Pubblicato il 21/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare la verifica in due passaggi su Telegram.

Come attivare la verifica in due passaggi su Telegram per rendere sicuro l'account e come visualizzare le sessioni attive per chiudere quelle abusive.
Telegram è insieme a Facebook Messenger la vera alternativa a WhatsApp. Molti utenti preferiscono Telegram a WhatsApp per una sua maggiore sicurezza e segretezza. Queste caratteristiche sono apprezzate anche da chi delinque visto che Telegram è il servizio di chat istantanea più utilizzato da terroristi e criminali. Telegram ha attivato la crittografia end-to-end molto prima di WhatsApp.

Un'altra funzionalità di Telegram particolarmente utile è quella dell'accesso via web. Anche WhatsApp può essere aperta dal browser desktop ma solo dopo aver effettuato l'accesso tramite scansione del codice QR nel dispositivo mobile. Su Telegram invece l'applicazione desktop è standalone è funziona indipendentemente dalla presenza o meno nelle vicinanze del tablet o dello smartphone.






In teoria possiamo aprire una sessione di Telegram con il dispositivo mobile in un dato luogo e un'altra sessione con lo stesso account a chilometri di distanza. Per questa ragione è opportuno abilitare la verifica in due passaggi su Telegram per essere sicuri che la chat non possa essere aperta e spiata anche da qualche altro che abbia le credenziali di accesso. Ecco i link per le varie installazioni di Telegram su mobile e desktop:






Per attivare la verifica in due passaggi su Telegram si apre l'applicazione nel dispositivo mobile quindi si va nel menù in alto a sinistra e si tocca su Impostazioni.

telegram-verifica-due-passaggi






Nella finestra successiva si va su Privacy e sicurezza per poi toccare su Verifica in due passaggi nella schermata che si apre. Occorre poi toccare su Imposta password aggiuntiva.

verifica-due-passaggi-telegram

Si digita la password prescelta quindi si va sul baffo bianco in alto a destra. Dovremo digitare nuovamente la stessa password e tornare sul baffo bianco per verificare che la password digitata la seconda volta sia la stessa. Nella finestra successiva possiamo digitare un suggerimento che ci aiuti a ricordare la password. Infine si immette anche un nostro indirizzo email che funzionerà come unico metodo di recupero della password.

Per attivare la verifica in due passaggi dovremo cliccare sul link che ci verrà inviato all'indirizzo email digitato. In Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sessioni attive potremo visualizzare i dispositivi aperti sul nostro account per controllare che non ce ne siano di abusivi e per all'occorrenza chiuderli.

sessioni-attive

Le sessioni attive possono essere controllate anche nel browser desktop cliccando su Menù -> Impostazioni -> Sessioni attive. Concludo linkando altre risorse per la verifica in due passaggi:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy