Pubblicato il 10/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una firma digitale animata in GIF con MyLiveSignature.

Come creare una firma personalizzata digitale anche animata con MyLiveSignature anche scansionando la firma cartacea o disegnandola a mano libera su un touchscreen.
La firma è uno dei dati distintivi di una persona e viene utilizzata come una sorta di password per esempio quando firmiamo un assegno. Nel web la manualità può essere mutuata con uno schermo touchscreen e la firma può essere inserita anche nel web con una penna apposita e con l'utilizzo di strumenti tipo Windows Ink

Su internet è disponibile l'eccellente servizio MyLiveSignature che permette di creare firme personalizzate scansionando la propria firma personale o utilizzando l'apposito wizard. La firma si può creare anche senza accedere ma con il login si può salvare il lavoro per poi riprenderlo in un secondo tempo.

Cliccando su Login si può creare un account gratuito sul momento oppure accedere con Facebook, Google o Twitter tramite autorizzazione successiva. Dopo l'accesso potremo andare su MySignature per visualizzare le Firme che abbiamo creato mentre si clicca su New Signature per iniziare a creane un'altra.






Ci sono 4 modi per creare una firma:
  1. Creare una firma con il wizard che aiuta passo dopo passo
  2. Creare la firma disegnandola nello schermo con una penna digitale
  3. Creare la firma scansionando una nostra firma cartacea
  4. Creare un font personalizzato con la nostra calligrafia.






Gli ultimi due sistemi sono a pagamento e costano rispettivamente 10 dollari e 45 dollari. In questo articolo mi occuperò esclusivamente del wizard per creare la firma digitale passo dopo passo. Si dovrà digitare il testo della firma, scegliere dimensione, colore e pendenza. Sarà possibile anche creare una firma animata.

mylivesignature

La scelta dei font può essere fatta tra 120 famiglie di caratteri. Dopo aver scelto l'angolo di inclinazione della firma, il colore della stessa e del suo sfondo si può passare al download. Sono offerte due opzioni di scaricamento, quello della firma statica e quello della stessa firma ma animata in formato GIF. Ciascuna firma ha il suo ID e rimarrà nel nostro account per eventuali utilizzi futuri.






Ecco la firma animata che ho creato scegliendo la famiglia di font più simile alla mia calligrafia

firma-animata


COME AGGIUNGERE LA FIRMA ALLA FINE DEI POST SU BLOGGER


Per abbellire il nostro sito su Blogger possiamo aggiungere tale firma in calce ai nostri post. Per poterlo fare occorre postare tale immagine sul web. Lo si può fare pubblicandola su Google Foto o su Imgur. Dopo aver salvato il template si va su Bacheca -> Tema -> Modifica HTML e si cerca la riga <data:post.body/> quindi subito sotto a questa si incolla questo codice

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;static_page&quot;'>
 <div class='firma'>
 </div>
 </b:if>
 </b:if>  

Successivamente si cerca la riga ]]></b:skin> e subito sopra a questa si incolla quest'altro codice

.firma {
height: 53px;
width: 319px;
background: transparent url(http://i.imgur.com/Oedgxe9.gif) center no-repeat;
 }

Si salva il Tema. I due tag condizionali servono per mostrare la firma solo nei post e non nelle pagine statiche mentre l'URL colorato di rosso è il link diretto della mia firma caricata su Imgur che dovrà essere sostituito con il vostro. Le due righe con i valori colorati di blu servono per la dimensione della firma animata. Si può aggiungere anche una riga

margin-left:30px;

per distaccare leggermente la firma dal bordo sinistro. Questa personalizzazione funziona perfettamente anche con i Nuovi Temi Responsive di Blogger.

firma-fine-post

Per visualizzare la firma sulla destra si usa questo codice

.firma {
width:319px;
height:53px;
margin-right:30px; float:right;
background: transparent url(http://i.imgur.com/Oedgxe9.gif) center no-repeat;
}


TEMI CON PIÙ AUTORI


Se abbiamo un blog su Blogger in cui scrivono più autori possiamo aggiungere una firma personalizzata anche animata per ciascuno di essi. Nel caso di due autori il 1° codice da incollare nella stessa posizione diventa 

<b:if cond='data:post.author == &quot;Autore1&quot;'>
 <div class='firma1'>
</div>
</b:if>
<b:if cond='data:post.author == &quot;Autore2&quot;'>
<div class='firma2'>
 </div>
 </b:if>

mentre il 2° codice da incollare sempre sopra a ]]></b:skin> diventa


.firma1 {
width: 319px;
height: 53px;
background: transparent url(URL_DIRETTO_FIRMA_AUTORE1) center no-repeat;
}
 .firma2 {
width: 319px;
height: 53px;
background: transparent url(URL_DIRETTO_FIRMA_AUTORE2) center no-repeat;
}

Ovviamente poi si salva il Tema. Si devono pubblicare nel web le due firme e ottenerne il link diretto. Al posto di Autore1 e Autore2 vanno digitati gli stessi nomi utente di Blogger anche con possibili spazi. Per esempio nel mio caso la riga diventa

<b:if cond='data:post.author == &quot;Ernesto Tirinnanzi&quot;'>

Se il blog ha 3 o più autori si devono creare dei CSS .firma3, .firma4, ecc per poi inserire l'URL diretto della firma di ciascun autore mantenendo la stessa sintassi. Nel prossimo post vedremo come aggiungere una firma digitale automatica anche ai messaggi inviati da client di posta elettronica quali Gmail.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy