Pubblicato il 19/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare gratis Word, Excel, OneNote e Powerpoint in Android, iPhone e iPad.

Come installare gratis le app di Office (Word, Excel, Powerpoint e OneNote) su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad) per creare, modificare e salvare file nei formati.docx, xlsx, pptx.
La Microsoft si è vista costretta a modificare in maniera sensibile la sua strategia commerciale pressata dalla filosofia del tutto gratis o quasi di Google. Dopo il rilascio di Google Drive si è dovuta adeguare con l'applicazione web OneDrive con cui gli utenti in possesso di un account Microsoft possono aprire, creare, modificare e salvare file utilizzando le app per il web di Word, Excel, OneNote e Powerpoint.

Inoltre da due anni si può installare OneNote gratuitamente come applicazione desktop o come applicazione per Android o iOS. Dopo aver rilasciato Office per dispositivi mobili la Microsoft deve averci in qualche modo ripensato relegandola a una semplice raccolta di link per le app di Word, Excel e Powerpoint che ora possono essere usate gratuitamente dagli utenti. La versione mobile di Office su Google Play può essere ancora utilizzata da chi abbia un sistema operativo Android 4.4.0 o precedente. Ovviamente nelle nuove app di Office non ci sono tutte le funzionalità delle applicazioni desktop ma possono essere utili per aprire i file di Office, per modificarli e anche per crearli partendo da zero. In ogni app c'è il link Aggiorna che servirebbe per il passaggio a Office 365 con un contratto a pagamento che può essere provata gratis per un mese.

Ecco tutti i collegamenti a Google Play in cui installare queste tre applicazioni:
Chi possiede un iPhone o un iPad può usare questi link dell'App Store
Dopo aver installato le app si può subito procedere per aprire o creare un file oppure si può accedere con un nostro account Microsoft per poter salvare il lavoro su OneDrive o in altra posizione.

word-excel-powerpoint-android-ios

Andando su +Nuovo si apre una pagina con tutti i modelli disponibili e un menù in cui scegliere la posizione in cui salvare il file che potrebbe essere lo stesso dispositivo, OneDrive (se abbiamo effettuato l'accesso), Dropbox, SharePoint o altra posizione. Limitatamente a Word, che certamente sarà l'app più utilizzata, si può formattare il testo, aggiungere elenchi, evidenziare, ecc 

creare-file-office-android-ios






I file creati o modificati con le app Word, Excel e Powerpoint possono anche essere salvati altrove andando su Sfoglia sotto Aggiungi una posizione per selezionare Google Drive o Box.com. Le modifiche apportate a un file anche vuoto verranno salvate automaticamente di default a meno di non modificare tale impostazione. Si possono usare gli strumenti presenti nella parte alta dello schermo e in quella bassa dove sono implementati sopra alla tastiera.

salvare-file-office

È possibile modificare le famiglie di font, inserire il barrato e il sottolineato. Cliccando su Home nel menù in basso si può scegliere Disegno, Layout, Revisione, Inserisci e Visualizza per accedere alle altre schede così come accade con Word per desktop. Si possono quindi usare altre funzionalità
  1. Scheda Inserisci: Tabella, Immagini, Forme, Casella di Testo, Collegamento, Commento, Intestazione a piè di pagina, Numero di pagina, Nota a piè di pagina e di Chiusura.
  2. Scheda Disegno: Disegno col tocco, Gomma a tratto, Penna, Evidenziatore, Colore, Spessore,
  3. Scheda Layout: Margini, Orientamento, Dimensioni, Colonne, Interruzioni
  4. Scheda Revisione: Controllo ortografia, Strumenti di correzione di lingua, Ricerca intelligente, Conteggio parole, Nuovo Commento
  5. Scheda Visualizza: Visualizzazione con dispositivo mobile, Layout di stampa, 100%, Una pagina, Larghezza pagina.
Per salvare il documento si va nel menù in alto a sinistra per poi scegliere Salva per salvarlo in locale come bozza o in Salva con nome per salvarlo in una posizione a nostra scelta. Possiamo anche stamparlo utilizzando un servizio come quello di Cloud Print per Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy