Pubblicato il 21/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare il testo delle canzoni di Youtube e Spotify sul cellulare con Musixmatch.

Come visualizzare i testi delle canzoni su cellulari Android e iOS con Musixmatch quando si riproducono brani musicali con Youtube o Spotify.
Musixmatch è un applicazione italiana che si definisce il più grande catalogo di testi al mondo che può essere usato in vari modi. Nel post precedente abbiamo visto come Musixmatch insieme ad altre estensioni sia utilizzabile per visualizzare i testi dei brani nei video di Youtube anche in stile karaoke direttamente su Chrome o Firefox.

Si può cercare il testo di una canzone anche direttamente dal portale desktop di Musixmatch digitandone il titolo con il nome dell'autore nella casella di ricerca. Non c'è neppure bisogno di completare la digitazione visto che vengono mostrati dei suggerimenti immediati.

Una terza modalità di utilizzo di Musixmatch è quello della applicazione per dispositivi mobili che è disponibile per Android, iOS e Windows.






Nel seguito del post mi limiterò a illustrare la procedura di come utilizzare Musixmatch per visualizzare i testi delle canzoni su Youtube e Spotify aiutandomi con screenshot presi da un dispositivo Android. Con un iPhone o un iPad il metodo e le schermate non dovrebbero essere molto diverse.

musixmatch-spotify 






Ovviamente per visualizzare i testi delle canzoni occorre avere le applicazioni di Youtube e di Spotify nel telefonino. Per accedere a Youtube basta un account Google mentre su Spotify possiamo accedere anche con un account Facebook

Riguardo a Spotify come è noto c'è la possibilità di ascoltare le canzoni gratuitamente con una riproduzione casuale interrotta da qualche annuncio pubblicitario. L'accesso completo alle funzionalità di Spotify lo si può avere pagando un canone mensile.






Musixmatch permette di visualizzare i testi delle canzoni anche con la versione gratuita di Spotify. Già dalle prime schermate di Musixmatch si visualizzerà il pulsante per collegare l'app a Spotify. Se abbiamo effettuato l'accesso a Spotify con Facebook possiamo utilizzare lo stesso account per il collegamento.

spotify-youtube-musixmatch

Quando si riproduce un video musicale con Youtube o si ascolta una canzone su Spotify verrà visualizzata l'icona di Musixmatch bianca su sfondo rosso posizionata sul lato sinistro del cellulare. Toccando l'icona verrà visualizzato il testo sincronizzato con la riproduzione del brano.

I testi non in italiano avranno anche una traduzione visibile più in basso di colore beige. Se invece il testo è in italiano sarà molto più grande. La traduzione può essere disabilitata toccando nelle icone poste in alto del riquadro. Si può anche tradurre noi stessi il testo e visualizzare il nome dei traduttori.

musixmatch-traduzioni

Su Musixmatch possiamo anche modificare il profilo e passare alla versione Premium a 6,99€ l'anno.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy