Pubblicato il 14/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Office Lens: scanner tascabile per Android, iPhone e Windows 10.

Office Lens è una app Microsoft per Android, iOS e Windows 10 per scansionare documenti, immagini e biglietti da visita per convertirli in file PDF, Word e Powerpoint con il riconoscimento di testo OCR.
Durante le lezioni universitarie ci sono molti studenti che prendono appunti in fogli di carta che poi scansionano per salvarli come immagini o PDF. Mi risulta che alcuni fotografino perfino le lavagne in cui ha scritto il professore per poi procedere alla loro conversione in un formato digitale.

Un'altra pratica molto seguita è quella di scansionare pagine di un libro preso in biblioteca o prestato da amici per salvarle e creare una piccola dispensa. In precedenti articoli abbiamo visto come funzionano due ottime app quali Cam Scanner e Scanbot per Android per scansionare foto e documenti.

In questo articolo presenterò quella che è considerata una delle migliori applicazioni per scansionare documenti e immagini e che è installabile su dispositivi Android, su iPhone e iPad e su Windows 10.






Office Lens serve per ottimizzare e ritagliare le fotografie di lavagne e documenti e per convertire fotografie in documenti nei formati PDF, Word e Powerpoint. Tale applicazione può essere installata su dispositivi mobili ma anche su computer Windows 10:






Su Windows 10 si va su Scarica app quindi su Ottieni nella scheda di Windows Store che si sarà aperta nel computer. Si va su Avvia per aprirla. Per utilizzarla occorre avere una telecamera collegata al PC con cui scattare foto ai documenti o alle lavagne da convertire in file digitali. Si possono però importare foto scattate e salvate sul cloud per passare alla loro conversione in documenti.






Per la scansione sono più adatti i dispositivi mobili con cui fotografare appunti o pagine di un libro.

office-lens

Dopo aver aperto la pagina, la foto o il documento da scansionare si apre Office Lens e si posiziona lo smartphone sopra allo stesso. L'applicazione aiuta mostrando i contorni di quella che sarà salvato con la cattura. Dopo aver inquadrato bene il documento si va sulla icona della camera. Nella finestra successiva si tocca in alto sulla icona del Ritaglio. La scansione verrà visualizzata con delle maniglie che potranno essere spostate per centrare la pagina. Dopo averlo fatto si tocca in baffo visibile in basso. Per salvare la scansione si va invece sulla icona del floppy visibile sempre in basso. Il salvataggio di default viene effettuato su Raccolta cioè la scansione sarà accessibile aprendo la Galleria nella cartella denominata Office Lens.

Ci sono anche le opzioni per salvare la pagina o le pagine salvate anche su OneDrive come documento di Word, PDF o Powerpoint. Si può anche optare per il salvataggio in OneNote. Il salvataggio in un documento Word è reso possibile perché il testo stampato viene riconosciuto automaticamente mediante le tecnologia OCR.

Office Lens funziona in Modalità Lavagna, in Modalità Documento e in Modalità Biglietto da Visita.

office-lens-opzioni-impostazioni

Dalla Cronologia Recente si possono visualizzare tutte le scansioni effettuate ultimamente. In Risoluzione si può scegliere quella ottimale mentre in Importa si seleziona una immagine dalla Galleria. La Risoluzione predefinita è di 4MB (2304x1728 pixel) ma può essere aumentata fino a 16MB (4640x3480 pixel) ovviamente se l'hardware del dispositivo lo consente. Nella scansione scatterà il flash ma si può anche scegliere di illuminare il documento o la foto con la luce fissa tipo Torcia.

Riepilogando ecco le funzionalità più rilevanti dello scanner portatile Office Lens:
  1. Acquisisce e ritaglia un'immagine di una lavagna e condivide le note di una riunione tra colleghi.
  2. Crea copie digitali di documenti, biglietti da visita o poster cartacei e li ritaglia con precisione.
  3. Il testo stampato e scritto a mano viene riconosciuto automaticamente (tramite OCR), permettendo di cercare parole all'interno di immagini e quindi di copiarle e di modificarle.
  4. In modalità Lavagna, Office Lens ritaglia le immagini e corregge i riflessi e le ombre.
  5. In modalità Documento, Office Lens ritaglia le immagini e salva i colori originali.
  6. L'immagine digitalizzata può essere salvata in OneNote, in OneDrive o in locale nel telefonino.
  7. In modalità Biglietto da visita, Office Lens può estrarre le informazioni di contatto e salvarle nella rubrica e in OneNote. La perfetta resa in italiano sarà aggiunta a breve. Per il momento i risultati migliori si ottengono con inglese, tedesco, spagnolo e cinese semplificato.
  8. Office Lens può convertire immagini in file Word (*.docx), PowerPoint (*.pptx) o PDF (*.pdf), che possono essere salvati automaticamente in OneDrive.
Concludo ricordando che per la scansione di vecchie foto è disponibile l'eccellente FotoScan di Google.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy