Pubblicato il 24/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere una parola dal dizionario di Windows 10 e di Chrome.

Come aggiungere o rimuovere parole dai dizionari personalizzati di Windows e di Chrome per migliorare il controllo ortografico.
Il controllo ortografico nei sistemi operativi Windows è basato su un dizionario presente nei file del computer che può essere personalizzato dall'utente. L'aiuto ortografico non è cambiato in modo sostanziale negli ultimi sistemi operativi targati Microsoft: Windows 7, 8 e 10.

In molti programmi Windows quando è attivato il controllo ortografico se si digita una parola non compresa nel dizionario questa viene sottolineata di rosso con una linea ondulata per eventualmente correggere l'errore. Questo accade per esempio quando utilizziamo Word oppure Open Live Writer.

Cliccando con il destro del mouse sulla parola percepita come erroneamente digitata dal sistema operativo possiamo personalizzare il dizionario. In linea di massima si può scegliere tra le opzioni: Ignora una volta, Ignora tutto, Aggiungi al dizionario e Apri finestra di dialogo.

Se si apre una finestra di dialogo per esempio su Open Live Writer si visualizzeranno delle parole simili con cui sostituire quella erroneamente digitata. La scelta più comune dopo la correzione pura e semplice è quella Aggiungi al dizionario che viene usata soprattutto quando si digita una parola straniera che non fa parte del dizionario italiano ma che è di uso comune come lo sono diventati Google, Facebook, Microsoft, Twitter, ecc.






Anche i browser hanno un loro dizionario che può essere integrato anche da più lingue. Il dizionario italiano di Chrome è però indipendente da quello del sistema operativo. Aggiungere quindi un vocabolo al dizionario tramite Word o OLW non inciderà sul dizionario di Chrome (o di Firefox) che continuerà a indicare come errore di ortografia la parola digitata. Anche nella digitazione via browser, per esempio aprendo l'Editor di Blogger, si possono aggiungere vocaboli con la stessa procedura. Si clicca con il destro del mouse sulla stessa e si sceglie Aggiungi al dizionario.  In questo modo si crea quindi un dizionario personalizzato aggiunto su Windows e sui browser. Mentre è chiaro come si fa a aggiungere una parola al dizionario non lo è come si fa a rimuoverla dopo averla aggiunta anche erroneamente.






COME RIMUOVERE UNA PAROLA DAL DIZIONARIO DI WINDOWS 10


Si va su Esplora File e si apre la cartella Spelling incollando questo percorso

C:\Users\Ernesto\AppData\Roaming\Microsoft\Spelling

dove ovviamente va cambiato il nome utente Ernesto.  Ci potranno essere più dizionari

dizionario-windows






Si fa doppio click sulla cartella del dizionario it-IT se è quello che si usa abitualmente. Saranno visibili tre file: default.aci, default.dic e default.exc. Si clicca con il destro del mouse sul file default.dic per poi scegliere di aprirlo con il Blocco Note. Verrà visualizzato l'elenco delle parole aggiunte da noi al dizionario. Ci potranno essere anche parole che non usiamo più o che abbiamo aggiunto per errore

parole-aggiute-dizionario

Per rimuovere una parola basterà selezionarla per poi andare su Canc. Si termina cliccando su File -> Salva. Le parole eliminate verranno nuovamente segnalate come errori ortografici.

COME RIMUOVERE PAROLE DAL DIZIONARIO DI CHROME


Si apre Chrome quindi si va sul Menù in alto a destra e si sceglie Impostazioni -> Mostra impostazioni avanzate. Si scorre la pagina verso il basso fino a Lingue -> Impostazioni della lingua e di immissione

dizionario-ortografico-personalizzato

Nella finestra che si apre si visualizzeremo le lingue caricate. Andando su Aggiungi si possono aggiungere altre lingue scegliendo tra tutte quelle supportate da Google. Per modificare il controllo ortografico si va su link Dizionario ortografico personalizzato che aprirà una finestra con le parole aggiunte

dizionario-personalizzato-chrome

Per rimuovere una parola basta selezionarla e cliccare sulla crocetta che si vede a lato. Possiamo aggiungere anche altre parole al dizionario personalizzato da questa finestra. Si scorre fino a trovare la casella Aggiungi una nuova parola. Dopo averla digitata si va su Invio per salvarla nel dizionario personalizzato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy