Pubblicato il 30/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere simboli, formule, grafici, disegni e emoji ai documenti di Google Drive.

Attraverso gli strumenti di Google Drive possono essere creati dei documenti in formato Office che poi possono essere messi online oppure scaricati. Si tratta di un potente strumento gratuito che può sostituire totalmente la suite della Microsoft.

Si possono anche caricare documenti dei formati più comuni per modificarli e per metterli online. Recentemente è stata pure rilasciata la nuova versione di Google Sites con cui creare siti statici. Le pagine dei siti realizzati con Google Sites prima di essere messe online possono essere editate con gli strumenti di Google Drive o del suo predecessore Google Documenti.



Come trovare Wi-Fi e Hotspot gratis.

La navigazione da dispositivo mobile tramite Wi-Fi permette di risparmiare traffico dati ed è quindi la scelta ovvia di quando ci troviamo nella nostra abitazione. Se abbiamo un contratto con molti GB a disposizione anche la navigazione quando siamo fuori casa è spesso molto buona perché ormai le connessioni mobili hanno raggiunto se non superato le connessioni ADSL in quanto a velocità.

Insieme alla navigazione da mobile c'è spesso anche l'esigenza della navigazione da computer quando non siamo nella nostra abitazione. Sarebbe bello portarsi dietro il portatile per poi usarlo per connettersi a internet quando serve. Molti centri di aggregazione quali bar, centri commerciali, hotel offrono Wi-Fi gratuito anche per invogliare i clienti a sostarvi e a protrarre il tempo della visita. Non ultimo ci sono città che hanno realizzato una copertura Wi-Fi gratuita in certe zone a cui possono accedere cittadini residenti e non.



Pubblicato il 29/11/16 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come impostare il dominio canonico su Search Console.

Il dominio canonico di un sito è quello che si desidera utilizzare per la indicizzazione delle pagine. Questa operazione è fattibile solo da chi possiede un dominio personalizzato e non da chi è proprietario di blog su piattaforme gratuite tipo nomesito.blogspot.com o nomesito.wordpress.com.

I link possono rimandare a un dominio personalizzato sia con gli URL senza www sia con gli URL con www. Nel precedente post abbiamo visto come effettuare un redirect automatico 301 dei link senza www a quelli con www se si possiede un dominio Tophost.

Se si sceglie quella impostazione, che è ovviamente consigliata per non perdere traffico, il nostro sito potrà essere aperto sia con gli URL http://dominio.ext sia con gli URL http://www.dominio.ext.



Redirect di un dominio nudo a quello con www su Tophost.

La maggior parte dei siti viene raggiunta con il prefisso www. preposto al nome del dominio. In molti provider internet viene aggiunto automaticamente un Record per abilitare proprio questa possibilità. Anche chi acquistò tempo fa il dominio personalizzato da Blogger con Google Apps può facilmente scegliere questa impostazione. Si tratta della scelta più oculata ciò significa impostare il dominio in modo da essere raggiunti sia da quelli che ci cercano con www.dominio.ext sia da quelli che invece aprono le nostre pagine con dominio.ext.

In alcuni provider il redirect verso www viene impostato automaticamente mentre in altri è solo opzionale. Vediamo come procedere con Tophost che è l'azienda che offre domini ai prezzi più vantaggiosi. Il prodotto TopWeb di Tophost può servire per installare Wordpress mentre il prodotto TopName è sufficiente sia per creare un dominio personalizzato di Blogger e per un indirizzo di posta personale. Illustrerò come effettuare un redirect su Tophost da dominio.ext a www.dominio.ext in modo da non perdere del traffico potenziale.



Pubblicato il 28/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

5 siti dove guardare i video di Youtube insieme agli amici.

Su Youtube vengono pubblicati video di ogni genere. Ci sono filmati molto seri di tutorial che insegnano a fare le cose più diverse come piegare le lenzuola, puntare la parabola verso il satellite, cucinare la carbonara o imparare a ballare il tango.

Ci sono anche molti spezzoni di vecchi film con gag storiche insieme a filmati realizzati appositamente per Youtube da creativi che fanno della satira su personaggi politici e del mondo dello spettacolo. I video di Youtube vengono spesso guardati insieme agli amici per condividerne le emozioni e commentare le parti più interessati o esilaranti.



Come criptare file e cartelle con una app di Windows 10.

La sicurezza dei dati caricati su un computer è da sempre uno dei punti più delicati da affrontare. Spesso non basta la password di accesso per impedire che occhi indiscreti vadano a spulciare su file e cartelle che vorremmo mantenere segreti.

Il problema si pone soprattutto se dovessimo inviare il PC a riparare e se tra i dati presenti nei file del PC ci fossero i dati di accesso al nostro conto bancario o i PIN di carte di credito o anche solo prepagate.

In un precedente articolo ho recensito alcuni software utilizzabili per crittografare e per nascondere file e cartelle. In questo articolo illustrerò come si possano criptare file e cartelle con una applicazione dello Windows Store che è ovviamente più leggera di una installazione di un programma.



Come bloccare l'aggiornamento automatico delle applicazioni in Windows 10.

Il sistema operativo Windows è configurato in modo da aggiornare automaticamente le applicazioni dello Windows Store. Con questa impostazione l'utente sarà sicuro di usare sempre l'ultima versione delle varie applicazioni.

Questo però impedisce il controllo su quello che viene aggiornato. L'utente di Windows 10 è sicuramente interessato a tenere aggiornate automaticamente la maggior parte delle applicazioni ma ce ne potrebbero essere altre che invece non desidera aggiornare per varie ragioni, non ultima quella del malfunzionamento dell'ultima versione.



Pubblicato il 27/11/16 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come aggiungere un bottone per stampare i post e i commenti nei blog su Blogger.

Agli inizi della mia attività di blogging pubblicai un tutorial su come aggiungere un link o bottone per permettere ai lettori di stampare i singoli articoli compresi i commenti. A distanza di otto anni il principio per stampare i post rimane invariato però sono necessarie alcune modifiche per renderlo ancora funzionante.

Il principio è quello di creare un CSS per nascondere gli elementi del blog che non vogliamo vengano stampati per poi invece allargare lo spazio di quello che vogliamo venga stampato. Si utilizza in sostanza un sistema simile a quello per nascondere le sidebar nelle pagine statiche.



Pubblicato il 26/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come catturare istantanee dello schermo con Windows 10.

La cattura dello schermo è una operazione molto frequente quando si voglia fare una foto istantanea a quello che viene mostrato. Può servire per prendere nota degli estremi di un pagamento online ma anche per questioni didattiche. I blogger tecnologici poi lo usano spessissimo per illustrare anche con immagini la recensione di un software o di una procedura online.

L'atto di prendere una istantanea dello schermo è anche chiamato screenshot. Su Android è nativo da molte versioni di quel sistema operativo e viene effettuato premendo sui pulsanti fisici. Nei sistemi operativi Windows da sempre esiste il tasto Stamp o Print che serve proprio a questo scopo.

TASTO STAMP


Se non si sono installati software specifici quando si pigia il tasto Stamp, che nelle tastiere di lingua inglese viene indicato con Print, si effettua uno screenshot di tutto quello che è visibile nello schermo. Tale immagine viene copiata negli Appunti che poi può essere incollata in un Editor di immagini come Gimp, Photoshop ma anche Paint o Paint.NET



Creare pagine web anonime senza registrazione con Telegraph.

Telegram Messenger è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate perché il concetto di privacy viene portato ai livelli più elevati. Al momento pare sia sui 100 milioni di download e installazioni quindi ha già un'ottima penetrazione anche se lontana da quella di Facebook Messenger e di WhatsApp.

Telegram Messenger è stata creata da due fratelli russi che distribuiscono il software senza fini di lucro. Le risorse finanziarie vengono sostenute dal fondo Digital Fortress mentre la sede è a Berlino.Il software è libero ma il codice sorgente non è stato rilasciato e questo alimenta qualche dubbio sui due fratelli russi e sulla loro filantropia. L'obiettivo dichiarato di Telegram è quello di permettere agli utenti di chattare in assoluta libertà senza paura di essere rintracciati.



Pubblicato il 25/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa è Airbnb e come viaggiare per il mondo risparmiando.

Nel momento in cui scrivo è all'esame del Parlamento la legge finanziaria per il prossimo anno. Sulla stampa si sono scritti diversi articoli su una possibile regolamentazione degli affitti brevi che sarebbe dovuta avvenire con l'introduzione di quella che sarebbe stata chiamata Tassa Airbnb che poi alla fine è però saltata e non è più presente nella manovra finanziaria.

Airbnb è sostanzialmente una piattaforma informatica per affittare le camere in tutto il mondo. Se con Uber possiamo usare auto private invece dei più costosi taxi con Airbnb possiamo affittare una stanza per un paio di giorni o una settimana a Milano, New York o Aosta senza dover andare in Hotel o senza rivolgersi ad agenzie specializzate.



Come creare un indirizzo email con dominio personale.

Il dominio di un indirizzo di posta elettronica è quello che si vede dopo il carattere della chiocciola @. Dal dominio si capisce che servizio di posta elettronica si sta usando. Per esempio gli indirizzi utente1@gmail.com, utente2@outlook.com, utente3@yahoo.com fanno riferimento rispettivamente a Gmail, Outllook (Microsoft) e Yahoo.

Avrete però certamente visto come alcune società, professionisti o anche semplici cittadini abbiano un dominio personalizzato magari con il proprio nome, con il nome dell'azienda o con l'indirizzo del sito web. In questo articolo vedremo come sia possibile creare un indirizzo di posta elettronica del tipo alias@nomedominio.ext dove tutti gli elementi siano personalizzabili.

Purtroppo non si può fare gratis ma dobbiamo acquistare un domino per poterne utilizzare il nome.

ACQUISTARE UN DOMINIO SU TOPHOST


Se avete un sito web con Wordpress self-hosted o su Blogger con dominio personalizzato il dominio lo avete già acquistato e quindi potete utilizzarlo anche come indirizzo email. Se ancora non avete un sito potete comunque creare un indirizzo di posta personalizzato acquistando il nome del dominio.



Pubblicato il 24/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

12 app Android per creare GIF animate e come inviarle con WhatsApp e postarle su Facebook e Twitter.

Le immagini animate in formato GIF fanno parte del web fin dai suoi albori. Per la loro pesantezza sono state progressivamente sostituite dai video prima in Flash e ora in HTML5. Ultimamente però le immagini animate stanno vivendo una nuova giovinezza dopo che social network come Facebook, Twitter e applicazioni come WhatsApp le hanno sdoganate.

La pesantezza delle immagini in formato GIF è stata mitigata attivando la animazione solo dopo che l'utente ha cliccato o toccato sopra alla scritta GIF posizionata sopra le stesse immagini. Se si ha un computer non ci sono difficoltà per reperire o creare immagini animate in GIF. Ci sono anche degli strumenti per convertire clip video in GIF.



Google Sites nuova versione per creare gratis siti statici.

Un blog creato con un CMS come Blogger o Wordpress è un sito cosiddetto dinamico perché i contenuti presenti nella homepage cambiano via via che se ne pubblicano di nuovi. C'è da dire che con Wordpress oltre ai blog si possono creare siti di altro genere.

I siti statici sono invece quelli formati da pagine web che sostanzialmente non variano nel tempo. Naturalmente si possono modificare ma i contenuti non sono automaticamente aggiornati. Mentre un blog è uno strumento utile se si vogliono pubblicare articoli con una certa frequenza, i siti statici sono utilizzati come portali di imprese o come landing page di professionisti.

Mentre Blogger è la piattaforma di Google per la creazione di siti dinamici, Google Sites lo è per la creazione di siti statici. Recentemente questa piattaforma ha avuto un aggiornamento che ha introdotto delle novità interessanti specie per la condivisione in team e per la creazione di siti per il commercio.



Pubblicato il 23/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare gli aggiornamenti di Windows 10 e come ripristinare uno stato precedente.

L'ultimo grande aggiornamento di Windows 10 è stato quello denominato Anniversary che è avvenuto circa un anno dopo l'uscita dell'ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Recentemente nel mese di Novembre c'è però stato un altro aggiornamento minore.

Si può avere una visione completa di tutti gli aggiornamenti riusciti e non riusciti del nostro computer in modo da avere sempre sotto controllo la situazione.

Si va su Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza quindi, nella finestra di configurazione che si apre, si clicca su Windows Update. Si va su Verifica disponibilità aggiornamenti per vedere se ci sono aggiornamenti disponibili e su Cronologia Aggiornamenti per visualizzare la cronistoria delle novità aggiunte al nostro sistema operativo



Come catturare fotogrammi o screenshot di un video.

Quando pubblichiamo un video su Youtube vengono estratti automaticamente 3 fotogrammi da impostare come miniature. Non sempre le miniature scelte sono soddisfacenti. Nasce quindi l'esigenza di caricare una immagine esterna per impostarla come miniatura.

Questo è un esempio classico di come possa essere utile estrarre un particolare fotogramma da un video. Ci sono naturalmente altre situazioni in cui si ha la necessità di avere una o più immagini rappresentative di un particolare filmato per esempio per creare una fotostoria di un film. Si può risolvere in modo empirico scattando una o più istantanea dello schermo dopo aver iniziato la riproduzione dello stesso video.

Lo si può fare agevolmente con Snagit oppure con PicPick. Per una istantanea più precisa si può mettere il filmato a tutto schermo. Vediamo come catturare screenshot o fotogrammi di video con programmi più specifici.



Pubblicato il 22/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare i dati di navigazione su Chrome, Firefox e Opera nei cellulari e nei tablet.

Quando si apre una pagina con il browser senza utilizzare la navigazione in Incognito rimane traccia nella Cronologia dello stesso browser. La maggior parte dei siti depositano nel browser anche dei cookie che sono utili per memorizzare i login o altri aspetti che permettono di velocizzare la navigazione.

I dati di navigazione presenti nei vari browser web possono essere cancellati facilmente tutti insieme. Su Chrome si va su Menù -> Impostazioni -> Mostra Impostazioni avanzate -> Privacy -> Cancella dati di navigazione mettendo la spunta a quello che si vuole eliminare (Cronologia, Cookie, Password salvate, ecc). Su Firefox si clicca sul menù il alto a destra quindi si sceglie Opzioni -> Privacy per poi rimuovere la cronologia o rimuovere i singoli cookie.  Infine su Opera si va sul menù in alto a sinistra quindi si sceglie Impostazioni -> Riservatezza & Sicurezza -> Riservatezza -> Elimina dati della navigazione.



Come convertire le immagini di tutti i formati (JPG, PNG, ICO, TIFF, JPEG, BMP, GIF, PDF, WebP, BPG, ecc)

Per la gestione delle immagini ho usato per anni il programma gratuito IrfanView che è ottimo e che ho tuttora installato nel computer. Non è più però il mio programma predefinito per aprire e gestire i formati immagine. Per editare le immagini e i progetti grafici continuo ovviamente a usare Photoshop e Gimp ma per la visualizzazione e la conversione è meglio usare programmi più leggeri.
Qualche tempo fa ho scoperto XnView che è significativamente più evoluto di IrfanView e che può essere installato gratis dalla sua Pagina di Download. Se si utilizza XnView non in una azienda ma in computer personale con OS Windows possiamo installarlo gratis in tre versioni diverse: Minimal, Standard e Extended. Visto che i PC di adesso sono molto più performanti di quelli di qualche anno fa consiglio di installare la versione Extended che comprende tutti i plugin e gli addon.



Pubblicato il 21/11/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare conversazioni false su Facebook e Twitter.

Dopo le recenti elezioni presidenziali americane si dibatte molto su un tema che era già presente da tempo nel mondo del web che è quello della presenza sempre più invadente di notizie false che proprio per la loro assurdità diventano spesso virali.

Molte di queste notizie sono innocue e vengono create per mero divertimento altre invece hanno una genesi più sofisticata e servono per drenare consenso a forze o personaggi politici a vantaggio di altri movimenti. È stato lo stesso Mark Zuckerberg a ammettere questo fenomeno e a impegnarsi per ridurlo con l'aiuto degli utenti che dovrebbero fare opera di segnalazione.



Come aggiungere emoticon e caratteri speciali su Blogger.

Insieme alla possibilità di visualizzare le pagine dei blog gratuiti con la connessione crittografata è stato aggiunto negli strumenti dell'Editor un nuovo pulsante che sono sicuro farà felici soprattutto le donne che usano la piattaforma Blogger per amministrare i loro siti.

Quando si apre l'Editor di Blogger sulla sinistra del bottone per il Read More denominato Inserisci Intervallo è adesso visibile un bottone a forma di faccina chiamato Inserisci Caratteri Speciali. Come vedremo si tratta di una funzionalità molto completa che permette di arricchire i post non solo con simboli speciali ma anche con emoticon.

Questa nuova funzionalità insieme a quella della connessione protetta illustrata nel precedente post è anche una risposta a chi aveva pronosticato un progressivo abbandono di Blogger da parte di Google come è già avvenuto per i servizi Google Reader, Google Code e in parte per Google Plus.



Come scegliere tra connessione normale e criptata su Blogger.

Qualche giorno fa nei blog su piattaforma Blogger sono comparse due nuove funzionalità non troppo pubblicizzate. Di una ve ne sarete conto sicuramente se avete un blog gratuito del tipo Blogspot. Quando si apre la Bacheca di uno di questi blog viene infatti mostrato un avviso in cui veniamo informati che le impostazioni HTTPS sono cambiate.

Si tratta di una evoluzione della modifica apportata qualche tempo fa per il Reindirizzamento HTTPS. Sostanzialmente è stato introdotto un redirect automatico che permetterà agli utenti di visitare i blog gratuiti anche con una connessione criptata. Basterà modificare la parte iniziale dell'URL da http a https per visualizzare le pagine del blog con una connessione protetta.



Pubblicato il 20/11/16 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come usare Skype senza registrazione.

Non sono mai stato un fan di Skype perché mi ha sempre dato fastidio tenere il programma sempre aperto nel computer. Come nel caso di altri servizi di messaggistica quali WhatsApp da più di un anno è però disponibile la versione web che poteva essere aperta da un browser senza scaricare e installare alcun software. 

Si poteva accedere al nostro account dalla pagina Web Skype e videochattare con i nostri contatti. Adesso però gli sviluppatori di Skype hanno aggiunto una nuova funzionalità sicuramente gradita. Si tratta della possibilità di iniziare una conversazione senza avere un account. Si tratta di generare un link che dovremo condividere con chi volessimo iniziare a conversare.



Pubblicato il 19/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disattivare OK Google su Android.

Dopo aver modificato distrattamente alcune impostazioni del mio cellulare One Plus 3 ogni tanto sentivo la voce femminile ma sintetica dello smartphone che mi chiedeva "Hai detto qualcosa? Se hai detto qualcosa non ho capito".

Bastava avere acceso il televisore o anche essere impegnato in una banale conversazione che una qualsiasi espressione anche lontanamente simile al classico "OK Google" veniva interpretata dal cellulare come una richiesta di ricerca. Tenere OK Google attivato in ogni schermata del cellulare ha indubbiamente i suoi vantaggi  ma anche le sue controindicazioni. Pensate all'imbarazzo quando la vocina inizia a parlare nei luoghi più disparati per esempio quando sei in coda alla Posta, quando stai conversando con gli amici o quando sei al bar a fare colazione.



Come digitalizzare le vecchie foto per salvarle nello smartphone, nel PC, in un CD o in una chiavetta USB.

Tutti noi credo che abbiamo in casa delle foto molto vecchie scattate anche molti anni fa spesso anche non da noi ma dai nostri antenati. Personalmente ho delle foto ovviamente in bianco e nero che sono state fatte i primi anni del 900 quindi circa un secolo fa. Non credo di essere l'unico a possedere foto di questo genere.

Si tratta di immagini che degradano progressivamente e che è un peccato vederle deteriorarsi. La digitalizzazione di documenti o immagini non è certo una novità. Mi ricordo di un mio collega di Università che fotografava tutti gli appunti presi a lezione per poterli avere in formato digitale.


Come usare il codice QR dell'account Twitter.

Twitter ha implementato la nuova funzionalità del Codice QR per facilitare i fruitori di Twitter tramite dispositivi mobili. Il Codice QR bidimensionale è una evoluzione del codice a barre unidimensionale e permette di archiviare informazioni più complesse come un file di testo o un indirizzo web. 

Un Codice QR o QR Code in inglese è generalmente formato da 29x29=841 quadratini che possono essere bianchi o scuri. In questo modo un Codice QR può contenere più di 7.000 caratteri numerici o più di 4.000 caratteri alfanumerici.

Tutti gli smartphone possono installare una applicazione per scannerizzare i QR Code e quindi rilevare le informazioni che vi sono contenute. Su Android si può optare tra le altre app per QR Droid. D'altra parte si possono creare Codici QR per il nostro sito da mostrare nella versione mobile. In linea generale si possono creare Codici QR con le API di Google per un testo o un indirizzo.


Pubblicato il 18/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare scritte o immagini scorrevole con l'HTML.

Ho appena ricevuto un messaggio su un post di genere natalizio che avevo scritto qualche anno fa. Si tratta di una slitta di Babbo Natale che si sposta orizzontalmente per il blog e in cui mi si chiedeva se fosse possibile mostrare lo scorrimento una sola volta.

In realtà si può fare molto di più perché si può decidere anche quante volte si deve far scorrere una immagine o un testo prima di interromperlo.

Per questa funzionalità si utilizza il tag <marquee> che non è stato mai riconosciuto dal W3C che è l'organismo che sovrintende ai linguaggi di programmazione ma che viene rilevato da tutti i principali browser. Il tag <marquee> ha bisogno del tag di chiusura </marquee> e mostra il contenuto tra questi due tag in modo scorrevole. Si possono aggiungere diversi attributi per personalizzare tale scorrimento.



Come aprire e convertire le immagini BPG con Xnview.

Il formato BPG per le immagini è l'acronimo di Better Portable Graphics ed è stato creato solo nel 2014 quindi è molto recente. Tale formato è stato pensato per una compressione più efficiente di quella che si ha con il JPEG. Test effettuati hanno mostrato come il formato BPG produca file più piccoli a parità di qualità dei formati JPEG, JPEG XR e WebP.

In un precedente articolo ho parlato del formato WebP come un futuro rivale del JPEG ma anche il formato BPG ha le sue chance. Probabilmente nessuno di voi lettori è ancora venuto a contatto con uno di questi formati immagini o forse sì se questo post lo avete cercato sul web.



Pubblicato il 17/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come caricare file su uno dominio per averne il link diretto.

Dopo aver visto come acquistare un dominio con Tophost e come configurare un dominio personalizzato di Blogger adesso vediamo come utilizzare questo spazio anche per scopi diversi da quelli del classico sito web. 

Anche se avete acquistato il prodotto TopName di Tophost, che è quello più a buon mercato per un redirect di Blogger a un dominio personalizzato, avete comunque a disposizione 100MB di spazio che possono servire per caricarvi dei file difficili da archiviare altrove. Non mi riferisco tanto alle immagini che possono essere pubblicate su Google Foto o ai video che si possono postare su Youtube. Inoltre si tratta di file piuttosto grossi e lo spazio su TopName è veramente poco. I 100MB possono essere usati per caricarvi i javascript, i CSS, i file XML per i quali è sempre più difficile trovare degli hosting che forniscano il link diretto o il link di download

Una tale funzionalità può essere utile per caricare dei file che potrebbero non essere conformi ai regolamenti dei vari hosting pubblici. Visto che il sito è nostro possiamo caricarci quello che ci pare sempre ovviamente nel completo rispetto della legge.



Come configurare un dominio personalizzato su Blogger.

Nel precedente articolo abbiamo visto come acquistare un dominio su Tophost che è la scelta più economica per effettuare il redirect da un blog gratuito del tipo nomeblog.blogspot.com a uno personalizzato del tipo www.dominio.it o www.dominio.com o www.dominio.net, ecc.

Dopo l'acquisto del dominio su Tophost si riceverà la email di attivazione per la gestione del prodotto. Per trasformare il proprio blog gratuito in un dominio personalizzato basta acquistare il prodotto TopName a circa 6 euro + IVA l'anno ma si può anche optare per TopWeb con la spesa di circa 11 euro + IVA all'anno. L'opzione TopWeb Plus è più adatta a siti Wordpress che a quelli Blogger in quanto ha delle funzionalità per i database MySQL che sono inutili per Blogger



Come acquistare un dominio personalizzato su Tophost.

Ricevo molto spesso dei commenti su come configurare un dominio personalizzato su Blogger. Fino a qualche anno fa era possibile acquistare tale dominio direttamente da Blogger e tutto era automatizzato. Era in atto una joint venture con i provider eNom e GoDaddy che poi è venuta meno.
È ancora possibile creare un blog con indirizzo www.esempio.com o www.esempio.it ma l'impostazione è decisamente più complicata. La partenza di tutto deve essere quella di acquistare un dominio. Ci sono moltissimi provider anche in Italia che vendono domini ma acquistarne uno con il solo obiettivo di farci un post per i lettori mi ha sempre limitato.

In verità i costi di un dominio sono molto diversi da una azienda all'altra. La soluzione più economica che conosca per acquistare un dominio è quella di Tophost che offre tre opzioni di acquisto di domini oltre a quelle dei server di cui però non mi occuperò. Si parte da 5,99€ l'anno + IVA per la sola registrazione del nome del dominio unita a un indirizzo di posta elettronica.



Pubblicato il 16/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere un bottone di condivisione a quelli già presenti su Blogger.

Come promesso nel post precedente adesso vediamo come aggiungere il bottone per la condivisione via email agli altri pulsanti già installati su Blogger. Ovviamente per un tutorial di questo genere occorre prendere un esempio pratico a cui fare riferimento. 

Partiamo quindi dall'articolo in cui ho mostrato come visualizzare i bottoni dei social alla fine del post sia nella versione desktop sia nella versione mobile di Blogger. Per favorire una maggiore velocità di caricamento ho utilizzato la tecnica denominata CSS Sprite che permette di riunire più immagini in una soltanto in modo da utilizzare un solo background modificando la sola posizione. In questo modo si può anche introdurre un effetto hover che modifica la icona al passaggio del cursore.


Aggiungere un pulsante per inviare via email i post di Blogger.

Con questo articolo inizio a chiudere il cerchio iniziato qualche giorno fa per la condivisione via email di articoli da parte dei lettori. Nel primo post abbiamo visto come rendere predefinita Gmail per aprire i link di posta elettronica. In questo modo quando si clicca su un link del genere viene automaticamente aperto il modulo per inviare un messaggio al destinatario e con i contenuti predefiniti.

Nel secondo articolo abbiamo invece visto come creare un link di posta elettronica e eventualmente come realizzare un bottone che può essere usato dai navigatori per inviare agli amici l'indirizzo del nostro blog. In questo terzo post faremo un passo ulteriore per mostrare una icona subito sotto al contenuto del post che, se cliccata dal lettore, aprirà la sua applicazione predefinita di posta elettronica con l'indirizzo del destinatario in bianco ma con oggetto e corpo del messaggio già precompilati con titolo del post e indirizzo dello stesso. Questa icona può essere mostrata alla fine del post nella versione desktop e/o nella versione mobile. Inoltre con un po' di lavoro grafico può anche essere aggiunta a una serie di icone già eventualmente presenti nel vostro sito di Blogger.



Pubblicato il 15/11/16 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come creare un link a un indirizzo email per contatti e condivisioni dei lettori.

Nell'articolo precedente abbiamo visto come rendere Gmail l'applicazione predefinita per apertura dei link a indirizzi web. In questo post vedremo come realizzare dei link o dei bottoni per essere contatti via email o anche dei link per aiutare i lettori a inviare i nostri contenuti a dei loro amici.

Nel primo caso si inserisce nel codice il nostro indirizzo email mentre nel secondo si lascia in bianco l'indirizzo e magari si aggiunge un testo predefinito. Gli utenti di Blogger possono già adesso cliccare sulla icona della busta con la lettera M posizionata nel footer alla fine del post. Si aprirà un modulo con cui inviare un messaggio all'autore del sito.



Come aprire con Gmail i link di posta elettronica.

La maggior parte dei link presenti nelle pagine web sono relativi a collegamenti ad altre pagine web. Sono però possibili anche link a indirizzi di posta elettronica. Se siete utenti di Blogger quando selezionate un testo e cliccate su Inserisci link nell'Editor di Blogger si può scegliere tra Indirizzo web e Indirizzo email.

Sia per l'indirizzo web sia per quello email sono presenti anche i quadratini di controllo per aprire il link in un'altra scheda e per inserire il nofollow. In un prossimo articolo vedremo come inserire un link a un indirizzo email e come creare un bottone adatto a questo scopo. In questo post invece mi occuperò di un problema successivo che riguarda chi clicca su un link di un indirizzo di posta elettronica.



4 alternative online a Audacity per creare musica.

L'Editor gratuito di file audio più utilizzato da dilettanti e semiprofessionisti è senza dubbio Audacity che è open source e multipiattaforma. Si possono manipolare e convertire file audio con diverse funzionalità come unire due o più file audio, come aumentare o diminuire il volume, come eliminare il rumore dei sottofondo, come togliere la voce a una canzone, come registrare il microfono o uno streaming e altro ancora. 

Si può scaricare e installare Audacity e il plugin Lame Encoder, non compreso nel software, necessario per operare sugli MP3 negli OS Windows, su Mac e su Linux. Audacity non si può installare nei Chromebook, negli iPad e su Android.  Se si usano questi dispositivi o se abbiamo aperto un computer senza Audacity si possono usare degli Audio Editor Online. Così come si può fare a meno di Photoshop e di Gimp utilizzando il bellissimo Editor grafico online Pixlr vediamo come supplire alla mancanza di Audacity nel computer o nel tablet.



Pubblicato il 14/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare i follower comuni tra due account Twitter.

Siete curiosi di sapere se esistono utenti di Twitter che seguono contemporaneamente due personaggi politici che sono agli antipodi come ideologia? Volete conoscere chi sia follower di due celebrità che non si risparmiano antipatie reciproche?

O ancora, siete curiosi di sapere se un/a vostro/a amico/a ha gusti simili e segue alcuni utenti che seguite anche voi? Alcune di queste domande me le sono poste anche io e, dopo aver interrogato i motori di ricerca, ho trovato un tool gratuito che risponde esattamente a queste domande.

Possiamo trovare i follower comuni tra due utenti qualsiasi indipendenti dl nostro account con il servizio Twiangulate. In effetti ci sono quattro schede: Followed by, Followers of, Reach of, Keywords. Con la prima scheda si troveranno gli utenti che sono seguiti da entrambi gli account e con la seconda invece gli utenti che seguono entrambi gli account.



Come rimuovere oggetti indesiderati dalle foto con Gimp.

In un precedente articolo abbiamo visto come nascondere oggetti nelle immagini con Photoshop utilizzando tre Strumenti di quell'Editor grafico: Pennello Correttivo al Volo, Toppa e Timbro Clone

Adesso vediamo come fare la stessa operazione con il programma gratuito Gimp che è multipiattaforma e che ha poco da invidiare a Photoshop. Con Gimp abbiamo già visto come convertire immagini in altri formati e come pixellare un volto per renderlo irriconoscibile.

Dopo aver installato Gimp e averlo fatto andare si può cliccare nel menù in alto su Finestre per poi mettere la spunta su Modalità a Finestra Singola se siamo abituati alla interfaccia di Photoshop. Vi va poi su File -> Apri per selezionare la foto da modificare. La rimozione di oggetti e persone da una immagine può essere fatta con lo Strumento Cerotto e con lo Strumento Clona. Il primo va usato per le imperfezioni più modeste e il secondo per rimuovere oggetti più complessi. In tutti e due i casi il sistema è quello di prendere un campione della foto cliccando su una zona adatta tenendo premuto Ctrl (OS Windows) per poi sostituirlo alla zona in cui è presente l'oggetto da nascondere.



Pubblicato il 13/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare il codice e modificare il modello di Blogger.

Leggendo alcuni commenti pubblicati in questo sito mi sono accorto che molte difficoltà sulla installazione di widget o modifica del modello sono riconducibili alla non conoscenza di come funziona la versione più recente del template di Blogger anche se non si può più chiamare nuova visto che sono passati diversi anni da quando è stata rilasciata.

Prima di procedere occorre sempre aver salvato il template per un eventuale ripristino. Si va quindi su Bacheca -> Modello -> Backup/Ripristino che aprirà una finestra in cui cliccare su Scarica modello. Verrà salvato nella cartella Download un file .XML denominato template con un numero identificativo. Per evitare confusione sempre possibile quando si abbia più di un blog magari anche solo uno di prova è bene rinominare subito il file dandogli il nome del blog insieme alla data in cui si è scaricato.



Pubblicato il 12/11/16 - aggiornato il  | 20 commenti :

Come conoscere il numero di visitatori di un sito e altri dati con SimilarWeb.

Ma quanti visitatori avrà ogni giorno quel sito? E in quanti lo apriranno ogni mese? Navigando per il web si incontrano spesso delle domande di questo genere. Anche il blogger meno competitivo del mondo che abbia un sito è comunque curioso di conoscere quale sia la popolarità dei blog concorrenti.

I dati effettivi e molto precisi sul numero di visitatori unici, pagine aperte, frequenza di rimbalzo e altri parametri possono essere desunti da Google Analytics o dalle Statistiche di Blogger che possono essere consultati solo dagli amministratori del sito o da chi abbia ricevuto le credenziali di accesso. 

Però nel web ci sono dei servizi che forniscono dei dati che pur non essendo precisi possono aiutare a individuare almeno il loro ordine di grandezza.



OnePlus Community app su Google Play per info su OnePlus 1, 2, 3, X e il prossimo OnePlus 3T.

I possessori di cellulari OnePlus nelle 4 versioni fino ad ora disponibili in genere si rivolgono al Forum di OnePlus piuttosto ben fatto per tutte le problematiche che si possono presentare per quel dispositivo. Recentemente è stato annunciato che è prossimo all'uscita il nuovo modello OnePlus 3T a pochi mesi dall'uscita di OnePlus 3.

Sembra ormai certo che OnePlus 3T debutterà in Italia alle ore 19 del prossimo 15 Novembre. Non è un modello di nuova generazione rispetto a One Plus 3. Secondo alcuni rumors OnePlus 3T avrebbe una RAM addirittura di 8GB superiore a quella già elevatissima di 6GB di OP3.



Pubblicato il 11/11/16 - aggiornato il  | 6 commenti :

8 metodi per cercare gli URL dei vecchi post di Blogger per linkarli negli articoli.

Se siete dei lettori assidui di questo sito vi sarete accorti che praticamente non pubblico post che non abbia almeno un link interno. Si definiscono link interni in contrapposizione a quelli esterni i collegamenti che portano a una pagina dello stesso sito. Inserire dei link ai nostri vecchi post è fondamentale per molte ragioni che ho elencato in un articolo di qualche mese fa dal titolo "Come e perché linkare i nostri vecchi post su Blogger".

Dal punto di vista SEO sono sicuramente più importanti i backlink cioè i link che si ricevono da altri siti ma anche i collegamenti creati da noi stessi possono influenzare positivamente l'autorevolezza del sito. Quello che è meglio evitare è usare il nofollow per i link interni. Si tratterebbe infatti di una pratica denominata link-sculpting non vista positivamente da Google quasi alla pari del link-building fraudolento. Creando dei link interni si crea un fluire di Page Rank verso i post collegati che li favoriscono nel posizionamento dei risultati di ricerca.



Come abilitare la verifica in due passaggi su WhatsApp.

Anche WhatsApp come molti altri servizi ha appena abilitato la verifica in due passaggi. Mentre per Google, Facebook e altri siti la verifica in due passaggi consiste nel inserire un codice di conferma quando si accede a un account per la prima volta con un nuovo dispositivo invece con WhatsApp dovremo digitare il codice scelto da noi tutte le volte che registreremo il nostro numero di telefono nella applicazione di WhatsApp di un nuovo cdellulare.

In sostanza si tratta di una sicurezza in più che come vedremo è facilissima da configurare e che non costa nulla attivare. Per essere sicuri che questa opzione sia disponibile bisogna controllare che non ci sia prima la necessità di aggiornare l'applicazione andando su Google Play -> Le mie app per controllare che non ci siano aggiornamenti che riguardano WhatsApp.  



Come aggiungere motori di ricerca personalizzati al browser.

I maggiori browser hanno tutti un sistema di gestione dei motori di ricerca. La maggior parte delle ricerche vengono fatte con Google che è il motore di ricerca predefinito per la quasi totalità degli utenti del web. 

In determinate circostanze però può essere utile fare una ricerca su Wikipedia, su Yandex, su Bing o altro motore con più privacy come Startpage.com o DuckDuckgo.com.

In questa guida vedremo come aggiungere motori di ricerca ai vari browser e come cercare parole chiave direttamente dal browser.

COME AGGIUNGERE NUOVI MOTORI SU GOOGLE CHROME


Per gestire i motori di ricerca si va su Menù -> Impostazioni -> Cerca -> Gestisci i motori di ricerca. Alternativamente si può aprire la pagina chrome://settings/searchEngines che aprirà una finestra popup con tutti i motori di ricerca già disponibili



Pubblicato il 10/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire i messaggi di emergenza Cell Broadcast.

La tecnologia Cell Broadcast fu introdotta originariamente con le reti 2G e attualmente è supportata solo dagli operatori TIM e Vodafone limitatamente alla reti GSM, GPRS, EDGE. Si tratta di un sistema di messaggi unidirezionali formati da brevi messaggi di testo con un massimo di 93 caratteri inviati a tutte le stazioni mobili situate nella zona di competenza.

In un precedente articolo abbiamo visto come possono essere disabilitati i messaggi Cell Broadcast e in questo articolo vedremo invece come sia possibile aprirli. Questi messaggi in realtà possono sembrare noiosi visto che non si sa neppure come gestirli ma possono anche avere una utilità fondamentale. Considerando la unidirezionalità del messaggio si possono raggiungere tutti i cellulari situati in una particolare zona e collegati a determinate celle telefoniche. Pensiamo a eventi come terremoti o disastri naturali. Con la tecnologia Cell Broadcast possono essere immediatamente raggiunti i cellulari dell'area interessata.



Come aggiungere la data di aggiornamento del post a quella di pubblicazione in Blogger.

Nel pubblicare le guide per blog sulla piattaforma Blogger vado a periodi un po' come Picasso anche se sono totalmente negato per la pittura. Ho scritto una serie di articoli su come ottimizzare le immagini per velocizzare il sito quindi mi sono occupato dei Dati Strutturati con i post sugli errori BlogPosting e su come installare i BreadCrumbs.

Da ieri ho preso a occuparmi di come ottimizzare lo spazio nel layout per cercare di aggiungere più contenuto possibile e eliminare tutto quello che è superfluo. Ho scritto infatti un articolo su come nascondere l'Header di Blogger quando la pagina viene aperta con un cellulare



Pubblicato il 09/11/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come nascondere l'Header di Blogger quando il blog viene aperto con un cellulare.

I più grandi nemici dei blogger sono il tempo e lo spazio. Il tempo che dedichiamo alla nostra passione non è mai abbastanza. Se privilegiamo il curare l'aspetto e l'ottimizzazione per i siti di ricerca ci manca il tempo per scrivere post di livello e viceversa se impieghiamo quel poco o tanto che abbiamo a disposizione per pubblicare gli articoli non riusciamo a tenere il passo con tutte le novità apportate ai motori di ricerca.

Un discorso simile vale anche per lo spazio disponibile nel layout. Vorremmo mostrare più contenuti possibili insieme a widget eleganti e utili ma è inevitabile fare delle scelte e eliminare tutto quello che non è strettamente necessario. Nella versione desktop di Blogger si può ottimizzare lo spazio con l'introduzione dei cursori nei widget delle sidebar. Nella versione mobile i problemi vengono acuiti dal fatto che la risoluzione è più bassa. Il primo scroll della pagina viene di solito indicato con l'espressione inglese "above the fold".



Pubblicato il 08/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come copiare una Lista di Twitter nel nostro account.

Gli utenti di Twitter possono creare delle Liste di altri utenti per visualizzare la Timeline di tutti i tweet pubblicati in tali account. Le Liste sono un buon metodo per organizzare i tweet in categorie suddividendo gli utenti a seconda degli argomenti trattati.

Non occorre avere il consenso per inserire un utente in una Lista Pubblica né tantomeno occorre per inserirlo in una Lista Privata. In un articolo precedente abbiamo visto come si possa facilmente conoscere in quali e quanti liste siamo stati aggiunti.


Pubblicato il 07/11/16 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come aggiungere i Dati Strutturati BreadCrumbs a Blogger

Nel post precedente abbiamo visto come risolvere, in blog su piattaforma Blogger, quando con il Test dei Dati Strutturati di Google fossero emersi degli Errori in quelli BlogPosting. In questo articolo vedremo come aggiungere i Dati Strutturati BreadCrumbs (Briciole di Pane o Pan Grattato) che contrariamente a quelli HATOM o BlogPosting risultano anche visibili nel layout del sito.

Hanno quindi la doppia funzione di mostrare ai motori di ricerca e ai crawler dei social network i dati della pagina seguendo un vocabolario condiviso e ai lettori quello che si può definire il Percorso o il Path della pagina che si è aperta. I BreadCrumbs verranno rilevati anche dal Test dei Dati Strutturati di Blogger che ne mostreranno eventuali errori di inserimento.



Risolvere gli errori nei Dati Strutturati BlogPosting di Blogger.

Google ci ha informati che prossimamente modificherà il proprio algoritmo per dare un maggior rilievo ai contenuti presenti nella versione mobile dei siti. Quindi i più di 200 fattori di ranking si amplieranno ulteriormente e agli webmaster viene consigliato di porre maggior cura nel configurare correttamente la versione mobile.

Chi abbia un Modello Responsive di Blogger o un Tema Responsive di Wordpress in teoria non dovrebbe far nulla di più di quello che ha già fatto adesso. Quello che interessa a Google oltre ai contenuti è che vengano implementati quelli che vengono definiti Dati Strutturati.



Pubblicato il 06/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare persone o oggetti da una foto con Photoshop.

Una delle funzionalità più usate per l'editing delle immagini è quella della rimozione dalle foto di inestetismi, oggetti o addirittura persone. Questa operazione è piuttosto semplice quando l'elemento da sostituire si trova in uno sfondo omogeneo o ripetitivo come potrebbero essere la sabbia di una spiaggia, le onde del mare ma anche la pelle del volto o un prato fiorito.

In questo articolo vedremo come procedere con Photoshop che è un programma piuttosto costoso mentre in un prossimo post vedremo come si possa usare a questo scopo il programma gratuito Gimp. Ho già illustrato come eliminare nei e imperfezioni dal viso con Photoshop usando gli Strumenti del Pennello Correttivo al Volo e della Toppa. Oltre a questi due tool per questa modifica delle foto utilizzeremo anche lo Strumento del Timbro Clone che serve soprattutto per le rimozioni più complesse.



Pubblicato il 05/11/16 - aggiornato il  | 6 commenti :

Google potenzia l'indicizzazione della versione mobile dei siti.

Pochi giorni fa è uscita la notizia che le ricerche online fatte da dispositivi mobili hanno superato quelle da desktop. Anche Google modificherà il proprio algoritmo tenendo conto di questa tendenza che poi tanto nuova non è. Infatti già a partire dal 21 Aprile 2015, Google ha iniziato a penalizzare i siti non mobile-friendly e questa tendenza non solo continuerà ma verrà accentuata nel prossimo futuro.

Con un post pubblicato sul Google Webmaster Central Blog veniamo informati che attualmente le valutazioni del ranking di un sito vengono fatte dall'algoritmo sulla versione desktop elaborando i più di 200 fattori di ranking. In futuro non sarà più così. Ci sarà sempre un ranking unico e un solo algoritmo, verrà analizzata più a fondo la versione mobile.



Le 27 app di Adobe per Android a partire da Adobe Fix per il ritocco delle foto.

Da anni Adobe Photoshop è il programma di grafica di riferimento e pur essendo particolarmente costoso è presente in molti computer. La penultima versione Photoshop CS6 era sostanzialmente solo un aggiornamento delle precedenti. Con Photoshop CC invece l'azienda ha intrapreso una nuova politica commerciale con la possibilità per gli utenti di accedere alla nuvola con Creative Cloud però con una spesa di 24,39€ al mese accessibile solo a professionisti del settore.  

La Adobe è però consapevole che il futuro sta nel mobile e quindi ha da tempo iniziato a rilasciare applicazioni per delle specifiche funzionalità che magari non saranno così sofisticate come quelle della versione completa ma che possono aiutare nell'editare le foto direttamente nello smartphone.



Pubblicato il 04/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Riflettere una foto con Photoshop, Gimp, Paint.NET o Pixlr.

Per riflessione di una foto si intende un processo con cui, dopo aver determinato un asse di simmetria, si spostano i pixel della foto nella parte simmetrica rispetto all'asse. In una simmetria orizzontale si sposta quello che sta a destra sulla sinistra e viceversa. I punti della foto posizionati nell'asse di simmetria rimarranno nella loro posizione. In questo caso l'asse di simmetria è la retta verticale che divide la foto esattamente in due parti.

In una riflessione verticale l'asse di simmetria è orizzontale e divide la foto in due parti. Tutto quello che sta sopra alla foto verrà spostato al di sotto a una analoga distanza dall'asse e al contempo quello che sta al di sotto verrà spostato nella parte alta. Se si applica una riflessione orizzontale e successivamente una riflessione verticale si otterrà una simmetria rispetto al centro della foto con ogni pixel che sarà spostato a una analoga distanza dal centro ma dall'altra parte della retta che unisce i due punti.



Come scaricare i rapporti di Google Analytics e come visualizzarli su Google Documenti.

La creazione di un account Google Analytics e quindi l'aggiunta di una Proprietà e di un Profilo sono operazioni necessarie per avere un monitoraggio continuo delle performance dei siti che si amministrano. È anche utile collegare altri account a Google Analytics come per esempio quello di Adsense in modo da conoscere per esempio quali siano i post che portano le maggiori entrate.

Con pochi click su Google Analytics si possono creare dei rapporti specifici su molte problematiche come età e sesso dei visitatori, sulla lingua impostata nei loro browser, sul paese di provenienza e sul sistema operativo utilizzato. I dati più interessanti  sono nella sezione Comportamento -> Contenuti del sito in cui visualizzare l'elenco in ordine decrescente delle pagine più visitate.



Pubblicato il 03/11/16 - aggiornato il  | 29 commenti :

Come installare il widget degli Ultimi Post con Miniature in una Pagina Statica di Blogger.

A seguito di un commento appena ricevuto illustro la procedura per installare il Widget degli Articoli Recenti con Miniature non in una sidebar o comunque nel Layout ma in una pagina statica.

In questo modo potrà essere inserito un link nel menù e si potranno mostrare molti più elementi che nella sidebar. Si possono anche nascondere le sidebar solo in quella data pagina  per avere più spazio. Il widget è completamente personalizzabile e permetterà di scegliere cosa mostrare e cosa non mostrare attraverso i valori true e false applicati ai vari elementi. 



Come aggiungere l'icona del Play alle miniature dei video di Youtube condivise su Facebook e Twitter.

Quando scorrete le Timeline dei social vi sarete certamente imbattuti in post che a prima vista sembrerebbero dei video poi quando si clicca sopra alla icona di riproduzione invece di visualizzare il filmato veniamo reindirizzati a un'altra pagina.

In effetti molti siti tra cui anche prestigiosi quotidiani cartacei che sono seguitissimi anche online hanno preso l'abitudine di pubblicare delle immagini del player di Youtube con l'icona del Play. Non si tratta quindi di un vero Player e quindi non inizia la riproduzione del video ma ci sarà solo l'apertura del sito con ovvio vantaggio di aumento di traffico.



Pubblicato il 02/11/16 - aggiornato il  | 17 commenti :

Come nascondere una parte del documento Word e come proteggerla da modifiche anche con password.

È piuttosto semplice proteggere un documento di Office con una password e lo stesso lo si può fare anche con i file creati con Libre Office. Si può anche proteggere un file dalle modifiche e permettere di aprirlo in sola lettura.

Consideriamo una esigenza tutt'altro che rara di chi voglia inserire in un documento Word una parte di testo nascosta e protetta però da occhi indiscreti. Questa funzione può essere utile per mantenere non visibile una parte del documento senza eliminarla definitivamente.

Dopo aver aperto il documento in Word si seleziona con il mouse il testo da nascondere quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse



Come arrotondare gli angoli di una immagine con Gimp.

Come promesso in un post precedente in cui avevo mostrato come arrotondare gli angoli di una foto con Photoshop passo a illustrare lo stesso procedimento effettuato però con Gimp, software gratuito e multipiattaforma.

Chi non lo abbia ancora installato può farlo aprendo Homepage di Gimp per poi cliccare su Download. La versione per Windows è di quasi 64MB. Si fa doppio click sul file .exe per iniziare l'installazione o l'aggiornamento. La versione più recente nel momento in cui scrivo è la 2.8.18. Si sceglie la lingua italiana quindi si va su Installa.

Finita l'installazione si clicca sulla icona di Gimp nel desktop oppure si cerca cliccando su Start (OS Windows). L'interfaccia di Gimp è suddivisa in tre pannelli indipendenti che possono però essere unificati se siete abituati a una interfaccia tipo quella di Photoshop. Per questo tipo di visualizzazione si va nel menù del pannello centrale e si mette la spunta su Finestre -> Modalità a finestra singola.



Pubblicato il 01/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come associare un sito a un canale Youtube.

Youtube fornisce un buon numero di strumenti per la post-produzione di un filmato condiviso tramite il celebre servizio di video-sharing. Nella sezione Schede e in quella Schermata finale e Annotazioni si possono aggiungere dei link a uno o più siti web che però debbono essere associati a quel dato canale. Vediamo appunto come si deve procedere per collegare un sito al nostro account Youtube per poter usufruire di queste funzionalità.

Condizione necessaria è quella di aggiungere il sito a Search Console accedendo con il nostro account Google e cliccando su Aggiungi una proprietà per poi seguire le istruzioni che prevedono la verifica della stessa proprietà mediante il metodo consigliato che è quello di caricare nella radice di archiviazione un file HTML o con i metodi alternativi come l'inserimento di metatag HTML nella Homepage. In realtà gli utenti di Blogger non hanno neppure bisogno di effettuare questo passaggio perché tutti i blog creati dal nostro account vengono aggiunti automaticamente su Search Console.