Pubblicato il 18/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere dei segnalibri a un video con un plugin di VLC.

Come aggiungere Segnalibri a un video con il software multipiattaforma VideoLAN VLC e con il plugin Moments' Tracker.
I Segnalibri di un libro cartaceo servono per riprendere a leggerlo da dove eravamo rimasti. I lettori di libri elettronici hanno un sistema di marcatura per creare dei Segnalibri elettronici con la stessa funzionalità di quelli cartacei. Un metodo per ritrovare uno o più momenti particolari di un video oltre che per tornare a vederlo da dove lo abbiamo lasciato serve anche per ritrovare delle scene particolari che oltre ad essere utili in un video di fiction sono importanti anche in un video tutorial per passare a una sezione successiva o per tornare alla precedente.

Per l'inserimento di Segnalibri in un video possiamo usare il software gratuito VLC Media Player che ha anche un tool nativo per questa funzione. Dopo aver installato VLC si va su Media -> Apri file per selezionare il video in cui aggiungere i Segnalibri. Si va poi su Riproduzione -> Segnalibri personalizzati -> Gestione.

Verrà aperta una finestra in cui andare su Crea per creare il Segnalibro nel punto in cui si sta riproducendo. Verranno creati dei Segnalibri con la indicazione del tempo di riproduzione. Con questo sistema nativo non si può quindi aggiungere una descrizione del segnalibro e questo è il suo limite.

Per migliorare la funzionalità dei Segnalibri si usa sempre con VideoLAN VLC ma con l'aggiunta del plugin Moments' Tracker. Nella pagina del plugin si va su File e si clicca su 168031-moments_tracker_V1.lua per scaricare il plugin. Si torna su Product per seguire le istruzioni per la sua installazione. In un computer Windows il file del plugin appena scaricato va posizionato nella cartella con questo percorso

Program Files\VideoLAN\VLC\lua\extensions\

In sostanza si apre Esplora File e si cerca la cartella extensions per posizionarci il plugin

moments-tracker






È necessario dare l'autorizzazione per procedere. Dopo questa operazione possiamo far andare VLC per poi cliccare su Media -> Apri file per selezionare il video a cui aggiungere i Segnalibri. Ho postato su Youtube un tutorial su tutti i passaggi per utilizzare la funzionalità dei Segnalibri con VLC e Moments' Tracker


Si va su Visualizza -> Bookmarks your moments che aprirà una finestra di configurazione.

vlc-bookmarks






Si clicca su Capture Moments per mettere il Segnalibro nel punto in cui si trova la riproduzione del video. Successivamente si digita un titolo o una descrizione del Segnalibro quindi si va su Confirm per salvarlo. Si può reiterare il processo per aggiungere altri Segnalibri.

Ritornando su Visualizza -> Bookmark your moments dovremo andare su Deactivate per poter riaprire la finestra di configurazione in cui visualizzare l'elenco di tutti i Segnalibri inseriti

gestione-segnalibri

Selezionando un Segnalibro e andando su Jump to moment il video si posizionerà automaticamente nel punto del Segnalibro mentre scegliendo Remove moment tale Segnalibro sarà eliminato. Quando riapriremo lo stesso video potremo ritrovare i Segnalibri già impostati. Non lo potremo però fare con un altro PC.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy