Pubblicato il 17/05/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare il widget di Wikipedia su Blogger.

Come installare la casella di ricerca di Wikipedia in un blog su Blogger.
Prima del modulo di contatto ufficiale per Blogger è stato introdotto un altro widget che può interessare molte tipologie di siti. Si tratta di un tool per effettuare ricerche su Wikipedia direttamente dal sito senza lasciare la pagina. I blog che si occupano di notizie o anche solo di gossip o celebrità possono ritenere utile per i loro lettori avere un gadget che li permetta di fare delle ricerche istantanee su una voce, un personaggio, uno spettacolo o un evento. Come nel caso del modulo di contatto non ci sono strumenti immediati di configurazione ma si potrebbe sempre agire sui CSS con l'ausilio di Firebug.

Il widget di Wikipedia non è altro che una casella di ricerca con relativo pulsante. Per la sua installazione si va su Layout > Aggiungi un gadget. Wikipedia non si trova nella sezione Base ma su Altri gadget

gadget-wikipedia

Si salva e si posiziona a piacere con il trascinamento del mouse. L'aspetto del widget è il seguente

widget-wikipedia

in cui digitare la voce da cercare per poi cliccare sul pulsante a destra

risultati-ricerca

E' interessante notare come i risultati della ricerca vengano visualizzati come link sotto al modulo. In questo modo si può subito fare una opera di disambiguazione. Cliccando sul link prescelto si aprirà la relativa pagina di Wikipedia in un'altra scheda del browser.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy