Pubblicato il 15/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scoprire il nome del proprietario dalla targa di un auto.

Come risalire al nome del proprietario e ad altre informazioni su un'automobile o su una moto dal numero di targa.
Nei film e nelle serie televisive si vedono spesso i personaggi degli agenti di polizia che informano la centrale di un numero di targa ricevendo in tempo reale le informazioni sul nome dell'intestatario. Nelle pellicole più recenti gli agenti digitano direttamente in un computer o in un tablet il numero di targa per conoscere il nome del proprietario senza interpellare i colleghi in ufficio.

Nella realtà funziona proprio così. Se vi è capitato di essere fermati per un controllo di polizia avrete certamente visto come uno dei poliziotti abbia digitato gli estremi della targa e della patente per avere informazioni immediate sul veicolo e sul suo guidatore. Anche un semplice cittadino può risalire al nome di un proprietario di un veicolo anche se alcune informazioni sono a pagamento.

Il database sugli autoveicoli si trova presso la Banca dati PRA presso l'Automobile Club d'Italia o ACI. PRA è l'acronimo di Pubblico Registro Automobilistico quindi essendo pubblico tutti possono richiedere i dati e le informazioni relative a ciascun autoveicolo riguardo alle iscrizioni, alle trascrizioni e alle annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto beni mobili registrati.

Il costo di una visura è di 8,83€ che possono essere pagati con carta di credito. In basso dovranno essere compilati i dati del richiedente e quelli della fatturazione che possono essere diversi dai primi. Più in basso dovrà essere compilato il modulo con la targa e il tipo del veicolo 

visura-aci

Dopo aver superato un controllo visivo si passa al pagamento per ottenere le informazioni richieste.

Se abbiamo esigenze più modeste possiamo utilizzare il servizio Verifica Targa Veicolo di Sevim.it che ci permette di verificare l'esistenza o meno di una targa. Questa informazione è già importante quando si abbiano dei dubbi sulla autenticità di un autoveicolo o di un motoveicolo.

verifica-targa 

Dopo aver scelto auto o moto e aver digitato la targa si va su Verifica. Se invece si sceglie di cliccare su Proprietario dovremo pagare la ricerca come avviene nel portale dell'ACI. Dopo il superamento di una captcha avremo comunque un insieme di dati che ci permetteranno di verificare

image

la data e la regione di immatricolazione, la cilindrata e altre informazioni sull'auto che ci permetteranno di escludere che il veicolo in oggetto abbia comunque una targa falsa.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy