Pubblicato il 29/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere i punti della patente, la revisione e i Km percorsi da un'auto con il Portale dell'Automobilista.

Come avere informazioni dal Portale dell'Automobilista riguardo ai punti rimasti nella patente, alla revisione di un'auto e ai chilometri realmente percorsi.
Recentemente avete avuto delle multe e non siete sicuri di quanti punti vi siano rimasti nella patente? Volete acquistare un'automobile ma avete dei dubbi sul numero di chilometri che abbia già percorso?

C'è un servizio online chiamato Il Portale dell'Automobilista accessibile anche da applicazione che offre interessanti servizi gratuiti agli automobilisti. Tale portale è stato creato dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale e accedendovi si possono trovare informazioni sulla omologazione dei veicoli, sul trasporto di merci pericolose, sull'archivio nazionale di conducenti e veicoli, sui contenziosi amministrativi e giuridici, sulle normative europee e sui controlli periodici.

I Servizi Online del Portale degli Automobilisti riguardano il Saldo Punti Patente, la Verifica della Classe Ambientale, la Verifica della copertura RCA, la Ricerca Uffici della Motorizzazione Civile, la Ricerca Officine Autorizzate e la Ricerca dei Medici Certificatori.






1) Per il Saldo Punti Patente occorre registrarci per poi effettuare il login. Nel nostro Profilo ci sarà anche il Saldo dei punti ancora disponibili nella patente. Per la Registrazione occorre compilare un modulo con i nostri dati anagrafici comprensivi di codice fiscale, numero patente e indirizzo email.






2) Per la Verifica della Classe Ambientale non occorre registrazione. Si sceglie il tipo di veicolo quindi si digita la targa e si va su Ricerca.






3) Per la Verifica della copertura assicurativa RCA si sceglie Ciclomotore o Veicolo quindi si seleziona il tipo di veicolo, se ne digita la targa e si va su Cerca dopo aver superato il controllo visivo della Captcha

auto-assicurazione-compatibilità-ambientale

4) e 5)  - Con i tool per la Ricerca delle Officine Autorizzate e per la Ricerca di Medici Certificatori si tende a aiutare gli utenti a cercare officine per la revisione e medici autorizzati al rinnovo della patente. 

6) La Verifica della Ultima Revisione è particolarmente importante per chi volesse acquistare una auto usata. Oltre a avere l'informazione di come sia andata l'ultima revisione e di quando sia stata fatta, con questo tool si può anche conoscere il numero di chilometri rilevati durante la stessa revisione.

Le officine che si occupano della revisione devono infatti rilevare il chilometraggio. Si può così controllare se questo sia compatibile con quello che si vede attualmente nel contachilometri. Ovviamente se i chilometri percorsi sono stati truffaldinamente diminuiti prima della ultima revisione con questo tool non si può verificare

revisione-portale-automobilista

Nel caso della mia auto come vedete dallo screenshot precedente, l'officina che si è occupata della revisione si è dimenticata di inserire questo dato nel report. Ricordo che la revisione va fatta dopo 4 anni dall'immatricolazione e dopo 2 anni le volte successive. Per le auto con meno di 4 anni non si potranno avere queste informazioni.

Alternativamente al Portale dell'Automobilista si possono usare delle applicazioni per dispositivi mobili
  1. iPatente per iOS per controllare il saldo dei punti e scadenza della revisione
  2. iPatente per Android sempre per controllare il saldo dei punti e scadenza della revisione
  3. iCCISS per iOS per informazioni in tempo reale su traffico e viabilità
  4. iCCISS per Android sempre per informazioni in tempo reale su traffico e viabilità.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy