Pubblicato il 17/04/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Misurare la velocità di connessione internet da mobile con Android.

Come misurare la velocità di connessione a internet con un tool o con 10 applicazioni per Android.
In un precedente articolo abbiamo visto come misurare la velocità di connessione a internet da dispositivi desktop con dei tool online. La velocità di connessione non è in linea di massima un dato costante e dipende oltre che dalla connessione stessa anche dal server utilizzato per la misura.
Ci possono essere dei dati significativamente diversi anche a seconda degli orari in cui viene misurata la velocità e anche dell'intasamento della linea dovuto a circostanze particolari. Nel caso dei dispositivi mobili la velocità di connessione è ancora più variabile visto che dipende dalla zona in cui la si effettua e quindi dalla tipologia di connessione che è stata attivata.

Nella Barra di Stato dei telefonini è visibile il tipo di connessione che può essere quella Wi-Fi da router o Wi-Fi da hotspot mobile o quella della Rete Dati del nostro provider telefonico. Partendo dalla più lenta fino alla più veloce le connessioni possono essere di questo tipo 2G, 3G, 4G, E, H, H+ e LTE.





MISURARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE CON UN TOOL


Il modo più immediato per misurare la velocità di connessione è quello di usare il tool creato appositamente da Netflix e che è accessibile da desktop e da mobile. Si apre la pagina Fast.com e si aspetta la fine della misura






fast-com-netflix

Il dato finale sarà quello con il numero di colore nero che avrà sulla destra l'icona per eventualmente ripetere la misurazione. L'unità di misura della velocità di connessione d mobile come da desktop è il Mbps cioè il Megabit per secondo. Per dei dati più dettagliati si possono usare delle applicazioni gratuite.






APPLICAZIONI ANDROID PER MISURARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE


1) Speed Test -Lo strumento più comune per misurare tale velocità da desktop è lo Speed Test by Ookla che ha rilasciato anche delle applicazioni. Speedtest.net è una app gratuita per Android ed esiste anche Speed test.net per iOS. Nella Barra di Stato del telefonino verrà visualizzato il tipo di connessione che è stata attivata (H nello screenshot). Dopo aver aperto l'app si tocca su Inizia test. Verrà inviato un Ping.

speed-test-ookla

Il Ping (Packet internet groper) è una utility di amministrazione usata per misurare il tempo in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP per raggiungere un altro dispositivo di rete per poi ritornare indietro all'origine. L'app Speed Test misurerà la velocità di download e quella di upload.

server-speedtest

Andando su Impostazioni si può cambiare il server con cui effettuare la misura per poi comparare i diversi risultati aprendo la relativa scheda. Ci sono anche alternative a Speed Test per Android.

10) Fast Speed Test l'app di Fast.com di Netflix vista all'inizio.

Prima di decidere di usare una app piuttosto che un'altra è utile consultare le ultime recensioni ricevute.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy