Pubblicato il 03/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un account Yahoo e come gestirlo con Gmail.

Come configurare un account Yahoo per poi collegarlo a un account Gmail in modo da poter ricevere da lì i messaggi e da poterli inviare con quel mittente.
Dopo aver visto come creare un account Google e come creare un account Microsoft chiudiamo il cerchio con le istruzioni per la creazione di un account Yahoo. Questi servizi sono i più utilizzati a livello internazionale ma non ci si deve dimenticare dei domini italiani di posta elettronica e degli account utilizzati per messaggi usa e getta o per registrarci a servizi di dubbia serietà. Una importanza particolare ce l'ha anche l'account di Posta Certificata.

Il processo di creazione di un indirizzo di posta elettronica qualche anno fa era molto più semplice e sostanzialmente si doveva scegliere il nome utente e la password. Da qualche tempo invece i servizi di posta elettronica vogliono avere più informazioni di chi sia l'utilizzatore della casella di posta.

Dopo aver cancellato eventuali altri cookie Yahoo o aver aperto una scheda in incognito si accede alla pagina Yahoo Mail. Si digita il nome utente quindi si clicca su Vai. Verrà verificato che il nome non sia già in uso da un altro utente. Se così fosse dovrà essere cambiato. Alternativamente si può subito andare in alto su Registrati per poi compilare tutti i campi del modulo di richiesta 

account-yahoo

Si va su Continua. Si clicca su Inviami un codice SMS per verificare la proprietà del numero di telefono digitato nel modulo. Tale codice dovrà essere digitato nella finestra successiva

account-yahoo-verifica

per poi cliccare su Verifica. Nella finestra successiva andremo invece su Iniziamo. Si possono aggiungere i contatti su Facebook, Google, Outlook e Yahoo oppure cliccare su Ignora configurazione. La nostra casella di posta elettronica è pronta ed ha questo aspetto

yahoo-casella-posta-elettronica

Per un messaggio si va su Scrivi e nella colonna di sinistra sono visibili tutte le cartelle classiche degli account di posta elettronica come Posta in Arrivo, Bozze, Inviate, Spam, Cestino e Filtri.

inoltro-yahoo

In Impostazioni -> Account si va su Aggiungi un'altra casella di posta per poi scegliere Google, Outlook, Yahoo o un altro account. Si accede con le nostre credenziali. Si possono aggiungere diversi account per gestire la posta elettronica tutta da Yahoo. Sempre su Impostazioni -> Account se si clicca sul nostro indirizzo email si aprirà una finestra con i dati del nostro account

inoltrare-posta-yahoo

Si scorre verso il basso fino a mettere la spunta su Inoltra. Si digita l'indirizzo email a cui inoltrare la posta quindi si clicca su Verifica. Subito sotto si sceglie Memorizza, inoltra e segna come letto. Si aprirà una nuova pagina in cui cliccare ancora su Verifica ora accanto all'indirizzo email scelto come Inoltro. Si dovrà cliccare su Usa questo link per completare la Verifica.

In questo modo tutte le email ricevute dal nostro account Yahoo saranno inoltrate a un altro nostro account Gmail. Per completare la configurazione occorre aggiungere il mittente Yahoo al nostro indirizzo Gmail in modo da ricevere e inviare i messaggi Yahoo da Gmail.

AGGIUNGERE UN MITTENTE YAHOO A GMAIL


Si apre Gmail e si clicca sulla icona della ruota dentata quindi si sceglie Impostazioni. Si apre la Scheda Account e Importazione quindi si sceglie la sezione Invia messaggio come. Infine si clicca su Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà. Si aprirà una finestra in cui digitare nome e cognome dell'utente e indirizzo email. Si può lasciare o meno la spunta su Considera come un alias. Si clicca quindi su Passaggio successivo

mittente-yahoo-gmail

Nella finestra successiva 2 campi saranno compilati automaticamente. Dovremo aggiungere la password e andare su Aggiungi account. In questo modo l'indirizzo Yahoo sarà aggiunto a quelli disponibili per inviare messaggi Gmail. Se l'accesso non fosse consentito riceveremo una email con la notifica di un tentativo di accesso da una app che non soddisfa gli standard di sicurezza di Yahoo. Ci sarà anche il link per modificare tali impostazioni e quindi concedere l'accesso a Gmail dell'account Yahoo.

modifica-sicurezza-app

Si dovrà spostare il cursore su Consenti le app che utilizzano un accesso meno sicuro. Dopo questa modifica sarà possibile aggiungere il nuovo mittente Yahoo su Gmail. Si dovrà ovviamente verificare digitando il codice di sicurezza inviatoci allegato al messaggio. Per completare la configurazione è anche opportuno creare anche un filtro su Gmail per etichettare e colorare in modo automatico le email inoltrate da Yahoo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy