Pubblicato il 01/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come collegare l'account Google Analytics a Google Adsense.

Come collegare l'account Google Adsense a Google Analytics per scoprire i post e i contenuti che portano maggiori clic e guadagni per ottimizzare il rendimento dei banner pubblicitari.
Google tra i tanti suoi servizi ha anche il celebre programma di affiliazione Google Adsense che permette ai siti web di monetizzare il traffico che ricevono. Nel post precedente abbiamo visto come registrarci a Google Analytics, altro strumento di Google per monitorare il traffico di siti web fino a un massimo di 100 account.

Le informazioni sui dati disaggregati delle entrate Adsense possono essere importantissime per gli amministratori dei siti che volessero ottimizzare i guadagni. Si possono infatti collegare gli account Analytics e Adsense per conoscere in dettaglio quale post abbia portato le maggiori entrate e anzi avere un report sui guadagni ottenuti da ciascuna pagina. In questo modo il blogger può conoscere quali siano gli argomenti che rendono più dal punto di vista pubblicitario. Non è detto infatti che gli articoli più visti siano anche quelli che portano i maggiori guadagni. Questi ultimi sono molto influenzati dal tema trattato.

Nel collegamento tra Google Analytics e Google Adsense ci sono alcune limitazioni che però sono superabili. Innanzitutto Google Analytics rileverà le entrate Adsense solo per le unità pubblicitarie di tipo display vale a dire i classici banner e non considererà gli introiti delle caselle di ricerca e degli insiemi di link.  Se quindi si è impostato un Canale personalizzato per un determinato blog ci possono essere discrepanze tra i dati proprio per questa ragione. Altra importante limitazione è che si può collegare un solo account Analytics ad Adsense di cui, come certo saprete, si può avere un solo account. Se abbiamo più di un sito si può ovviare a questo problema collegando a rotazione gli account dei vari siti per un tempo determinato che può essere di 15 giorni o di un mese. In questo modo avremo informazioni importanti su tutti i siti che gestiamo.

Il Regolamento di Adsense vieta di condividere le statistiche dell'account quindi per rispettarlo contrariamente al mio solito non posterò screenshot esemplificativi ma mi limiterò a illustrare come collegare o scollegare Adsense ai vari account Google Analytics. Requisito fondamentale per questa integrazione è quello di usare lo stesso account Google per Adsense e Analytics.

COME SCOLLEGARE ADSENSE A ACCOUNT ANALYTICS


La prima operazione da compiere è quella di accedere a Google Adsense

adsense-analytics

e nella scheda Home page si clicca su Integrazione con Google Analytics per aprire una pagina

collegamento-account-adsense-analytics

come quella del precedente screenshot con l'elenco di tutti gli account Analytics creati. Ricordo che l'iscrizione a Google Analytics va fatta con le credenziali Google ma che è consigliato creare un account per ogni sito web amministrato come illustrato nel post linkato a inizio pagina. L'account collegato avrà accanto la scritta Scollega mentre quelli non collegati avranno il link Collega. Se ancora non abbiamo effettuato alcun collegamento ovviamente ci saranno solo link Collega. Per cambiare account si va prima su Scollega che aprirà la pagina corrispondente di Google Analytics

scollegare-account-google-analytics

Si visualizzeranno tre colonne Account, Proprietà e Vista. Nella colonna Proprietà dovremo andare su Collegamento di Adsense che aprirà una pagina come la seguente

collegamento-adense-analytics

Si clicca sull'ID del nostro account Adsense che inizia con pub- per aprire quest'altra pagina

eliminare-collegamento-adsense

Si va su Elimina per scollegare i due account. Ci verrà mostrato questo avviso

eliminare-collegamento-adsense-analytics

Andiamo di nuovo su Elimina e ritorniamo nella pagina di Google Adsense dovremo cliccare sul link Fine per completare la configurazione per poi rinfrescare la pagina con le nuove impostazioni.

passaggi-completati-google-analytics


COME COLLEGARE UN ACCOUNT ANALYTICS AD ADSENSE


Si procede analogamente andando nella Homepage di Adsense per poi cliccare sul link Integrazione con Google Analytics. Nella pagina che si apre adesso andremo su Collega accanto all'account prescelto. Nella colonna Proprietà si va come sopra su Collegamento di Adsense

collegamento-adsense-analytics

Si mette la spunta a Adsense per i contenuti quindi si clicca sul pulsante Continua 

vista-selezionata

Cliccheremo nel menù accanto a 0 viste selezionate per selezionare Tutti i dati del sito web. Se siete esperti di Analytics potrete avere impostato anche più Viste ma questo esula dalle intenzioni di questo post. Si visualizzerà il pulsante Attiva link per terminare la configurazione

collegare-adsense-analytics

Visualizzeremo un messaggio che ci illustrerà le funzionalità del collegamento configurato

configurazione-adsense-analytics

Saranno cioè visualizzate le metriche Adsense come entrate, clic e impressioni unitamente ai rapporti Analytics preferiti per capire meglio e in che misura si guadagna con le nostre pagine e contenuti. Questi dati possono aiutare per ottimizzare il sito, ad esempio scegliendo la quantità ottimale di annunci da pubblicare o il tipo di contenuto su cui concentrarsi. Si va su Fine quindi ancora su Fine nella pagina di Google Adsense. Le prime metriche relative ad Adsense saranno visualizzate su Google Analytics dopo 24 ore. I dati delle statistiche ottenuti con il collegamento Adsense Analytics possono essere consultati cliccando su Tutti i dati del sito sotto il nome dell'account GA collegato. Si aprirà la Panoramica delle statistiche del sito. Nella colonna di sinistra dovremo selezionare Comportamento > Publisher > Panoramica e scegliere Adsense come scheda. L'alternativa alla scheda Adsense è quella Totale nel caso abbiate collegato anche un altro programma di affiliazione allo stesso account.

Si visualizzeranno metriche che riguardano la percentuale delle impressioni visibili, gli annunci Adsense selezionati, gli annunci visualizzati per sezione, la Copertura di Adsense, il CTR di Adsense, la eCPM di Adsense, le Entrate, le Entrate ogni mille sessioni, le Impressioni e le Impressioni sulle pagine. In Pagine del publisher sotto Panoramica potranno essere consultate queste stesse metriche ma disaggregate per ciascuna pagina del sito. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy