Pubblicato il 06/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare persone o oggetti da una foto con Photoshop.

Come rimuovere, persone, oggetti indesiderati e imperfezioni da una foto con gli Strumenti del Pennello Correttivo al Volo, della Toppa e del Timbro Clone di Photoshop.
Una delle funzionalità più usate per l'editing delle immagini è quella della rimozione dalle foto di inestetismi, oggetti o addirittura persone. Questa operazione è piuttosto semplice quando l'elemento da sostituire si trova in uno sfondo omogeneo o ripetitivo come potrebbero essere la sabbia di una spiaggia, le onde del mare ma anche la pelle del volto o un prato fiorito.

In questo articolo vedremo come procedere con Photoshop che è un programma piuttosto costoso mentre in un prossimo post vedremo come si possa usare a questo scopo il programma gratuito Gimp. Ho già illustrato come eliminare nei e imperfezioni dal viso con Photoshop usando gli Strumenti del Pennello Correttivo al Volo e della Toppa. Oltre a questi due tool per questa modifica delle foto utilizzeremo anche lo Strumento del Timbro Clone che serve soprattutto per le rimozioni più complesse.

PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO PER RIMUOVERE IMPERFEZIONI


Come test ho utilizzato una immagine senza copyright trovata su internet con la Ricerca Avanzata delle Immagini di Google. Si fa andare Photoshop quindi si clicca su File -> Apri per selezionare la foto su cui operare. Il Pennello Correttivo al Volo si utilizza nei casi più semplici in cui l'oggetto da rimuovere sia molto piccolo e inserito in uno sfondo omogeneo

pennello-correttivo-photoshop

Sulla colonna di sinistra si seleziona lo Strumento del Pennello Correttivo al Volo quindi in alto si configura la dimensione e lo stile del pennello corrispondente. Si sceglie un diametro piccolo o grande in funzione della dimensione di quello che c'è da nascondere.

diamtero-pennello-correttivo

Con il sinistro del mouse si clicca sulla zona in cui ci sia l'oggetto da nascondere. Si possono effettuare click successivi fino a che non siamo soddisfatti del risultato. Ci si può aiutare con lo Strumento dello Zoom.

pennello-correttivo-al-volo-photoshop






RIMUOVERE OGGETTI CON LO STRUMENTO TOPPA


Il risultato ottenuto con lo Strumento del Pennello Correttivo al Volo è ottimale solo quando lo sfondo è dello stesso colore come per esempio quando si toglie un neo ma non lo è se lo sfondo pur essendo omogeneo non è dello stesso colore come nel caso del mare preso come test.

Per un risultato migliore si deve usare lo Strumento Toppa che su Photoshop CS6 si trova insieme al Pennello Correttivo e che è di semplice utilizzo. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura da usare oltre che con lo Strumento Toppa anche con quello del Timbro Clone


Si va sulla colonna di sinistra e si seleziona lo Strumento Toppa che è nello stesso gruppo del Pennello Correttivo quindi, tenendo premuto il sinistro del mouse, si traccia a mano libera un contorno intorno alla persona o all'oggetto da nascondere

selezionare-oggetto-nascondere

Dopo aver effettuato la selezione si posiziona il cursore dentro di essa e, tenendolo premuto, si trascina la seleziona in una area della foto con uno sfondo simile a quello della selezione

trascinamento-selezione-photoshop

Photoshop sostituirà l'area selezionata con quella in cui si è trascinata nascondendo quindi l'elemento

strumento-toppa-photoshop

Il risultato è di solito molto buono se lo sfondo viene sostituito con quello di una zona similare. Qualora l'immagine modificata non sia soddisfacente si può passare allo Strumento Timbro Clone.

COME USARE LO STRUMENTO TIMBRO CLONE PER NASCONDERE UN ELEMENTO


Con il Timbro Clone in sostanza si dipinge sulla zona in cui ci sia l'oggetto da nascondere clonando quello che è presente nella zona che abbiamo scelto come campione. Dopo aver cliccato sul Timbro Clone posto nella colonna di sinistra si clicca sulla zona dello sfondo da prendere come campione tenendo premuto il tasto Alt della tastiera. La forma del cursore muterà di aspetto

timbro-clone-photoshop

In alto potrà essere configurata la dimensione e lo stile del pennello

dimensione-pennello-timbro-clone

Con il sinistro del mouse premuto si inizia a disegnare sull'elemento da nascondere

nascondere-oggetti-timbro-clone

Riepilogando il Pennello Correttivo al Volo va usato solo per piccoli inestetismi, lo Strumento Toppa per rimuovere persone o oggetti di maggiori dimensioni e lo Strumento Timbro Clone per rimozioni ancora più complesse. Il passo successivo è quello di usare lo Strumento della Maschera Veloce che probabilmente vedremo in un prossimo articolo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy