Pubblicato il 14/11/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come scoprire il nome del proprietario di un auto o verificare una targa.

Come scoprire il nome del proprietario di una automobile dalla targa per verificarne i dati anagrafici.
Avrete certamente visto come nei telefilm il poliziotto di turno comunichi alla Centrale la targa di un autoveicolo per ricevere i dati del proprietario. Nei telefilm più recenti si vede anche come il poliziotto possa accedere ai dati immediatamente attraverso il tablet di bordo. Se siete stati fermati per un controllo dalle forze dell'ordine vi sarete accorti come anche in Italia la Polizia possa avere in tempo reale le informazioni sulla targa dell'auto che stanno controllando.

I comuni cittadini non mi risulta possano accedere in tempo reale ai dati del Pubblico Registro Automobilistico di cui tra l'altro credo non ci sia neppure un sito nazionale ma solo delle pagine inserite all'interno degli Uffici Provinciali dell'ACI. Andando su Visure PRA si possono chiedere informazioni online su una targa al costo di 5,65 euro. Si possono fare fino a tre richieste al giorno, occorre pagare con carta di credito e inserire i nostri dati quali nome, cognome e codice fiscale. In basso si clicca su Effettua il pagamento dopo aver inserito anche i dati per la fatturazione nel caso che il richiedente sia una persona giuridica.

Una alternativa interessante è rappresentata dal Servizio Verifica Targhe di Sevim.it. Basta digitare la targa nel campo, selezionare se si tratta di un autoveicolo o di un motoveicolo e cliccare su Verifica o Proprietario

verifica-targa-auto






In questo modo si può subito conoscere a quale tipo di autoveicolo corrisponde quella targa e in quale regione sia stata immatricolata. Si possono fare fino a due ricerche giornaliere ma, se se ne vogliono fare di più, basta eliminare la cronologia di navigazione e il cookie relativo al sito

verificare-targa-auto






Ho inserito la targa della mia auto per testare il servizio e i dati risultanti riguardo alla Regione di immatricolazione, la potenza, Direttiva Euro 5, Alimentazione e  data di immatricolazione sono risultati corretti. Un controllo di questo tipo fa immediatamente capire se una targa è verosimile oppure se ci sono dei sospetti sulla sua autenticità.

Per scoprire anche il modello dell'auto occorre iscriversi al servizio a pagamento. Non vengono però rivelati i dati anagrafici del proprietario del veicolo. Si possono richiedere anche questi ma al costo di 16 euro + IVA per ciascuno. In questo caso conviene utilizzare il servizio Visure PRA che costa meno di sei euro.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy