Pubblicato il 22/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una suoneria per cellulari Android o iOS.

Come creare una suoneria con app per Android e iPhone oppure usando Audacity per estrarre il clip audio e AirDroid per caricarlo nella cartella Ringtones.
Le suonerie personalizzate sono da sempre una delle funzionalità più ricercate nei cellulari. In questo post non mi occuperò direttamente delle applicazioni utilizzabili a questo scopo sia per Android sia per iPhone ma illustrerò il procedimento generale che può essere usato per ricavare una suoneria da una canzone ma anche da un semplice file audio presente nel PC o nel dispositivo mobile.

La cosa più ovvia da fare è quella di tagliare il brano o la registrazione audio per estrarre una clip della durata di qualche secondo visto che le suonerie che durano 3 minuti sono indubbiamente fastidiose. Questa operazione non è sufficiente perché dovremo caricare la clip audio nella giusta cartella del cellulare.

APPLICAZIONI DA USARE PER CREARE SUONERIE DAL CELLULARE


Se non volete perdere troppo tempo dietro la creazione di una suoneria potete usare una delle tante applicazioni presenti su Google Play o su AppStore.
Queste applicazioni permettono di tagliare i brani per poi salvare la relativa clip nella cartella delle suonerie che per Android è in SD Card -> Ringtones.

COME CREARE UNA SUONERIA DA UN FILE AUDIO


Per un approccio più generale al problema possiamo estrarre da soli il clip audio usando il computer per poi caricarlo nella giusta cartella del cellulare. Non occorrono grandi capacità informatiche. Dobbiamo innanzitutto scaricare e installare il programma gratuito e multipiattaforma Audacity. Se vogliamo operare su file MP3 dovremo anche scaricare il plugin Lame. Ho anche scritto un tutorial introduttivo a Audacity. Dopo aver aperto il software si va su File -> Apri

audacity

Si visualizzerà lo spettro del file audio caricato. In alto c'è lo strumento Zoom per visualizzare più nel dettaglio lo spettro e lo strumento I per selezionare una parte del file. Con il pulsante Zoom attivato cliccando con il sinistro del mouse si aumenta lo zoom mentre con il destro si diminuisce. C'è anche un righello per visualizzare i secondi di riproduzione

selezione-clip-audacity

Dopo aver cliccato sul tasto I con il sinistro del mouse si seleziona la parte dell'audio da estrarre quindi si va su Play per controllarne la riproduzione. Se siamo soddisfatti non resta che salvare la selezione audio andando su File -> Esporta audio selezionato, si sceglie cartella di output, nome del file e formato MP3 per poi andare su OK nella finestra di configurazione successiva.

salvare-clip-audio-audacity


COME CARICARE LA SUONERIA SUL CELLULARE ANDROID


Ho postato sul mio canale Youtube un video tutorial su tutta la procedura


Nei cellulari Android l'utente potrà scegliere come suoneria solo i file presenti nella cartella nel percorso SD Card -> Ringtones. Quindi dovremo spostare o incollare il file appena creato in questa cartella. Lo si può fare semplicemente collegando il cellulare al computer con un cavo USB oppure si può usare una applicazione specifica come AirDroid (Installa AirDroid).

Il collegamento tra il cellulare e il computer viene creato aprendo la pagina web.airdroid.com e scansionando il Codice QR visibile nella homepage della app AirDroid. Si inquadra il codice QR con la fotocamera quindi si va su Accedi. Sulla sinistra si visualizzeranno i pulsanti per interagire con il cellulare. Dovremo scegliere File -> SD Card -> Ringtones per aprire la cartella

airdroid-suoneria

Per caricare il file della suoneria sul cellulare basterà trascinarlo al suo interno.

suonerie-android-airdroid

Per chi ha un iPhone senza jailbreak è più difficile spostare le suonerie nella cartella Ringtones.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy