Pubblicato il 08/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ritrovare l'auto parcheggiata con Android e iPhone.

Come ritrovare il luogo in cui si è parcheggiata la macchina usando delle applicazioni Android o iPhone e la localizzazione GPS o Bluetooth.
Sono sicuro che anche voi avete avuto dei momenti di panico quando vi è capitato di non ricordare esattamente dove avevate parcheggiato l'automobile. Si tratta di una perdita di orientamento tutt'altro che rara specialmente se si parcheggia nei pressi dello Stadio prima di una partita di calcio, in un affollato centro commerciale o  prima di andare ad assistere a un concerto all'aperto.

La difficoltà di orientarsi è poi amplificata se abbiamo parcheggiato tutti trafelati senza aver fatto troppo caso alla zona in cui abbiamo lasciato la macchina. Proprio qualche giorno fa ho letto che un automobilista distratto ha ritrovato casualmente la sua automobile che aveva parcheggiato ben due anni prima senza ricordarsi dove lo aveva fatto.

Le applicazioni per dispositivi mobili oltre ad altre funzionalità permettono anche di ritrovare con facilità l'automobile parcheggiata usando la localizzazione del cellulare tramite GPS o Bluetooth.

APPLICAZIONI PER ANDROID


Find My Car è una app Android che ci permette di ritrovare la macchina parcheggiata. Associa un dispositivo Bluetooth (macchina, auricolari, vivavoce, altro smartphone o tablet, etc). Ci si può  poi scordare completamente della app; quando sarà necessario, daremo un'occhiata alla mappa per sapere con precisione dove si è parcheggiato, quanto siamo distanti e che direzione prendere.

find-my-car-app-android

Per funzionare questa applicazione ha bisogno di un dispositivo bluetooth anche a basso consumo da lasciare in macchina mentre non occorre aver attivata la localizzazione GPS. Le funzionalità più importanti di Find My Car per tre sistemi automatici di parcheggio sono:
  1. mappa dettagliata con distanza dalla macchina aggiornata in tempo reale
  2. opzione per impostare il navigatore per trovare la via più corta
  3. indicatore di direzione da seguire per tornare alla propria auto
  4. mappa con informazioni aggiuntive come situazione traffico, parcheggi pubblici
  5. modalità di parcheggio manuale con fotografia
  6. 4 diversi tipi di mappa disponibili
My Car Locator Free è un'altra applicazione Android per trovare la macchina parcheggiata. Si tratta di una applicazione molto facile da usare con tutte le informazioni essenziali visualizzate in ogni momento. MyCar Locator Free utilizza il GPS per ricordare dove si parcheggia con la semplice pressione di un solo pulsante e vi guida facilmente verso l'auto. Con la stessa app si può anche ricordare la posizione dell'albergo, del campeggio, del posto barca, della fermata del bus o di qualsiasi altro luogo in cui si desideri tornare in un secondo momento. Non ha bisogno di altri dispositivi da lasciare in auto.

my-car-locator-free

Altre due applicazioni simili per Android sono Find My Car e Find My Car GPS. Entrambe queste app utilizzano la localizzazione GPS che deve essere attivata per ritrovare la macchina.

APPLICAZIONI PER IPHONE


Anche gli utenti di iPhone hanno a disposizione delle applicazioni specifiche per ritrovare l'automobile.

Find My Car costa 1,99€ e ha le seguenti funzioni:
  1. Salva la posizione del parcheggio mediante GPS
  2. Condivide la posizione di parcheggio con altri utenti di Find My Car
  3. Calcola e visualizza il percorso tra la posizione attuale e la posizione di parcheggio
  4. Salva le foto
  5. C'è possibilità di impostare un timer per verificare la durata del biglietto per il parcheggio
  6. Aggiunge delle note per ricordarti il livello del parcheggio, compresa la posizione di parcheggio o altre informazioni quando parcheggi in un parcheggio multipiano.
Find My Car Smarter è un'altra applicazione per iPhone che però è gratuita. Utilizza la tecnologia Bluetooth quindi ha bisogno di avere un dispositivo in auto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy