Pubblicato il 23/05/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Verifica in due passaggi con codice di accesso anche per Twitter.

Come abilitare la verifica in due passaggi nell'account di Twitter per aumentare la sicurezza e accedere solo da dispositivi autenticati dall'invio di un codice per SMS sul telefonino collegato.
Google ha introdotto qualche tempo fa la verifica in due passaggi per migliorare la sicurezza dell'account. Tale procedura è stata in seguito abilitata dalla Microsoft per gli account Hotmail, Live e Outllook e anche da Dropbox. La maggiore difficoltà nell'hackerare account con la verifica in due passaggi risiede nel fatto che per accedere con un nuovo dispositivo o un nuovo browser a un account si deve inserire un codice che ci viene inviato per SMS al numero di telefono che vi abbiamo collegato.

Con un post sul suo blog ufficiale anche Twitter ha deciso di seguire la strada del codice di accesso come opzione offerta agli utenti particolarmente attenti allo loro sicurezza. Per abilitare la verifica in due passaggi, dopo aver effettuato il login, si va su Impostazioni quindi in Sicurezza account si mette la spunta su Richiedi un codice di verifica all'accesso.

codice-accesso-twitter 

Si visualizzerà una finestra modale in cui saremo informati sull'invio di un messaggio al nostro recapito telefonico. Se non si ricevesse il messaggio sul telefonino che dice "Twitter can send verification codes to this device!" non cliccare su Yes perché non potreste più accedere all'account

codice-verifica-twitter

Se avete ricevuto correttamente il messaggio andate pure su Yes. Ovviamente nelle Impostazioni Cellulare dovreste già aver inserito il vostro numero telefonico. Nel passaggio successivo ci verrà chiesto di inserire nuovamente la password di Twitter

password-twitter

Si va quindi su Salva modifiche. Con questa attivazione tutte le volte che vorremmo accedere al nostro account da un nuovo dispositivo dovremo digitare il codice a 6 cifre che ci verrà inviato come SMS

codice-accesso-twitter[4]

Le applicazioni a cui abbiamo concesso l'accesso al nostro account Twitter continueranno a funzionare. Per le nuove applicazioni che richiedono le credenziali Twitter, dovremo generare una password temporanea un po' come avviene per l'account GMail abilitato alla verifica in due passaggi.

password-temporanea 

Gli SMS arrivano praticamente in tempo reale quindi si tratta solo di una piccola perdita di tempo. Non è scritto quanto tempo duri l'accesso con il codice per ciascun dispositivo e ciascun browser ma  si tratterà probabilmente di un periodo simile a quello di Google che è di 30 giorni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy