Pubblicato il 06/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come accoppiare con il bluetooth un PC Windows 10 con un cellulare Android per trasferire file.

Come collegare cellulare Android e computer Windows 10 via bluetooth per trasferire file, immagini, video ,audio tra smartphone e PC.
Il trasferimento di file da computer a cellulare e viceversa è una operazione molto frequente basti pensare alle foto e ai video creati con lo smartphone che si vogliano editare con un programma di grafica del computer. Ci sono poi i file scaricati con il PC che invece vogliamo avere nello smartphone e che dire poi di tutta la musica o i video presenti nel computer che si vogliano ascoltare o visualizzare anche da cellulare.

A seconda delle caratteristiche del file da trasferire può essere utilizzato un diverso procedimento. Il più sicuro è certamente quello della connessione del cellulare al PC con cavetto USB che però ha quasi sempre bisogno del driver giusto affinché il computer riconosca il dispositivo. Recentemente ho scritto un post su come collegare One Plus 3 e versioni precedenti a un computer Windows 10.

Un altro sistema che personalmente utilizzo moltissimo è quello di spostare un file in una specifica cartella di Dropbox sia dal computer sia dal cellulare. In questo modo il file verrà automaticamente sincronizzato con tutti i dispositivi collegati con lo stesso account. Se siamo collegati via Wi-Fi dopo pochi secondi si potranno visualizzare i file che sono stati condivisi. Lo spostamento di un file del cellulare in una cartella di Dropbox può essere fatto con una app File Manager come Astro.

In questo post vedremo come collegare cellulare e computer Windows 10 tramite bluetooth che non è il sistema più efficiente ma che in certe circostanze può essere una soluzione.

Innanzitutto occorre andare sul computer in Impostazioni -> Dispositivi -> Bluetooth e spostate il cursore su Attivato in modo che il PC inizi a cercare dispositivi con bluetooth

bluetooth-windows10

Cliccate su Altre opzioni Bluetooth per controllare che sia stata messa la spunta su Consenti ai dispositivi bluetooth di individuare il PC visualizzandone il nome.







Subito dopo andate nella area di notifica di Android aprendo il menù a tendina opacizzato e toccando l'icona del bluetooth per attivarlo se fosse disattivato. Alternativamente si può andare su Impostazioni -> Bluetooth e spostare il cursore per attivare il bluetooth. Il cellulare inizierà a cercare gli altri dispositivi bluetooth presenti nelle vicinanze e se ne visualizzerà il nome

accoppiamento-bluetooth


Per accoppiare computer e cellulare dovremo andare su Accoppia in entrambi i dispositivi e controllare che il codice visualizzato sia lo stesso. Dopo l'accoppiamento, su Impostazioni -> Dispositivi -> Bluetooth si va su Invia o Ricevi File tramite bluetooth 

inviare-ricevere-file-bluetooth

Si seleziona il file da inviare o ricevere quindi si va su Avanti per selezionare la cartella di destinazione. L'accoppiamento del PC e cellulare via bluetooth va configurato una volta per tutte e il prossimo accoppiamento sarà più rapido e si potranno trasferire i file più speditamente.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy