Pubblicato il 15/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

4 alternative online a Audacity per creare musica.

4 Strumenti online alternative a Audacity per editare file audio e per creare musica online anche insieme agli altri componenti di un gruppo musicale.
L'Editor gratuito di file audio più utilizzato da dilettanti e semiprofessionisti è senza dubbio Audacity che è open source e multipiattaforma. Si possono manipolare e convertire file audio con diverse funzionalità come unire due o più file audio, come aumentare o diminuire il volume, come eliminare il rumore dei sottofondo, come togliere la voce a una canzone, come registrare il microfono o uno streaming e altro ancora. 

Si può scaricare e installare Audacity e il plugin Lame Encoder, non compreso nel software, necessario per operare sugli MP3 negli OS Windows, su Mac e su Linux. Audacity non si può installare nei Chromebook, negli iPad e su Android.  Se si usano questi dispositivi o se abbiamo aperto un computer senza Audacity si possono usare degli Audio Editor Online. Così come si può fare a meno di Photoshop e di Gimp utilizzando il bellissimo Editor grafico online Pixlr vediamo come supplire alla mancanza di Audacity nel computer o nel tablet.

Twisted Wave è un browser-based audio editor che è possibile integrare con Google Drive e SoundCloud. Non occorre iscrizione anche se ci si può registrare per creare un profilo. C'è la limitazione di 30 secondi di file per i non iscritti che però viene aumentata a 1 ora di registrazione per chi si registra gratuitamente. I file possono essere selezionati oppure trascinate con il drag & drop. I non iscritti possono poi operare solo su file Mono e non Stereo. La registrazione è comunque gratuita. Si va su Create an account per poi compilare il modulo oppure loggarsi con Google.

twisted-wave

L'Editor si aprirà in una finestra popup ed è molto simile a quello di Audacity. Ci sono i principali comandi e pure gli Effetti per modificare il volume, aggiungere Fade in e Fade Out cioè la dissolvenza in entrata e in uscita. Il file modificato potrà essere caricato in Google Drive o SoundCloud o scaricato in diversi formati tra cui MP3, WAVE, FLAC, MP2, WMA, ecc. Con un account gratuito i file memorizzati su Twisted Wave saranno cancellati dopo 30 giorni di inattività.






Soundation Studio è una applicazione web per creare canzoni da strumenti virtuali. Si clicca su Launch the Studio. Ha anche una interessante integrazione con Google Hangouts 

soundation

Soundation Studio è un tool adatto ai musicisti e non a chi voglia soltanto editare un file audio. Con un account gratuito non c'è stoccaggio, non si può importare audio e non è possibile registrarlo.

Jamhive è un altro tool dedicato ai musicisti e serve per registrare brani e discutere con gli altri elementi della band. Si va su Play with Free Demo per aprire il tool

jamhive

Il problema è che Jamhive è uno strumento ancora in Beta e quindi ancora non utilizzabile.
SoundTrap è un tool per fare musica online a cui accedere con Google, Facebook o Office 365

soundtrap

Dopo l'accesso si va su Enter Studio per aprire un Editor che ricorda quello di Audacity

soundtrap-editor

Con SoundTrap è possibile registrare la voce o uno strumento musicale. Si possono anche invitare gli amici per farli collaborare alle nostre canzoni. È anche possibile interloquire tramite videochat.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy