Pubblicato il 19/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare il codice QR dell'account Twitter.

Come generare e usare il Codice QR o QR Code del nostro account Twitter per facilitare gli utenti dei dispositivi mobili che volessero diventare nostri followers.
Twitter ha implementato la nuova funzionalità del Codice QR per facilitare i fruitori di Twitter tramite dispositivi mobili. Il Codice QR bidimensionale è una evoluzione del codice a barre unidimensionale e permette di archiviare informazioni più complesse come un file di testo o un indirizzo web. 

Un Codice QR o QR Code in inglese è generalmente formato da 29x29=841 quadratini che possono essere bianchi o scuri. In questo modo un Codice QR può contenere più di 7.000 caratteri numerici o più di 4.000 caratteri alfanumerici.

Tutti gli smartphone possono installare una applicazione per scannerizzare i QR Code e quindi rilevare le informazioni che vi sono contenute. Su Android si può optare tra le altre app per QR Droid. D'altra parte si possono creare Codici QR per il nostro sito da mostrare nella versione mobile. In linea generale si possono creare Codici QR con le API di Google per un testo o un indirizzo.


Per i più pigri ci sono a disposizione una serie di tool online in grado di generare dei QR Code:






I quattro strumenti elencati sono solo una piccola parte di quelle disponibili. Con questi tool possiamo creare delle tipologie diverse di Codici QR per esempio per URL, Biglietti da visita, Testo, Email, SMS, Facebook, PDF, MP3, App Store, Google Play, Immagini o URL multipli.

Con questi tool sarebbe quindi possibile creare un Codice QR per il nostro account Twitter. Non ce n'è però bisogno perché questa funzionalità è stata appena aggiunta al nostro account. Su Android si apre il menù cliccando sulla icona dell'account e si tocca il link Codice QR

twitter-qr-code 

Verrà aperta la camera e si visualizzerà il pulsante Il mio Codice QR. Se si tocca si genererà il Codice QR del nostro account. Andando sulla icona in alto a destra si potrà poi salvare nella Galleria di Foto oppure condividere con una appl. Attraverso Dropbox può per esempio essere condiviso con un computer per poi utilizzare il Codice QR di Twitter nel modo più opportuno.

codice-qr-parsifal32

Scannerizzando questo Codice QR possiamo essere subito indirizzati alla home del mio account Twitter. Il codice QR può essere aggiunto come immagine nel layout del blog in versione desktop e/o in versione mobile per facilitare gli utenti che volessero diventare nostri followers su Twitter.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy