Pubblicato il 03/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare gratis file RAR e come aprire RAR, ZIP e altri archivi con cellulare o tablet.

Come utilizzare l'app gratuita RAR per Android per creare file RAR per il computer oltre che per aprire i file compressi (RAR, ZIP, ecc) nei cellulari e tablet.
Con questo post mostrerò come risolvere almeno due problemi non proprio semplicissimi. Adesso lo spazio nel web e soprattutto la velocità di connessione sono meno precari di quanto lo fossero qualche anno fa quindi la diminuzione di peso di un file è meno sentita ma molto spesso ci troviamo comunque alle prese con file ZIP, RAR, TAR, GZ, 7Z, XZ, ISO, ecc.

Si chiamano formati di archivio e vengono utilizzati per comprimere i dati di un file o di una cartella. C'è anche una esigenza di semplificazione quando si trasforma una cartella per esempio in un file ZIP per poter effettuare il download con un solo click.

Windows 10, come le precedenti versioni 7 e 8, ha un tool nativo per scompattare questi file di archivio. Basta cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Estrai tutto. Per una gestione più completa di queste tipologie di file possiamo installare 7Zip che permette di estrarre file da praticamente tutti gli archivi. Il discorso è diverso qualora si volesse creare un file di questo genere. Non ci sono problemi per gli archivi in formato ZIP che possono essere creati da un file tramite 7ZIP. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie  7-Zip -> Aggiungi all'Archivio. Nella finestra che si apre potremo scegliere il formato tra ZIP, 7Z, TAR, XZ, GZIP, BZIP2, WIM. Non si possono però creare file in formato RAR perché si tratta di un formato proprietario. Gli archivi in RAR possono essere creati nel computer con il programma WinRAR disponibile anche in italiano che però è shareware e che costa circa 42 euro.

APRIRE FILE DI ARCHIVIO E CREARE FILE RAR CON DISPOSITIVI MOBILI


Lo stesso team di WinRAR ha rilasciato per Android l'applicazione RAR che può essere installata da Google Play. Con questa app gratuita possiamo sia aprire i file di archivio compressi sia creare file RAR. Quando si apre l'applicazione visualizziamo una sorta di File Manager delle cartelle presenti nel dispositivo. Si tocca la cartella con il file compresso, solitamente è la cartella Download.

estrarre-fileda-archivi-compressi

Si seleziona il file da scompattare quindi si clicca sulla icona mostrata nello screenshot, si sceglie la cartella di destinazione quindi si va su OK in basso a destra. Alternativamente si può tenere il dito premuto sul file compresso quindi si sceglie Estrai il file compresso.

Il processo per la creazione di file di archivio a partire da un file o una cartella data è simile. Si seleziona il file quindi si clicca sulla icona più a sinistra di quella precedente per la configurazione

rar-creazione-file-archivio

Dopo aver selezionato il file da aggiungere all'archivio si clicca sulla icona quindi si sceglie la cartella di destinazione. Opzionalmente si può aggiungere una password per proteggerlo contro le modifiche. Si possono scegliere i formati compressi ZIP, RAR e RAR4.x.

COME CREARE ARCHIVI RAR NEL COMPUTER


Si può usare l'applicazione RAR per dispositivi mobili per creare file compressi RAR anche nel computer. Basterà collegare il dispositivo con il PC tramite cavetto USB e driver oppure con una applicazione tipo AirDroid. Si copia il file del computer su una cartella del dispositivo mobile, poniamo sia la cartella Download. Si apre l'applicazione RAR e si aggiunge il file o la cartella a un archivio RAR come appena mostrato. Successivamente si scarica tale archivio nel computer o si copia con AirDroid o con altro sistema di connessione tra computer e cellulare.

 salvare-archivio-airdroid

Nello screenshot si vede come scaricare il file RAR con AirDroid. Basterà cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Scarica. L'applicazione RAR è gratuita ma ha al suo interno dei banner pubblicitari. Per togliere tale pubblicità si va sul Menù in alto a destra e si sceglie Rimuovi la pubblicità. Il costo è di 2,44€ di molto inferiore a quello di WinRAR.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy