Pubblicato il 11/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere automaticamente firma animata e link ai nostri profili social nei messaggi su Gmail.

Come aggiungere automaticamente una firma digitale anche animata alla fine di tutti i messaggi di Gmail insieme a icone con collegamenti ai profili di social network.
Nel precedente post abbiamo visto come creare una firma anche animata con MyLiveSignature e come mostrarla alla fine di tutti i post di un blog su Blogger anche multiautore.

Riepilogo brevemente la procedura. Si apre la Home di MyLiveSignature quindi si fa il login con un nostro account oppure con Google, Twitter o Facebook. Si clicca su New Signature quindi si sceglie una delle quattro opzioni disponibili: wizard passo passo, firma con penna digitale su schermo touchscreen, scansione di firma cartacea, font personalizzato con la nostra calligrafia.

Le prime due opzioni sono gratuite mentre le altre due sono a pagamento. Con il wizard si crea una firma digitando il nostro nome per poi seguire i vari passaggi che ci permettono di scegliere la famiglia di caratteri tra le 120 disponibili e di scegliere la dimensione della firma. Nei passaggi successivi si può selezionare il colore della firma e quello dello sfondo oltre a un eventuale pendenza.






Alla fine del processo potremo scaricare la firma statica sotto forma di immagine JPG oppure quella animata in formato GIF. L'immagine della firma scaricata che può essere utilizzata in vari modi.

firma-mylivesignature 






In questo post vedremo come aggiungerla automaticamente alla fine di tutti i messaggi che inviamo tramite Gmail magari insieme a link che rimandano ai nostri profili social.






AGGIUNGERE FIRMA A GMAIL


Come certo saprete a un account Gmail si possono aggiungere altri account anche di diversi provider come Outlook e Yahoo. Quando su Gmail si va su Scrivi il mittente è quello predefinito ma possiamo sceglierne uno qualsiasi di quelli che abbiamo aggiunto. Per abilitare altri account si va sulla icona della ruota dentata in alto a destra per poi scegliere Impostazioni -> Account e importazione -> Invia messaggio come -> Aggiungi un altro indirizzo email. Per aggiungere una firma automatica andiamo sempre sulla ruota dentata quindi su Impostazioni -> Generali

firma-gmail

e scorriamo la pagina verso il basso fino a trovare Firma. Si toglie la spunta a Nessuna Firma e si seleziona l'account a cui aggiungere automaticamente una firma. Si utilizza l'Editor per digitare la nostra firma oppure per caricare una immagine con la nostra firma anche animata

firma-animata
Si clicca sulla icona per aggiungere l'immagine quindi si seleziona quella scaricata da MyLiveSignature

immagine-firma

Oltre alla immagine della firma si possono aggiungere anche le icone dei vari social network con il link al nostro profilo e il logo del nostro blog collegato all'URL del sito

personalizzare-firma 

Per aggiungere un link alle immagini caricate si selezionano fino a che non diventano di colore celeste quindi si clicca sulla icona per aggiungere i link e si incolla l'URL del collegamento. Quando siamo soddisfatti andiamo in basso su Salva Modifiche. Se gestiamo più account dalla stessa schermata Gmail possiamo aggiungere firma, icone e collegamenti anche ad altri account. Basterà selezionare tutto il contenuto della firma per poi andare su Copia e incollarlo nell'Editor di un altro account.

copiare-firma-account

Le icone dei vari social network possono essere trovate gratis su servizi quali IconFinder, Flaticon, ecc. Tutte le volte che invieremo un messaggio o risponderemo a una email con quel dato account tramite Gmail, alla fine del corpo dell'email ,verrà inserito tutto quello che abbiamo aggiunto nell'Editor della firma.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy