Pubblicato il 20/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

4 addon per seguire il testo delle canzoni tipo karaoke su Youtube.

Come leggere il testo delle canzoni o visualizzarle come sottotitoli quando si riproduce il loro video musicale su Youtube usando addon di Chrome e Firefox (Lyrics Here, Musixmatch, Youtube Genius).
Per trovare il testo di una canzone si potrebbero consultare siti specializzati ma il sistema migliore è quello di fare una semplice ricerca su Google con questa sintassi "titolo canzone nome cantante testo" oppure "titolo canzone nome cantante lyrics" nel caso si tratti di un brano internazionale.

Per seguire il testo di una canzone durante il suo ascolto magari riproducendo il videoclip su Youtube che sempre accompagna le uscite discografiche bisogna installare una della tante estensioni che aggiungono i testi dei brani ad ogni video musicale.

Naturalmente le canzoni possono essere ascoltate anche con VLC, con Kodi, con Spotify o con altri metodi e servizi di streaming. In questo articolo vedremo come visualizzare il testo insieme al video musicale su Youtube e in altri post vedremo come fare lo stesso con Spotify e forse anche con Kodi.






Lyrics Here by Rob W è una estensione per Chrome e per Firefox che è una delle migliori nel suo genere. Nel caso di Chrome si clicca su +Aggiungi -> Aggiungi estensione 

testi-canzoni-youtube

Si clicca con il destro del mouse sulla icona della estensione per visualizzare il testo accanto al player del videoclip. Oltre a supportare Youtube questa estensione mostra i testi delle canzoni anche su Spotify Web Player, Jango, AccuRadio, Deezer, 8tracks, Google Music, iHeart, Superplayer.fm, Last.fm, Yandex Music, Qobuz, Songza, Soundcloud, Saavn, Pandora, Bandcamp, ecc






Quindi se siete appassionati di testi musicali, Lyrics Here by Rob W è un addon da non perdere. I testi vengono cercati su moltissimi siti (lyrics.wikia.com, bing.com, lyrics.com, ecc) di cui possiamo impostare le priorità. Si può anche scegliere di abilitare la visualizzazione automatica del testo della canzone quando si riproduce in determinati siti (Youtube, Spotify, Jango, Deezer, ecc). Questo addon è disponibile anche per Safari, Internet Explorer, Opera e Maxthon.

Musixmatch Lyrics for Youtube è un altro addon per Chrome che ci permette di visualizzare i testi dei brani musicali. Si va su +Aggiungi -> Aggiungi estensione. Può cercare i testi in un database di più di 7 milioni di testi musicali in 32 lingue diverse

musixmatch-addon 






Il suo funzionamento è diverso dalla estensione precedente visto che mostra i testi come fossero dei sottotitoli del video musicale. Si tratta sicuramente di un addon da non perdere per gli appassionati di karaoke che vogliono veder scorrere il testo insieme alla riproduzione dei video. In alto a sinistra del player si visualizzerà la scritta Lyrics powered by Musixmatch come fosse un watermark. Quando non si vede tale scritta significa che l'addon non ha trovato il testo del brano in riproduzione.
Play Music Lyrics Fetcher è un addon di Chrome che in un certo senso comprende le due precedenti estensioni. Si va su +Aggiungi -> Aggiungi Estensione. Si clicca sulla icona dell'addon

play-music-lyrics-fetcher 

durante la riproduzione del video. Sulla destra verrà mostrato tutto il testo con evidenziata la riga che viene cantata dall'interprete in quel momento. Contemporaneamente la si vedrà anche come sottotitolo. Se non si clicca sulla icona dell'addon o se lo si fa una seconda volta si visualizzeranno solo i sottotitoli.

Youtube Genius è l'ultima estensione che recensisco e che mostrerà il pulsante Genius sotto al player per attivare la visualizzazione del testo anche in questo caso mostrato come dei sottotitoli.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy