Pubblicato il 15/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire con Gmail i link di posta elettronica.

Come rendere Gmail la applicazione predefinita per aprire i link a indirizzi web in Chrome o in Firefox in modo da aprire il modulo del messaggio quando vi si clicca sopra.
La maggior parte dei link presenti nelle pagine web sono relativi a collegamenti ad altre pagine web. Sono però possibili anche link a indirizzi di posta elettronica. Se siete utenti di Blogger quando selezionate un testo e cliccate su Inserisci link nell'Editor di Blogger si può scegliere tra Indirizzo web e Indirizzo email.

Sia per l'indirizzo web sia per quello email sono presenti anche i quadratini di controllo per aprire il link in un'altra scheda e per inserire il nofollow. In un prossimo articolo vedremo come inserire un link a un indirizzo email e come creare un bottone adatto a questo scopo. In questo post invece mi occuperò di un problema successivo che riguarda chi clicca su un link di un indirizzo di posta elettronica.

Se chi ci clicca ha un computer con sistema operativo Windows dovrà scegliere l'applicazione con cui aprire il collegamento. Può essere l'app installata nativamente da Windows denominata Posta oppure un'altra app scelta anche dallo Store di Windows

apertura-link-indirizzo-email

Se siamo soliti gestire la posta elettronica con Gmail potremmo pensare si scegliere Google Chrome come app predefinita per tali link. Se lo facciamo però non succederà nulla. Dopo il click sull'indirizzo email si aprirà Chrome e non Gmail né tantomeno una finestra per il messaggio.

Da circa un anno su Chrome è stato introdotto il Custom Protocol Handler ovvero la Gestione di un Protocollo Personalizzato. Con questa funzionalità è possibile impostare Gmail come app predefinita per quello specifico protocollo in modo da aprire Gmail quando si clicca su tali link.






COME RENDERE GMAIL L'APP PREDEFINITA PER L'APERTURA DEI LINK DI POSTA


Si apre la scheda di Gmail quindi su Windows si digita in tastiera Ctrl+Shift+j  mentre su Mac si dovrà digitare la scorciatoia  Cmd+Opt+j. In entrambi i casi si aprirà il riquadro della Console in basso. Dopo il simbolo del maggiore > si incolla questo codice

navigator.registerProtocolHandler("mailto",
                                  "https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s",
                                  "Gmail");

quindi si va su Invio.

gmail-programma-predefinito

Nel browser visualizzeremo una notifica su Gmail che vorrebbe aprire i link email

consentire-apertura-gmail

Si va su Consenti che aprirà una finestra delle Impostazioni di Windows in cui selezionare Chrome come applicazione predefinita per le email. Si incolla in un'altra scheda del browser questo indirizzo chrome://settings/handlers che aprirà una finestra con i Gestori di Protocollo

gestori-protocollo

in cui controllare che sia stato attivato il protocollo mailto. Da questa stessa pagina si potrà eventualmente cliccare su rimuovi questo sito per tornare alla situazione precedente. Da questo momento quando si cliccherà su un link di un indirizzo email si aprirà automaticamente il modulo per inviare una email a quel dato indirizzo. Questa funzionalità può essere attivata oltre che su Chrome anche su Firefox seguendo lo stesso procedimento. L'attivazione del protocollo si troverà andando su Opzioni ->Applicazioni ->mailto. Nel prossimo post vedremo come creare tali link a indirizzi email come alternativa ai moduli di contatto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy