Pubblicato il 05/02/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come avere la Bussola con un cellulare Android.

L'Android Market è pieno di applicazioni che possono essere più o meno utili a seconda delle esigenze dei singoli utenti. Alcune di esse possono avere un reale utilizzo solo in particolari situazioni ma sono talmente carine che non si può fare a meno di scaricarle.

Una applicazione che coniuga estetica e funzionalità è quella della Bussola Catch che funziona esattamente come una normale bussola. Dopo l'installazione ci verrà chiesto di effettuare un movimento a forma di otto con il cellulare in modo da configurare l'applicazione. La Bussola funziona appoggiandosi ai sistemi di localizzazione del telefonino al magnetometro interno. Ha un sacco di funzionalità aggiuntive ed è assolutamente gratuita.

Aprendo il menù in basso a destra si può per esempio scegliere lo sfondo della bussola tra Nessuno, Tessuto, Acciaio, Cielo e Legno e il Tipo di Bussola tra Analogica, Antica, Digitale, GPS, Notturna e Digitale semplice.

Di default al primo utilizzo si visualizza quella Analogica che ha questo aspetto

bussola-analogica

Si può girare il quadrante per meglio individuare la direzione di spostamento. Su Aggiungi luogo si può fissare la nostra posizione attuale. In questo caso occorre registrarsi al servizio Catch. Riporto anche gli screenshot della Bussola Antica e di quella Notturna

                                 bussola-antica                  bussola-notturna

Per avere un valore accurato occorre tenere il telefonino in posizione perfettamente orizzontale esattamente come si fa con una bussola. In alto viene inserito automaticamente il luogo in cui ci si trova in quel momento. In questi due layout vengono visualizzati anche i gradi della direzione verso cui puntiamo. La Bussola GPS è veramente un portento. Occorre avere abilitata la localizzazione mediante GPS e bisogna essere all'aperto in modo che il dispositivo catturi il segnale dai satelliti ma è in grado di dare oltre alla direzione di moto anche la velocità di spostamento, l'altitudine e il grado di accuratezza delle misure.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy