Pubblicato il 18/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire file RAR in ZIP con 5 tool online.

Come convertire i file di archivio RAR in ZIP con 7ZIP o con 5 strumenti online.
I file RAR possono essere aperti con un programma gratuito come 7Zip ma non possono essere creati senza il programma a pagamento WinRAR.  In realtà un sistema per creare dei file RAR anche senza WinRAR esiste.

Basterà installare l'applicazione RAR da Google Play (Installa RAR) che è stata realizzata dallo stessa azienda di WinRAR e che è gratuita con pubblicità. Il trucco consiste nel trasferire il file da aggiungere a un archivio RAR nel cellulare Android, creare il file RAR con la detta applicazione quindi trasferire il file RAR nel computer.

Gli spostamenti di file da smartphone a computer possono essere effettuati in modo semplicissimo utilizzando i servizi di cloud come Dropbox, Google Drive, Box o OneDrive. Se non avete nessuno di questi account potete trasferire i file anche utilizzando un Gruppo di WhatsApp

Per la conversione da RAR a ZIP si possono usare dei siti convertitori che non sono specializzati solo in questa conversione ma che possono servire anche per la conversione di video, audio o immagini.






Convert Files è un eccellente servizio di conversione file ed è molto comodo da usare. Si clicca su Browser accanto a Choose a local file e si seleziona il file RAR da convertire.

convert-files






In Input format il sito rileverà il formato RAR e in Output format ci saranno mostrate tutte le opzioni di conversione. In questo caso sono tutti formati di archivio (ZIP,  TAR,  7Z, GZ, TGZ, TAR.GZ). Si sceglie ZIP come formato di uscita e si clicca su Convert. A conversione finita si può scaricare il file in formato ZIP cliccando su Click here to go to the download page.

Online Convert to ZIP è la sezione del tool Online Convert che è specializzata nella conversione di file in formato ZIP. Si va su Scegli File sotto a Upload Your file you want to compress in ZIP






conversione-file-in-zip

Si seleziona il file da convertire quindi si va su Convert file. Con lo stesso tool si possono anche convertire file nei formati di archivio 7Z, TAR.BZ2 e TAR.GZ.

Free File Convert è un altro convertitore di file che  supporta i formati di archivio.

free-file-convert

Si va su Scegli File e si seleziona il file da scaricare quindi, quando è stato caricato, si sceglie il formato di output e infine si va su Convert. A conversione ultimata si va su Download.

FileZigZag è un altro potente convertitore di file che supporta la conversione d RAR a ZIP.

filezigzag

Si clicca su Select e si seleziona il file RAR da convertire. Nel secondo passaggio Convert to si seleziona il formato di uscita mentre in Email address va specificato un nostro indirizzo email quindi si va su Convert. Alla fine del processo ci verrà inviato il Link di download all'indirizzo email digitato.

Cloud Convert è specializzato nella conversione di file caricati online su servizi di cloud quali Google Drive, Dropbox, Box e OneDrive. C'è una sezione specifica per la conversione di file RAR in ZIP.

cloudconvert

In Select Files si seleziona il file RAR da convertire dai servizi di cloud supportati oppure si incolla il suo URL. Quando è pronto si va su Download dopo aver selezionato il tipo di archivio ZIP.

CONCLUSIONE


Personalmente quando voglio convertire un file RAR in ZIP agisco in questo modo:
  1. Scompatto il file RAR con 7ZIP estraendo i file in esso contenuti
  2. Sempre con lo stesso tool 7ZIP creo un archivio ZIP con gli stessi file.
Lo ritengo un metodo più semplice della conversione online che può comunque essere utile in certe circostanze quando per qualche ragione non si possa utilizzare il programma 7Zip.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy