Pubblicato il 29/11/16e aggiornato il

Redirect di un dominio nudo a quello con www su Tophost.

Come impostare un dominio canonico su Tophost in modo da ricevere il traffico sia da www.dominio.ext sia da dominio.ext aggiungendo un Record A ai DNS.
La maggior parte dei siti viene raggiunta con il prefisso www. preposto al nome del dominio. In molti provider internet viene aggiunto automaticamente un Record per abilitare proprio questa possibilità. Anche chi acquistò tempo fa il dominio personalizzato da Blogger con Google Apps può facilmente scegliere questa impostazione. Si tratta della scelta più oculata ciò significa impostare il dominio in modo da essere raggiunti sia da quelli che ci cercano con www.dominio.ext sia da quelli che invece aprono le nostre pagine con dominio.ext.

In alcuni provider il redirect verso www viene impostato automaticamente mentre in altri è solo opzionale. Vediamo come procedere con Tophost che è l'azienda che offre domini ai prezzi più vantaggiosi. Il prodotto TopWeb di Tophost può servire per installare Wordpress mentre il prodotto TopName è sufficiente sia per creare un dominio personalizzato di Blogger e per un indirizzo di posta personale. Illustrerò come effettuare un redirect su Tophost da dominio.ext a www.dominio.ext in modo da non perdere del traffico potenziale.

Il procedimento è quello di creare un nuovo Record di tipo A proprio a questo scopo. Si apre il Pannello di Controllo di Tophost con le credenziali di accesso inviateci nella email di attivazione oppure più semplicemente accedendo all'Area Clienti di Tophost e cliccando su Stato degli Ordini. Verranno visualizzati tutti i domini che possediamo con Tophost. Per aprire il Pannello di Controllo dovremo cliccare sulla icona della ruota dentata accanto al dominio che vogliamo configurare.






Si clicca su Servizio DNS quindi su Vai al Pannello DNS dopo aver letto il messaggio di attenzione

aggiungi-record-tophost 






Ora si va sulla sinistra su Aggiungi record. Verrà visualizzato un messaggio che spiega già tutto

dns-tophost

cosa fare per rendere il dominio raggiungibile anche senza il www. Nei campi che si sono aperti dopo aver cliccato su Aggiungi Record si digita @ in Nome, si sceglie A in Tipo. L'IP da digitare in Valore lo possiamo prendere direttamente dal messaggio su sfondo giallo oppure andando sulla sinistra e cliccando su Vedi DNS Originali. L'IP da digitare è quello  accanto a web/FTP: IPv4

creare-record-a-tophost

Si conclude il processo cliccando su Aggiungi. Ci vorrà un po' di tempo per propagare i nuovi DNS ma dopo questa impostazione chi aprirà una pagina con dominio.ext sarà rediretto a www.dominio.ext. Nei prossimi post vedremo come procedere per aggiungere questa impostazione anche a Search Console e eventualmente anche a Google Analytics in modo da conteggiare le visite a entrambi i domini.




1 commento :

  1. Ottimo post caro Ernesto, c'è un grandissimo caos in merito io stessa, se ricordi, ho tribolato come una pazza quando ho acquistato il mio dominio, bene.. da tenere sotto mano sempre questo articolo!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.