Pubblicato il 17/05/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare latitudine, longitudine e altitudine di una località.

Come determinare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) e l'altitudine di un punto su Google Maps usando anche il servizio Map Tool.
Google Maps è il celebre servizio di Google per analizzare il territorio e che si appresta a un robusto restyling nei prossimi giorni. Oltre alla visualizzazione da satellite, stradale, ibrida e con Street View si potranno tra l'altro anche leggere le recensioni, le informazioni e le raccomandazioni lasciate dagli altri utenti. Ci saranno anche le offerte in stile coupon direttamente all'interno dell'app sia su Android sia su iOS. Sarà anche possibile consultare lo stato in tempo reale di eventuali incidenti stradali e le mappe degli interni di ristoranti, luoghi monumentali o centri commerciali.

Per conoscere la nostra posizione occorre usare una applicazione per cellulari e attivare la localizzazione GPS. Sempre con il cellulare e con l'ausilio del GPS è anche possibile determinare l'altitudine a cui ci troviamo. Ricordo per esempio tre applicazioni usufruibili con Android ovviamente all'aria aperta per ricevere i segnali dai satelliti GPS.

Vediamo come si possa determinare longitudine, latitudine e altitudine di una località o addirittura di un singolo punto con Google Maps versione desktop. Per cercare una zona o anche un monumento basta digitare il suo nome nella casella di ricerca e cliccare nella icona posta sulla destra. Sono disponibili anche dei suggerimenti subito dopo aver iniziato a scrivere la query. E' anche possibile andare direttamente in un luogo conoscendone le coordinate geografiche. Bisogna inserire le coordinate divise da una virgola. Possono essere scritte in gradi sessagesimali a anche in forma decimale. Esempio:

 +38° 34' 24.00", -109° 32' 57.00" oppure 38.573468,-109.549227





Per ricavare le coordinate basta cliccare sulla mappa con il destro del mouse e selezionare Cosa c'è qui oppure Rilascia indicatore LatLng. Nel primo caso vedremo latitudine e longitudine nella barra di ricerca mentre se si opta per l'indicatore LatLng le vedremo visualizzate nel punto su cui si è cliccato

latitudine-longitudine-punto-google-maps

Con i dati della casella di ricerca c'è un decimale in più e quindi una maggiore precisione. Se vogliamo trovare l'altitudine dobbiamo usare lo strumento Map Tool che inserisce delle curve di livello per determinare l'altezza di un punto di determinate coordinate. Si va su Fly to e si inseriscono i valori

valori-latitudine-longitudine

nella opzione Lat/Lon. Si preme quindi su Go per andare alla mappa. Sempre sulla colonna di destra si può scegliere la visualizzazione a Mappa, Terreno, Satellite e Ibrida. Con Terreno saranno visibili le curve di livello che uniscono i punti con la stessa altitudine. Però si può anche andare su Satellite e in Get Tool scegliere Elevation (meters). Si visualizzerà la scritta "Click a Point over the Map to get the Elevation"

altitudine-map-tool

Dopo il click tale scritta mostrerà coordinate e altitudine con una buona approssimazione. Incidentalmente ho quindi determinato le coordinate del Teatro Romano di Fiesole: latitudine 43.80772, longitudine 11.293715 e altitudine 295 metri. Con Map Tool è anche possibile determinare la distanza tra due punti, la superficie di un'area anche poligonale così come il suo perimetro in diverse unità di misura quali metri, chilometri, yard, miglia, ettari, piedi o acri.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy