Pubblicato il 19/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disattivare OK Google su Android.

Come disattivare l'impostazione OK Google always listening in Android per evitare che le voci circostanti siano prese come comandi e come impostare il Modello Vocale della Voce Attendibile.
Dopo aver modificato distrattamente alcune impostazioni del mio cellulare One Plus 3 ogni tanto sentivo la voce femminile ma sintetica dello smartphone che mi chiedeva "Hai detto qualcosa? Se hai detto qualcosa non ho capito".

Bastava avere acceso il televisore o anche essere impegnato in una banale conversazione che una qualsiasi espressione anche lontanamente simile al classico "OK Google" veniva interpretata dal cellulare come una richiesta di ricerca. Tenere OK Google attivato in ogni schermata del cellulare ha indubbiamente i suoi vantaggi  ma anche le sue controindicazioni. Pensate all'imbarazzo quando la vocina inizia a parlare nei luoghi più disparati per esempio quando sei in coda alla Posta, quando stai conversando con gli amici o quando sei al bar a fare colazione.

Ho quindi deciso di disattivare la Ricerca di OK Google denominata Da qualsiasi schermata. Penso di fare cosa gradita condividere i pur semplici passaggi per coloro che avessero sperimentato le stesse problematiche. Si va su Impostazioni -> Personali -> Google per aprire le relative Impostazioni

ok-google-android






Si scorre poi la pagina verso il basso fino a trovare Ricerca e Now. Nella schermata successiva si tocca su Voce e in quella seguente su Rilevamento OK Google. Bisogna spostare il cursore su Spento accanto a Da qualsiasi schermata per impedire che OK Google rimanga sempre attivo.

modello-vocale-ok-google






Una soluzione alternativa è quella di impostare una Voce Attendibile attivando il relativo cursore. Si tocca il link per impostare il Modello Vocale. Nella schermata successiva dovremo pronunciare tre volte OK Google per dar modo al dispositivo di imparare il timbro della nostra voce. In questo modo anche mantenendo attivato OK Google da qualsiasi schermata gli inconvenienti dovuti a voci provenienti dall'ambiente circostante percepiti erroneamente come comandi vocali si dovrebbero ridurre notevolmente. C'è da dire che comunque con OK Google attivato da qualsiasi schermata verrà consumata più batteria e questo potrebbe essere un problema in alcuni tipi di smartphone.

Concludo ricordando che le ricerche con OK Google potranno essere fatte dalla applicazione specifica o dal widget. In alcuni cellulari che hanno il lettore di impronte digitali l'applicazione di Ricerca su Google può essere attivata anche tenendo premuto il dito su tale rilevatore.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy