Pubblicato il 23/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come incorporare o condividere un video di Youtube con un punto di inizio e di fine prestabiliti.

Come implementare in una pagina web o linkare in un social un video di Youtube fissando il tempo da cui deve iniziare e quello in cui finire la riproduzione.
Youtube è sicuramente il sito di video-sharing più famoso e utilizzato del mondo per rivedere filmati del passato, per divertirsi con le gag che si sono apprezzate in certi film, per ascoltare le clip video delle canzoni più o meno famose del presente e del passato, per consultare tutorial di ogni tipo che vanno dalle ricette di cucina al make-up, dalla tecnologia ai lavori domestici.

Youtube offre agli utenti e agli sviluppatori anche una gran quantità di API e anche una Demo del Player in cui personalizzare la condivisione e l'incorporamento del video in una pagina web.  

In questo post vedremo come condividere un video di Youtube o incorporarlo nel nostro sito facendolo iniziare da un punto specifico senza utilizzare la Demo del Player ma solo i comandi posti sotto lo stesso video di Youtube. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si vuole condividere con i lettori solo un estratto di un video che magari è molto lungo. Certo potremmo avvertire i lettori che la parte che interessa inizia dopo tot minuti e secondi ma fare iniziare il video proprio da quel punto è certamente più efficace.






Dopo aver aperto il video di Youtube in oggetto si clicca sotto il player video su Condividi. Si visualizzeranno una serie di icone con cui condividere il link direttamente.

condivisione-video-youtube






Cliccando sulle icone di Google+, di Facebook, di Twitter, di Blogger, di Tumblr, di Reddit, di LinkedIn, ecc il video sarà condiviso sotto forma di Link (Twitter) o sotto forma di Player (Facebook, Google+). La condivisione con questo metodo sarà però sempre del video dall'inizio.

punto-iniziale-video-youtube

Se si mette la spunta a Inizia a: e si inserisce manualmente il tempo di inizio del video il link dello stesso muterà. Come forse saprete Youtube utilizza un proprio servizio per accorciare gli URL, Youtu.be, con cui vengono condivisi gli indirizzi dei video. Con l'opzione Inizia a: l'URL muterà p.e. da così

https://youtu.be/2nv0NtM7Rpc

a così 

https://youtu.be/2nv0NtM7Rpc?t=1m23s

Se si condivide sui social questo secondo URL il video inizierà esattamente dopo 1 minuto e 23 secondi dall'inizio così come è stato impostato. Lo potete verificare facilmente anche incollando tale URL nel browser per poi andare su Invio.

COME INCORPORARE UN VIDEO FACENDOLO PARTIRE DOPO UN CERTO TEMPO


Per implementare il video in una pagina web bisogna cliccare su Codice da incorporare

personalizzazioni-player-video

Cliccando su Mostra altro sotto al codice da selezionare e copiare possiamo personalizzare il player video scegliendo di mostrare i video suggeriti, i controlli del video, il titolo del video, ecc. Dopo aver scelto queste opzioni l'URL del video muterà. Per esempio quello preso come test diventa

https://www.youtube.com/embed/2nv0NtM7Rpc?rel=0&showinfo=0

dove l'ID del video è stato colorato di rosso. Per far iniziare il video dopo un certo tempo va aggiunta la stringa t=1m23s nel caso lo si voglia far iniziare dopo 1 minuto e 23 secondi. Occorre quindi modificare l'URL precedente in questo modo

https://www.youtube.com/embed/2nv0NtM7Rpc?rel=0&showinfo=0&start=83

dove 1 minuto e 23 secondi sono stati sostituiti da 83 secondi. Possiamo fare anche di più e aggiungere anche il tempo della fine della riproduzione come in questo URL di esempio

https://www.youtube.com/embed/2nv0NtM7Rpc?rel=0&showinfo=0&start=83&end=104

per mostrare solo una clip di un video senza doverlo estrarre e ripubblicare. Nel caso del codice embed il tempo si misura in secondi e non in minuti e secondi come abbiamo visto per il link. Inoltre i numeri presi come test (83 e 144) sono assolutamente arbitrari.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy