia una nuova amicizia.

Facebook dà la possibilità agli utenti di nascondere determinate attività senza bisogno di cancellare un post o un commento. In verità ci sono diverse procedure per ottenere lo stesso risultato che possono essere attivate in linea generale, in un caso specifico, dal browser di un computer, da un tablet o da uno smartphone.

Ci sono anche delle opzioni per nascondere dei post indesiderati pubblicati nella nostra Bacheca senza bisogno di cancellarli e quindi senza provocare l'irritazione di chi li ha postati.


Pubblicato il 07/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiornare Chrome e Firefox alle versioni a 64-bit.

I computer più recenti sono generalmente tutti o quasi a 64bit mentre i browser maggiormente utilizzati offrono versioni a 32bit e a 64bit. Non c'è un upgrade automatico da 32bit a 64bit quindi senza un azione da parte dell'utente se sono anni che utilizziamo un browser non è detto che sia a 64bit come lo è invece il computer.

Chrome ha rilasciato la versione a 64bit nel 2014 mentre Firefox lo ha fatto alla fine del 2015. Un discorso diverso va fatto per Internet Explorer e per Edge.  Quest'ultimo browser è sempre a 64bit quindi non c'è bisogno di nessun upgrade mentre Internet Explorer fornisce entrambe le versioni a 32bit e a 64bit.

Con una versione di Windows 10 a 64bit il collegamento che apre Internet Explorer lo farà con la versione a 64bit. Volendo si può aprire la versione di IE a 32bit andando su Esplora File, aprendo questo percorso C:\Program Files (x86)\Internet Explorer\iexplore.exe per poi effettuare un doppio click sul file .exe.



Come impostare gli OpenDNS o i DNS di Google su Android.

Se fate un ricerca su internet su come cambiare i DNS di un dispositivo Android troverete pagine che per farlo vi consigliano di usare delle applicazioni specifiche che molto spesso hanno bisogno dei permessi di root che come è noto vanificano la garanzia del cellulare e del tablet.

Cambiare i DNS sul computer o sui dispositivi mobili può essere una operazione necessaria non solo per velocizzare l'apertura delle pagine web ma addirittura per poterne visualizzare alcune che altrimenti non si aprono. Ho personalmente potuto constatare che con il computer non riuscivo a aprire i link di Twitter accorciati con il dominio t.co fino a quando non ho impostato i Google Public DNS.

Una situazione analoga l'ho constatata anche con il mio cellulare Android One Plus 3 con Nougat. Nel momento in cui provavo a aprire un link di Twitter accorciato con il dominio t.co riuscivo  visualizzare solo la scritta "Impossibile trovare l'indirizzo DNS del server t.co".


Pubblicato il 06/04/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare un social network personale come Facebook o Twitter.

L'espressione social network personale potrebbe sembrare un ossimoro ma non è così. Facebook e Twitter sono i due social network più conosciuti e usati ma se avete problemi di privacy o se volete creare un social network accessibile solo ai vostri colleghi di lavoro o solo agli iscritti a una data associazione o anche solo ai vostri amici ci sono servizi molto più adatti allo scopo.

In questo post vedremo alcuni strumenti per creare un social network di cui solo noi avremo le chiavi di accesso e in cui nessuno potrà entrare senza il nostro consenso.

1) Yammer consente l'iscrizione gratuita a fronte della immissione di un indirizzo email.  Con Yammer si può creare un social network privato accessibile solo alle persone di una organizzazione. Si tratta di una soluzione per la creazione di un social network aziendale.



Aggiungere una casella di ricerca Adsense ai nuovi Temi di Blogger.

Nei Nuovi Temi di Blogger esiste un gadget nativo per effettuare delle ricerche che si trova di default al top della pagina. Questo widget si adatta automaticamente alla risoluzione del dispositivo con cui viene aperta la pagina.

Ho notato però che non funziona troppo bene. Lo si può sostituire con una casella di ricerca creata con Adsense per coloro che utilizzano questo programma di affiliazione. Il widget nativo di ricerca può anche essere nascosto andando su Layout e togliendo la spunta per la visualizzazione dopo aver cliccato su Modifica. Nel post precedente abbiamo visto come inserire la pubblicità nei Nuovi Temi e abbiamo anche visto come si possano creare due unità pubblicitarie per mostrarle a seconda della risoluzione del dispositivo con cui viene aperta la pagina del blog.



Pubblicato il 05/04/17 - aggiornato il  | 42 commenti :

Come inserire la pubblicità di Adsense nei nuovi Temi di Blogger.

I Nuovi Temi di Blogger hanno indubbiamente diversi pregi a partire dal layout Responsive e dalla velocità di caricamento sensibilmente migliore dei precedenti.  

Nei primi post su questi Temi abbiamo visto come si possa allargare la sidebar e come personalizzare il banner dei cookie. In questo articolo vedremo come inserire unità pubblicitarie nel codice del Tema prendendo come esempio il programma di affiliazione Adsense che è di proprietà di Google così come la piattaforma Blogger.

COME NASCONDERE I WIDGET NEI NUOVI TEMI DI BLOGGER


Una funzionalità del nuovo Layout di Blogger non subito evidente sta nella possibilità di nascondere i gadget. Quando si va su Bacheca -> Layout alcuni gadget presenti non possono essere eliminati però possono essere nascosti. Si clicca sulla ic0na della matita nell'elemento pagina prescelto per poi mettere o togliere la spunta nel quadratino che indica se mostrare o meno tale widget.



Pubblicato il 04/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare offerte, sconti e promozioni su Amazon.

Amazon è certamente il più grande negozio online che da alcune indiscrezioni pare sia pronto a creare dei negozi fisici per i clienti  anche se solo a scopo dimostrativo dei prodotti, in sostanza si tratterebbe di una sorta di showroom.

Per molte persone che cercano prodotti su internet Amazon rappresenta sempre la prima scelta. Spesso le ricerche di un dato prodotto vengono fatte direttamente sul sito piuttosto che usare un motore generico come Google. Su Amazon ci sono anche molti modi di risparmiare curando le varie promozioni e cercando sconti particolari.

In un precedente post mi sono occupato di Amazon Prime che è un servizio aggiuntivo di Amazon al costo di poco meno di 20€ l'anno per ricevere a casa gli acquisti in un solo giorno lavorativo e per accedere a contenuti esclusivi di serie TV e Film su Prime Video.


Non funzionano i link t.co di Twitter? Soluzione.

Finalmente e in modo decisamente casuale sono riuscito a risolvere un problemino che mi assillava da anni e che ho scoperto essere abbastanza comune.

Twitter agli inizi permetteva di utilizzare accorciatori di URL di tutti i generi per risparmiare caratteri quando venivano pubblicati dei tweet. Da qualche anno ha invece creato un accorciatore di URL nativo per effettuare un redirect di tutti gli URL al dominio t.co per avere il completo controllo della situazione.

Il link condivisi su Twitter, anche quelli dei messaggi diretti, vengono analizzati e accorciati automaticamente. Questo servizio di Twitter serve anche per misurare quanti click ha ricevuto un tweet, dati che poi vengono aggregati nelle Statistiche di Twitter.



Pubblicato il 02/04/17 - aggiornato il  | 5 commenti :

Widget nativi degli Ultimi Post e dei Commenti Recenti per Blogger.

Continuo nel tentativo di velocizzazione dei blog su Blogger senza per il momento passare ai Nuovi Temi che sono significativamente più rapidi nel caricamento.

Per ottimizzare il download della pagina è quindi consigliabile, oltre che eliminare tutti gli inutili orpelli come immagini di sfondo, musica di sottofondo, anche rimuovere i widget inutili per la navigazione o al limite sostituirli con quelli ufficiali di Blogger che non avendo bisogno di javascript esterni sono caricati più velocemente.

Nel precedente post mi sono occupato di come personalizzare il gadget dei Post più Popolari che però non mi ha soddisfatto vista l'arbitrarietà con cui vengono scelti gli articoli da mostrare.



Pubblicato il 01/04/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come personalizzare il widget dei Post Popolari di Blogger.

Quando si aggiungono dei gadget al nostro blog su Blogger come prima opzione è meglio verificare se ne esiste uno nativo di Blogger che soddisfa le nostre esigenze. Un widget nativo di Blogger utilizza gli stessi javascript di Google già presenti nel Tema e quindi è in linea di massima meno lento nel caricare di un gadget di terze parti.

Purtroppo non esistono dei gadget nativi di Blogger che mostrano gli Ultimi Articoli o gli Ultimi Commenti con miniatura e l'unico widget che mostra altri contenuti del sito è quello dei Post Popolari.

In questo articolo vedremo come configurare il widget dei Post più Popolari con gli strumenti di Blogger e come modificare ulteriormente il suo aspetto mediante l'utilizzo di appositi CSS.

Per installare tale widget si va su Bacheca -> Layout -> Aggiungi un gadget -> Base -> Post più popolari 



Come aggiungere Segnalibri a video di Youtube con addon di Chrome.

Youtube è sicuramente il sito che contiene il maggior numero di video condivisi dagli utenti che spaziano tra tutti gli argomenti e vanno dall'educativo, al ludico, all'intrattenimento, alle notizie, alla satira, ecc.

Mediante le API di Youtube si può incorporare un video nel nostro sito facendolo partire da un punto predefinito e facendolo anche terminare nel punto desiderato. Si possono anche personalizzare player e riproduzione ma non ci sono metodi nativi per creare dei Segnalibri.

Mediante il player desktop VLC è possibile aggiungere Segnalibri a un video presente nell'hard-disc. In questo articolo vedremo come lo si possa fare anche con i video di Youtube utilizzando una estensione di Chrome. Visto che Chrome può essere sincronizzato tra vari dispositivi i Segnalibri inseriti con un computer verranno ritrovati anche in un altro computer che abbia le estensioni sincronizzate con il primo.