Pubblicato il 06/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ripristinare i file Office (Word, Excel, ecc) corrotti.

Come ripristinare i file corrotti di Office (Word, Excel, ecc) cercando di convertirli in un altro formato, con il backup oppure con tool esterni.
Non c'è niente di più frustrante del non riuscire a aprire correttamente un file di Office in quanto il computer lo rileva come corrotto. Si può tentare di risolvere in diversi modi con gli stessi strumenti di Office, cercando di aprire i file con altri programmi oppure utilizzando software esterni di ripristino.

Nel seguito del post mi riferirò esclusivamente a file Word ma i procedimenti possono essere adattati anche a Excel o altri programmi Office. Il comportamento più prudente sarebbe quello di fare un backup automatico dei file che si creano con Office. In questo modo se un file è corrotto potrà essere ripristinato tramite l'immagine di backup.

Se non abbiamo impostato il backup o se il file non è stato creato da noi prima di passare al ripristino è opportuno verificare che non ci siano dei problemi nel software e quindi è meglio provare ad aprire un file della stessa estensione per controllare. Un'altra verifica da fare è quella di controllare se esistono altre copie dello stesso file magari caricate su OneDrive o Google Drive.

I vecchi file di Word venivano salvati in formato .doc mentre quelli più recenti sono salvati in .docx. Pure il vecchio formato di Excel .xls è stato sostituito da .xlsx nelle nuove versioni. Se si riesce ad aprire il file si potrebbe tentare di salvarlo con un'altra estensione oppure in formato .rtf Rich Text. In questo modo il file potrebbe essere aperto anche da Libre Office o altro Editor.





ripristinare-word

Se tutte queste procedure non riescono a risolvere il problema non resta che affidarci a programmi esterni di ripristino dei file Office. Ce ne sono di gratuiti e in versione trial.

Repair My Word per riparare file in formato Word che però funziona solo con i file in formato .doc.

Repair My Excel per riparare i file Excel che funziona solo con i file .xls.

Yodot per riparare file DOC e DOCX programma che può essere installato in versione di prova.

Recovery for Word per ripristinare i file Word (da scaricare in versione demo).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy