Pubblicato il 04/12/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come stampare con Android, Google Chrome e Cloud Print.

Come stampare foto, documenti, SMS, Contatti, Email e qualsiasi altro contenuto dello smartphone Android con Google Cloud Print e Chrome.
I cellulari di ultima generazione sono in grado di fare una quantità impressionante di cose anche in numero superiore alle funzioni che siamo abituati a usare nel computer. Le limitazioni degli smartphone sono soprattutto fisiche perché è evidente che non possono interagire con dispositivi troppo ingombranti. Si possono salvare documenti o foto su DropBox o Google Drive per poi condividerli con il PC e procedere eventualmente alla loro stampa.

Con il servizio Google Cloud Print di Google Chrome e una adeguata applicazione si possono addirittura stampare immagini e documenti in tempo reale. E' infatti possibile aggiungere una o più stampanti per inserire nella coda di stampa un file presente sul cellulare. Quando la stampante verrà accesa verranno automaticamente stampati tutti i documenti che abbiamo aggiunto alla coda di stampa.

Anche se i passaggi per procedere alla stampa tramite smartphone Android sono piuttosto intuitivi in questo post mostrerò in dettaglio tutta la procedura da seguire. Oltre a possedere una stampante collegata a un computer, occorre anche avere un account Google e il browser Chrome. L'account usato su Google Play per evitare complicazioni è meglio che sia lo stesso di quello con cui si sono sincronizzati i dati su Chrome. Si apre appunto Chrome e si va sulla icona in alto a destra per poi scegliere Impostazioni > Mostra impostazioni avanzate che si trova in fondo alla pagina

impostazioni-avanzate-chrome

Nella sezione Google Croud Print si clicca su Aggiungi Stampanti per poi andare su Add Printers e selezionare la stampante che si vuole utilizzare per stampare con il cellulare Android. In seguito il bottone Aggiungi stampanti si modificherà in Scollega Stampanti / Gestisci impostazioni di stampa per modificare la stampante o le stampanti selezionate per questa funzionalità.

Molte applicazioni di Google Play permettono di stampare documenti o immagini ma per essere sicuri di stampare qualsiasi cosa bisogna installare l'applicazione Cloud Print disponibile anche in italiano di cui esiste anche una versione a pagamento senza banner pubblicitari.

cloud-print-android

Dopo aver consentito l'accesso di Cloud Print al nostro account e scelto la stampante si può selezionare il documento, l'immagine, il disegno, l'SMS o il contatto da stampare. E' anche possibile scansionare documenti per poi stamparli. In sostanza si tratta semplicemente di fotografarli con una delle camere del cellulare. Questo nella sezione Locale di Cloud Print mentre nel Menù Principale si può gestire la stampante e nella scheda Web si può accedere a DropBox, Google Drive, Google Calendario, Facebook e la Posta






Per stampare una foto o un documento ci si fa tap e si conferma la volontà di procedere

cloud-print-google-chrome-android

Il documento o la foto che si vuole stampare sarà aggiunto alla coda di stampa e sarà stampato non appena si accenderà computer e stampante.

stampa-documento-android

Non ho testato direttamente ma dalle istruzioni di Google Cloud Print si evince che la stampante può anche essere offline e il processo si completerà ugualmente quando sarà nuovamente collegata. Ricordo in conclusione che si può anche stampare da Chrome desktop aprendo il menù e andando su Stampa…


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy