Pubblicato il 17/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come caricare file su uno dominio per averne il link diretto.

Come ottenere il link diretto o hotlink di un file dopo averlo caricato su un dominio di nostra proprietà acquistato da Tophost o da altro provider.
Dopo aver visto come acquistare un dominio con Tophost e come configurare un dominio personalizzato di Blogger adesso vediamo come utilizzare questo spazio anche per scopi diversi da quelli del classico sito web. 

Anche se avete acquistato il prodotto TopName di Tophost, che è quello più a buon mercato per un redirect di Blogger a un dominio personalizzato, avete comunque a disposizione 100MB di spazio che possono servire per caricarvi dei file difficili da archiviare altrove. Non mi riferisco tanto alle immagini che possono essere pubblicate su Google Foto o ai video che si possono postare su Youtube. Inoltre si tratta di file piuttosto grossi e lo spazio su TopName è veramente poco. I 100MB possono essere usati per caricarvi i javascript, i CSS, i file XML per i quali è sempre più difficile trovare degli hosting che forniscano il link diretto o il link di download

Una tale funzionalità può essere utile per caricare dei file che potrebbero non essere conformi ai regolamenti dei vari hosting pubblici. Visto che il sito è nostro possiamo caricarci quello che ci pare sempre ovviamente nel completo rispetto della legge.

Si accede a Tophost quindi si va nella Area Clienti -> Stato degli Ordini e si clicca sulla icona della ruota dentata per aprire il Pannello di Controllo del sito quindi si clicca su File Manager.

file-manager-tophost






Nella finestra che si apre si controlla che la cartella selezionata sia la radice di archiviazione cioè htdocs. Si potrebbe caricare il file subito ma per questioni di una maggiore organizzazione è meglio andare su Nuova Cartella per creare una cartella denominata per esempio Uploads

creare-cartella

Si clicca poi sul baffo verde per creare la cartella. Si va poi sulla freccia blu per tornare alla schermata precedente. Si clicca poi sulla cartella Uploads (o con altro nome) per selezionarla

cartella-upload

Successivamente si va su Carica per selezionare il file da caricare nel nostro spazio. Questo file non inciderà in alcun modo sull'aspetto del sito. Dopo averlo fatto si clicca ancora sul baffo verde per due volte.  La prima volta ci sarà un controllo sullo stesso file.

caricare-file-dominio

Come prima si clicca sulla freccia blu per tornare alla pagina precedente. Il file caricato sarà visibile

file-caricati-tophost
in quelli contenuti nella cartella. L'indirizzo o meglio il link diretto a tale file avrà questa struttura

http://www.dominio.com/uploads/nomefile.ext

dove al posto di www.dominio.com si mette l'indirizzo della home del dominio, uploads è il nome della cartella su cui si è caricato e nomefile.ext sono nome e estensione del file (per esempio widgetultimipost.js). Per sicurezza si incolla tale URL nella barra degli indirizzi del browser e si pigia su Invio per controllare che si apra correttamente il file caricato. I file caricati possono essere facilmente eliminati anche tutti insieme selezionandoli e andando su Elimina nella destra.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy