Pubblicato il 30/10/15e aggiornato il

Operatori per la ricerca avanzata di Google.

Come effettuare delle ricerche avanzate con Google usando i tool specifici oppure tramite tutta una serie di operatori di ricerca.
Con Google oltre alla ricerca classica tramite parola chiave si possono usare degli operatori o degli strumenti per fare delle ricerche più mirate. Gli operatori logici classici come AND, OR e NOT sono stati in un certo senso deprecati da Google che li ha sostituiti e implementati con altri tipi di sintassi.

La Ricerca Avanzata di Google è un tool molto ricco che ci permette di effettuare ricerche più ficcanti. Abbiamo a disposizione la Ricerca Avanzata Pagine Web e la Ricerca Avanzata per Immagini che è fondamentale per cercare immagini senza diritti di copyright.  Nella Ricerca avanzata propriamente detta potremo trovare pagine web che contengano tutte le parole digitate, una parola o una frase esatta, una qualunque delle parole digitate e nessuna delle parole elencate.

Si possono poi limitare e affinare i risultati per lingua, area geografica, ultimo aggiornamento, sito o dominio, posizionamento dei termini di ricerca, SafeSearch per filtrare i risultati per adulti, tipo di file e diritti di utilizzo.

ricerca-avanzata

Nella Ricerca Avanzata Immagini oltre ai campi già elencati si possono settare anche le dimensioni delle immagini cercate, le proporzioni delle immagini, i colori delle immagini, il tipo di immagine (volti, clipart, ecc), area geografica, sito o dominio, Safe Search, tipo di file (JPG, GIF, PNG, SVG, ICO, ecc) e diritti di utilizzo. 

ricerca-avanzata-immagini

Nel campo dei Diritti di utilizzo possiamo scegliere tra:
  1. Risultati non filtrati in base alla licenza
  2. Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente
  3. Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente anche a scopo commerciale
  4. Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente
  5. Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente anche a scopo commerciale

L'ultima opzione è quella che ci permette di scegliere le foto da pubblicare senza problemi sui nostri blog. In genere questi due strumenti sono ampiamente sufficienti per effettuare delle ricerche molto accurate. Se si desidera fare delle ricerche ancora più specifiche possiamo utilizzare alcuni operatori ufficiali o ufficiosi di Google da inserire nelle query di ricerca.

RICERCA PER SIMBOLI


+ Ricerca per Google+ o gruppi sanguigni. Es: +ErnestoTirinnanzi, AB+
@ Ricerca di tag nei social network. Es: @parsifal32
$, € Ricerca di prezzi. Es: tablet €400
# Ricerca di hashtag nei social network. Es: #blogger
- Si aggiunge un trattino prima di una parola per escluderla
" Si inserisce una parola o una frase tra virgolette per trovarle esatte
* Un asterisco come segnaposto per carattere jolly. Es: Un * guadagnato è un * risparmiato
.. Per separare due numeri senza spazi per avere i risultati compresi. Es: smartphone $ 300..$ 700

 

OPERATORI DI RICERCA UFFICIALI DI GOOGLE


site: Per risultati solo di un dato dominio. Es: site:youtube.com
link: Per pagine che rimandano a un'altra Es: link:youtube.com
related: Per trovare siti simili a uno dato Es: related:sito.com
OR Per risultati di una delle due parole. Es: moto OR auto
info: Per avere informazioni su un indirizzo web Es: info:youtube.com
cache: Per visualizzare l'aspetto di una pagina nell'ultima scannerizzazione da parte di Google Es: cache:ideepercomputeredinternet.com

 

OPERATORI NON UFFICIALI DI GOOGLE


allinanchor:  per restringere i risultati a quelli che abbiano la query digitata nel testo di ancoraggio del link a quella data pagina. Es: allinanchor: best museums rome
allintext: per restringere i risultati a quelli cha hanno il testo digitato. Es: allintext: bagaglio viaggio
allintitle: per risultati che abbiano la parola chiave nel titolo. Es: allintitle: scoprire plagio
allinurl: per risultati con parole chiave nell'URL del link. Es: allinurl: google faq
author: per risultati di un dato autore in un newsgroup: Es: author: ernesto tirinnanzi
define: per mostrare le definizioni di una parola. Es: define: sesquipedale
filetype: per cercare risultati di parole chiave come file aventi una determinata estensione. Es: guida HTML CSS filetype:PDF OR filetype:DOC OR filetype:DOCX
intext: per mostrare risultati che abbiano nel testo la parola data. Es: dieta mediterranea intext:bistecca mostrerà i risultati della ricerca per dieta mediterranea che abbia nel testo la parola bistecca
intitle: mostra i risultati che abbiano un dato termine nel titolo della pagina. Es: dieta mediterranea intitle:bistecca mostrerà le pagine di dieta mediterranea con bistecca nel titolo
inurl: per i risultati che hanno una data parola nell'URL. Es: dieta mediterranea inurl:pesce mostra i risultati della ricerca di dieta mediterranea con pesce nell'URL.
location: per risultati con una data ubicazione. Es: pizzerie location:roma
movie: per avere risultati sui film correlati con una data query. Es: movie:roma mostrerà tutte le informazioni relative a film che riguardano Roma.
source: per trovare articoli su una data query proveniente da una determinata fonte. Es: elezioni Roma source:repubblica.it per trovare solo i post di Repubblica (funziona solo in Google News)
meteo: per le previsioni del tempo locali. Es meteo: Firenze o meteo Firenze.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.