Pubblicato il 20/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare numero di telefono su WhatsApp e su Telegram.

Come cambiare il numero di telefono su WhatsApp e su Telegram dalle impostazioni senza bisogno di reinstallare le applicazioni.
La maggior parte delle applicazioni di messaggeria istantanea utilizzano per la registrazione il solo numero di telefono del cellulare che poi naturalmente dovrà essere verificato con la digitazione del codice che ci verrà inviato tramite SMS.

Per aumentare la sicurezza delle conversazioni è stata anche attivata la verifica in due passaggi. Ho già pubblicato un post su come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp. Non ho ancora accennato a come abilitarla anche su Telegram. Mi riprometto di farlo in futuro. In breve da mobile si va Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza -> Verifica in due passaggi -> Imposta password aggiuntiva. Invece da desktop si va su Impostazioni -> Imposta password aggiuntiva. Dovremo poi compilare quattro campi: Nuova password (due volte), Suggerimento per la password e Email di recupero.






Tale password ci verrà richiesta quando ci connetteremo con un nuovo dispositivo oltre al codice che riceveremo via SMS. Sempre per la tutela della sicurezza è stata anche attivata in entrambi i servizi la crittografia end-to-end che impedisce la decifrazione dei messaggi inviati e ricevuti.






Se abbiamo l'esigenza di cambiare il nostro numero telefonico perché questo è diventato pubblico, perché molestati da uno stalker o semplicemente perché abbiamo acquistato una nuova SIM non siamo obbligati a reinstallare WhatsApp e Telegram ma possiamo cambiare il numero di telefono dalle Impostazioni.






CAMBIARE NUMERO DI TELEFONO SU WHATSAPP


Si tocca il menù in alto a destra quindi si va su Account -> Cambia numero

cambiare-numero-whatsapp

Nella finestra che si apre verremo informati che prima di procedere dovremo essere sicuri di poter ricevere SMS sul nuovo numero. Si tocca quindi su Avanti. Nella finestra successiva si digita il vecchio numero e il nuovo numero quindi si va in alto a destra su Fine. Riceveremo un codice per confermare il passaggio al nuovo numero e nella applicazione rimarranno i nostri contatti senza ulteriori azioni da parte nostra.

CAMBIARE NUMERO DI TELEFONO IN TELEGRAM


Anche su Telegram si può cambiare il numero di telefono.

telegram-cambio-numero

Si tocca sul menù in alto a sinistra per aprire il Profilo quindi si va su Impostazioni. Sotto Info verrà mostrato il nostro attuale numero di telefono oltre all'username. Si tocca sul numero di telefono, verrà aperta una finestra con le informazioni per cambiare numero. A tutti i nostri contatti verrà aggiunto il nuovo numero a meno che non siano bloccati. Si va su Cambia numero quindi su OK nel popup che appare. Si digita il nuovo numero di telefono quindi si va sul baffo in alto a destra. Riceveremo un codice nel nuovo numero per l'attivazione della modifica. Tutti i contatti verranno trasferiti nel nuovo numero e non ci sarà nessuna altra azione da compiere.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy