Pubblicato il 24/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

12 app Android per creare GIF animate e come inviarle con WhatsApp e postarle su Facebook e Twitter.

Le 12 applicazioni migliori Android per creare immagini animate in formato GIF e come condividerle su Facebook, Twitter o inviarle con WhatsApp.
Le immagini animate in formato GIF fanno parte del web fin dai suoi albori. Per la loro pesantezza sono state progressivamente sostituite dai video prima in Flash e ora in HTML5. Ultimamente però le immagini animate stanno vivendo una nuova giovinezza dopo che social network come Facebook, Twitter e applicazioni come WhatsApp le hanno sdoganate.

La pesantezza delle immagini in formato GIF è stata mitigata attivando la animazione solo dopo che l'utente ha cliccato o toccato sopra alla scritta GIF posizionata sopra le stesse immagini. Se si ha un computer non ci sono difficoltà per reperire o creare immagini animate in GIF. Ci sono anche degli strumenti per convertire clip video in GIF.

Il discorso però è diverso se si opera con un cellulare. Non è che sia difficile creare immagini animate ma bisogna avere installate delle applicazioni specifiche. In questo post vediamo quelle che sono le applicazioni più usate in Android per creare e condividere GIF animate e come condividerle tramite i dispositivi mobili su WhatsApp, Twitter e Facebook.

1) 5 SecondsApp Crea e Ricerca GIF per creare GIF animate dalle foto o dai video o per cercarle nel sito Giphy specializzato su questo tema.

5seconds-gif

Come si arguisce anche dal nome della app è possibile creare GIF animate con durata massima di 5 secondi. Si può settare la velocità delle GIF e crearle da foto o da video. Si possono aggiungere effetti colorati, adesivi e testo. Le GIF possono essere subito condivise su Facebook, Twitter, ecc






2) Animazione Camera - GIF Mob è un'altra app per creare GIF con Android. Si possono creare GIF con un numero illimitato di immagini e con foto della Galleria. Le GIF possono essere impostate per una visualizzazione orizzontale o verticale e se ne può modificare la velocità

gif-mob

Questa app ha anche il pulsante della fotocamera incorporato nella interfaccia per scattare foto sul momento e il pulsante Galleria per selezionare le immagini. La velocità della GIF si regola con la barra di scorrimento visibile nella interfaccia.






3) GIF Camera è una delle applicazioni più semplici per creare GIF. Oltre alla creazione di GIF animate si possono scaricare quelle della sezione Funny GIF. Le GIF saranno salvate nella Galleria

gif-camera

4) GIF Creator è una applicazione piuttosto completa per creare GIF animate. La durata delle animazioni create con questa app possono raggiungere anche i 30 secondi

gif-creator

Questa applicazione offre anche una serie di 10 filtri da applicare alle GIF.

5) Giphy All The GIF è la libreria più fornita per cercare e condividere GIF. Si cercano le GIF con la parola chiave oppure si possono sfogliare per argomenti. Dopo aver aggiunto del testo e delle emoji si possono salvare o condividere nei vari social network o applicazioni di messaggistica.

6) GIF Maker - GIF Edition è una delle app più complete per la creazione di GIF animate con delle funzioni veramente al top. Una app formidabile nel creare GIF da video che si possono ritagliare e convertire in GIF. Le immagini animate possono anche essere editate.

gif-maker-edition

Si possono aggiungere 100 sticker, salvare le GIF nella Galleria o condividerle nei social.

7) GifMe Camera è un'altra app per visualizzare e creare delle GIF animate. Si cattura una breve filmato con la fotocamera e si condivide dopo aver aggiunto effetti e filtri.

8) Disney GIF è l'app ufficiale della Disney che consente di estrarre animazioni dai titoli più famosi della nota casa cinematografica come Frozen, Star Wars, Il re leone, Rapunzel, Aladdin, Marvel, La bella e la bestia, Alla ricerca di Nemo, Toy Story.

9) GIFs for WhatsApp come si arguisce dal nome è una applicazione specializzata nella creazione di animazioni da condividere con WhatsApp. Le GIF si possono però condividere anche via snapchat, facebook, messenger, twitter, instagram, telegram.

10) GIF Edit Maker Video permette di creare animazioni in GIF ma anche di editare quelle esistenti. Si possono tagliare le GIF e inserirvi testo e adesivi.

11) Imgur Awesome Images & GIF più che per creare GIF serve per trovarle insieme ad altre belle immagini. Imgur è un sito specializzato in immagini già conosciuto per molte altre funzionalità.

12) Video2me: GifMaker per creare GIF a partire da video. Oltre che per creare GIF questa app serve anche per aggiungere testo a video, unire più video, creare un collage di video, creare degli slideshow, ritagliare video, convertire video in GIF, diminuire la risoluzione dei video, catturare immagini da un video, ruotare un video, convertire video nel formato Instagram, convertire video in audio, convertire in mp4 i formati flv, 3gp, mkv, e AVI, aumentare o diminuire la velocità dei video.

gif-maker-video-editor

Per quello che riguarda le GIF con questa app ha le seguenti funzioni: aggiunge testo, crea GIF da immagini, crea GIF dalla camera, converte video in GIF, cattura fotogrammi dalle GIF, riduce la dimensione delle GIF, ruota e ritaglia le GIF e ne modifica la velocità. Questa applicazione è in grado di editare anche le immagini e addirittura i file audio per creare suonerie.

COME POSTARE GIF ANIMATE SU FACEBOOK, TWITTER E WHATSAPP


1) WhatsApp: dopo aver aperto la chat del contatto si va in alto sulla icona dell'allegato quindi si va su Galleria. Si seleziona la GIF da inviare e si aggiunge una didascalia quindi si va su Invia.

pubblicare-gif-whatsapp-twitter-facebook


2) Facebook: si tocca su A che cosa stai pensando, si va su Foto/Video e si seleziona la GIF dalla Galleria. Si scrive il post come al solito e si va in alto su Pubblica.


3) Twitter: si va in basso a destra sulla icona per scrivere il tweet quindi si può toccare su GIF per selezionare una delle immagini animate messe a disposizione da Twitter. Se si vuole pubblicare una immagine animata della nostra Galleria si va su Foto -> Album quindi si apre il menù della colonna di sinistra e si sceglie SD Memoria interna -> Cartella DCIM -> Camera e si seleziona la GIF. Infine si digita il tweet e si pubblica come al solito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy