Pubblicato il 30/05/16e aggiornato il

Le 26 migliori app Android per ricette, cucina e cibo.

Elenco delle migliori 26 applicazioni per ricette italiane, internazionali e di supporto a programmi televisivi (Masterchef, La prova del cuoco, ecc.)
In linea di massima non sono molto portato per i lavori domestici che anzi trovo spesso particolarmente noiosi però c'è l'importante eccezione di tutto quello che sono le ricette e la preparazione del cibo in generale. Quando ho un po' di tempo a disposizione, ma anche quando vado di fretta, apro frigorifero, freezer e dispensa per vedere quello che c'è per poi inventare ricette anche sul momento.

I risultati non sono sempre brillanti però il divertimento è assicurato. Peccato che poi devo rimettere tutto in ordine ma questo è un altro discorso. Nelle mie esplorazioni culinarie mi avvalgo anche dell'aiuto di alcune applicazioni Android per attingere idee e suggerimenti di chi ha già cucinato quella data combinazioni di alimenti.

Avendo uno smartphone Android sono le applicazioni di Google Play quelle che utilizzo per questa mia passione che poi è anche una necessità visto che sono un single che vive da solo. Passo a elencare quelle che secondo la mia esperienza personale o le recensioni degli utenti sono le migliori applicazioni di cucina.

1) Giallo Zafferano è probabilmente l'applicazione italiana di cucina più conosciuta supporto a un sito anch'esso molto visitato. Ci sono oltre 2500 ricette e molte di queste hanno anche dei video esplicativi. 

giallo-zafferano


Ogni giorno c'è una nuova ricetta e c'è pure il menù della settimana (visibile solo da tablet). Si possono taggare le ricette come preferite per ritrovarle facilmente e c'è una sezione per la lista della spesa che può essere una alternativa a applicazioni specifiche come MyShopi.

2) MyTaste Ricette è un'app per salvare le ricette di tutti i blog e dei siti web di cucina. Si possono selezionare le ricette preferite per crearsi il nostro libro di cucina personale


mytaste-ricette

3) Edo - Ora sai cosa mangi è una app che aiuta a nutrirsi al meglio. Questa applicazione infatti aiuta a scoprire quello che c'è scritto nelle etichette dei prodotti alimentari. Basterà inquadrare il codice a barre presente per legge in qualsiasi prodotto ed EDO ti dirà quanto è sano con un punteggio da 0 a 10.

edo-ricette

Questa applicazione è importante anche dal punto di vista medico perché ti dice se un prodotto è senza glutine e se è senza lattosio, informazioni molto utili per chi soffre di allergie. EDO ha anche una applicazione premium con più funzionalità ma anche quella base è molto utile. Il suo algoritmo prende in considerazione migliaia di prodotti con aggiornamenti giornalieri ed è stato messo a punto dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Bologna.


4) Ricette per Cucinare è un'altra app di cucina che presenta nuove ricette ogni giorno anche sulla base della stagione. Ci sono le ricette Top del giorno, le Ricette scelte come Preferite dall'utente, la Cronologia di esplorazione e la Ricerca. L'app contiene foto ad alta risoluzione di tutta la preparazione della ricetta passo passo. Una volta scaricata la ricetta potrà anche essere consultata offline

ricette-per-cucinare


5) CookAround è una app dello stesso team di Giallo Zafferano che offre ben 4.000 ricette. Si tratta secondo gli autori della più grande community di appassionati di cucina. Oltre alle idee e ai suggerimenti per le ricette si possono selezionare anche quelle Preferite e organizzare la Lista della Spesa

cookaround-ricette

6) Ricette Italiane presenta le ricette suddivise in categorie: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Contorni, Cocktail, Vini, Menù Personalizzati, Lista della Spesa, Vocabolario della cucina, Piatti Preferiti, Condivisioni, Ricette vegane e vegetariane. Questa app non ha pubblicità ed ha pure le funzionalità della Lista della Spesa e della consultazione offline.

ricette-italiane

7) Il Cucchiaio d'Argento Free è un app gratuita con 110 ricette tra tradizione e innovazione. Viene aggiunta una nuova ricetta a settimana e una funzione di ricerca inoltre le ricette possono essere consultate anche senza connessione a internet. Si possono scegliere 50 ricette e scaricarle

cucchiaio-argento-ricette
8) Ricette per dolci è una app che si occupa di dolci e nasce dal sito Torte al cioccolato. Le recensioni degli utenti sono buone e parlano di ricette semplici spiegate in modo dettagliato

ricette-per-dolci

9) Tutto Vegan come si arguisce dal nome è una app nata come raccolta di ricette vegane. Ha anche una sezione con le attività vegan in tutta Italia. C'è un ricco database di ricette vegane con foto ingredienti e descrizioni con le ricette suddivise in categorie

tutto-vegan-ricette

10) Sale & Pepe è un settimanale punto di riferimento per gli appassionati di cucina che può essere consultato tramite app. Si può cercare tra i numeri della rivista per sfogliarlo o acquistarlo

sale-e-pepe-rivista


11) Ricette Dolci presenta molte ricette di dolci corredate da videoricette per torta sacher, cheesecake, pastiera, torta Linz, ciambella bolognese e molte altre ancora.

ricette-dolci


12) Chiedilo alla Nonna è una app con 1000 consigli e trucchi con alcuni consigli di cucina

chiedilo-alla-nonna-consigli


13) Ricettario tascabile è una evoluzione web di un libro di cucina. Oltre a un database di più di 400 ricette ci sono i vini da abbinare a ciascuna di queste, le immagini della preparazione, la funzione ricerca e la possibilità di aggiungere nostre ricette. Le ricette sono suddivise in categorie e grado di difficoltà.

ricettario-tascabile


14) Piccole Ricette non conta solo 2000 ricette ma ne presenta una nuova tutti i giorni con relativa notifica push. Per ogni ricetta oltre alle foto vengono indicati tempi di preparazione, numero di portate, grado di difficoltà, calorie indicative e tempi di cottura. Le ricette possono essere condivise su Facebook, Pinterest, Twitter o WhatsApp. Ci sono pure le funzioni di ricerca e gli Speciali Tematici.

piccole-ricette


15) Ricette Vegetariane e Vegane è una raccolta di ricette per chi abbia scelto questi stili di vita. Ci sono delle interessanti versioni vegetariane e vegane di piatti tipici della tradizione italiana. Presenti anche i menù vegani e vegetariani per Capodanno, Natale, Carnevale, Pasqua, Halloween, Festa della donna, ecc

ricette-vegetariane-vegane


16) Petit Chef - Le ricette per Tutti è l'app mobile del sito PetitChef.it con una database di ben 80.000 ricette. Ci sono anche il menù del giorno, la funzione ricerca, i valori nutrizionali e la possibilità di condividere sui social, di dare giudizi e di dare e ricevere consigli.

petit-chef-ricette

APPLICAZIONI DI CUCINA INTERNAZIONALI


17) SideChef à una delle app di cucina più conosciute a livello internazionali. Si tratta di una app utile per i cuochi alle prime armi come pure per quelli più esperti. Molto utile per cercare ricette a partire da un singolo ingrediente. Ci sono più di 1000 ricette spiegate e illustrate passo dopo passo

side-chef-recipes


18) Big Oven mette a disposizione degli utenti ben 350.000 ricette con 11 milioni di download. Oltre alle ricette suddivise in categoria c'è una interessante sezione per utilizzare gli avanzi.

19) All Recipes Dinner Spinner ha un metodo di utilizzo innovativo.  Si inseriscono i dati del tempo a disposizione insieme a quelli degli ingredienti che si intendono utilizzare per avere un elenco di tutte le possibili ricette compatibili con i dati immessi.

20) Eating Well è una applicazione gratuita con acquisiti in-app di supporto all'omonimo sito.

21) Whole Foods è una app dedicata al cibo da preparare per le donne in gravidanza, per i bambini. A questi ultimi sono dedicati dei consigli per i 3 pasti e i 3 spuntini quotidiani consigliati per loro.

22) Paprika è un gestore di ricette considerato il migliore in circolazione. Purtroppo questa app non è gratuita e viene rilasciata al costo di 5,72 €. 

APPLICAZIONI DI SUPPORTO A PROGRAMMI TELEVISIVI


La cucina  e le ricette hanno avuto un grande impatto anche in televisione e in questi ultimi anni si sono moltiplicati i programmi dedicati agli appassionati dei fornelli.

23) Masterchef è il celebre programma di Sky con repliche su Cielo. Ha anche la sua brava app

masterchef


Le recensioni degli utenti che hanno provato questa app non sono molto positive.

24) La Prova del Cuoco è la trasmissione di RAI1 condotta da Antonella Clerici con Anna Moroni contornate da diversi chef che presentano piatti e partecipano a gare. L'app del programma è un supporto alle ricette viste in TV. Anche in questo caso le recensioni non sono buone.

la-prova-del-cuoco


25) I Menù di Benedetta Versione Light è una app che riprende il programma di Benedetta Parodi attualmente su La 7 . Le recensioni sono un po' migliori delle precedenti app ma neanche tanto.

26) Cotto e Mangiato è invece l'app che deriva dalla omonima trasmissione condotta da Tessa Gelisio oltre che della omonima rivista. È un magazine di consigli degli chef per una cucina veloce.


cotto-e-mangiato

Le recensioni sono buone ma avvertono che l'app è gratuita ma che tutto il resto è a pagamento.




4 commenti :

  1. Ma sei un vero esperto incucina!;))

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver menzionato anche la mia applicazione Ricette Italiane 😉

    RispondiElimina
  3. Segnalo anche questa applicazione, sviluppata anche da me, è gratuita e senza annunci pubblicitari, consultabile completamente offline. Mette a disposizione circa 30000 ricette italiane e dal mondo e tante funzionalità intelligenti.Ne cito alcune: ricerca per ingredienti (sia desiderati che non desiderati), calcolo automatico delle quantità in base alle porzioni impostate dall'utente, menu, lista della spesa, etc..
    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.duelmobileteam.findeat&hl=it

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.