Pubblicato il 23/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come catturare fotogrammi o screenshot di un video.

Come scattare una istantanea o scaricare un particolare fotogramma di un video con VLC Videolan o VirtualDub.
Quando pubblichiamo un video su Youtube vengono estratti automaticamente 3 fotogrammi da impostare come miniature. Non sempre le miniature scelte sono soddisfacenti. Nasce quindi l'esigenza di caricare una immagine esterna per impostarla come miniatura.

Questo è un esempio classico di come possa essere utile estrarre un particolare fotogramma da un video. Ci sono naturalmente altre situazioni in cui si ha la necessità di avere una o più immagini rappresentative di un particolare filmato per esempio per creare una fotostoria di un film. Si può risolvere in modo empirico scattando una o più istantanea dello schermo dopo aver iniziato la riproduzione dello stesso video.

Lo si può fare agevolmente con Snagit oppure con PicPick. Per una istantanea più precisa si può mettere il filmato a tutto schermo. Vediamo come catturare screenshot o fotogrammi di video con programmi più specifici.

La prima scelta cade sicuramente su VLC che può essere installato dalla sua pagina ufficiale per Windows, Linux, Mac, Android e iOS. Si apre il video con VLC andando su Media -> Apri File quindi si possono prendere delle istantanee del video in due modi. Il più semplice è quello di usare la scorciatoia da tastiera Maiusc+S su Windows e Command+Alt+S su Mac. L'immagine viene salvata di default su Windows nella cartella Immagini ed è lì che va cercata. In sovraimpressione verrà anche visualizzato il percorso del file immagine salvato.






Il secondo sistema è quello di stoppare il video nel punto in cui prendere lo screenshot

screenshot-vlc

per poi cliccare sul player con il destro del mouse. Nel menù contestuale si va su Video -> Cattura Schermata. Anche in questo caso l'immagine sarà salvata di default nella cartella Immagini e il file PNG sarà denominato con questa sintassi vlcsnap-2016-11-23-11h28m14s022 dove la parte colorata di viola è fissa quella colorata di rosso è la data mentre quella colorata di blu è l'ora della cattura.






La cattura di uno screenshot con VLC permette anche di scoprire la risoluzione del video. Infatti le dimensioni in pixel della immagini catturata sarà la stessa di quella del video. La si può trovare passando sopra con il mouse alla stessa immagine salvata

risoluzione-player-video 


COME PRENDERE UNO SCREENSHOT CON VIRTUALDUB


VirtualDub è un software gratuito per l'editing video che non ha bisogno di installazione e che può servire per molte tipologie di modifiche come cancellare gli watermark o eliminare le barre nere laterali. Per prendere uno screenshot di un video si fa doppio click sul file Veedub64.exe per aprire l'interfaccia (Windows 64bit) quindi si va su File -> Open video File.

Si riproduce il video quindi nel punto in cui scattare l'istantanea si clicca sul Menù su Video -> Copy source frame to clipboard. In questo caso lo screenshot sarà copiato negli appunti e potrà essere incollato in un Editor Grafico di Immagini quale Photoshop, Gimp, Pain.NET, ecc. Si può usare  anche la scorciatoia da tastiera Ctrl+1.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy