Pubblicato il 15/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre testo da immagini, scansioni e catture con Windows 10.

Come salvare il testo presente in immagini come pagine scansionate con lo scanner o screenshot catturati in pagine web usando Office Lens app di Windows 10.
La tecnologia OCR (Optical Character Recognition) permette di leggere il testo presente all'interno di una immagine. Ci sono cioè programmi specifici in grado di estrarre il testo presente in una immagine che è stata ottenuta tramite una scansione di un documento o dopo uno screenshot cioè una cattura delle schermo fatta in una pagina web aperta con il browser.

Credo sia superfluo elencare tutte le situazioni in cui questa funzionalità può essere utile. Possiamo per esempio scansionare una pagina di un libro per poi salvarne il testo senza bisogno di digitarlo. È possibile anche fotografare una pagina di un quotidiano per poi estrarre il testo di un articolo. Talvolta ci sono dei riferimenti testuali in una immagine quali numero di telefono, indirizzo web, informazioni di contatto che possono essere estratti senza digitare alcunché.

In questo post non farò un elenco dei programmi OCR ricordo però che questa funzionalità esiste anche su Google Documenti e che vedremo come utilizzarla in un prossimo articolo.






Office Lens, lo scanner tascabile della Microsoft, può essere usato anche come OCR per salvare il testo presente in una immagine. Per questa funzione è più pratico usare il computer rispetto ai dispositivi mobili. Occorre quindi installare l'app Office Lens dal Windows Store. Si va su Scarica app, quindi su Ottieni poi Avvia per aprire Office Lens. Se fosse già presente nel PC si va su Start quindi si digita Office Lens e ci si clicca sopra.






office-lens 
Si va in basso sul menù a forma di tre puntini quindi si sceglie Importa per selezionare l'immagine da cui estrarre il testo. Nel mio test ho scelto dal disco rigido una immagine in formato JPG ma si può sceglierne anche una di formato PNG o BMP. L'immagine sarà visualizzata nella finestra di Office Lens






office-lens-immagine

Per estrarre il testo presente si clicca sulla icona del floppy disc in basso a destra.

estrarre-testo-immagine

Fra le opzioni di salvataggio si mette la spunta a Word. Se nel computer abbiamo questo programma il file di testo estratto sarà aperto con Word. Se invece non lo abbiamo verrà inviato al nostro account OneDrive e aperto con l'applicazione online di Word. Si clicca sul baffo grigio in basso a destra.

Verrà visualizzata la scritta Elaborazione dell'immagine che poi diventerà Tocca per aprire.

office-lens-tocca-aprire

In questo modo il testo estratto verrà aperto con Word in locale o nel web. Il risultato sarà quasi perfetto

testo-estratto-office-lens

Il testo estratto dalla immagine potrà essere selezionato, copiato o modificato. Se l'immagine contiene molto testo e poche immagini verranno salvate anche queste come accade in una conversione da PDF in Word.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy