Pubblicato il 04/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Riflettere una foto con Photoshop, Gimp, Paint.NET o Pixlr.

Come ribaltare orizzontalmente o verticalmente una immagine con Photoshop, Gimp, Paint.NET o Pixlr.
Per riflessione di una foto si intende un processo con cui, dopo aver determinato un asse di simmetria, si spostano i pixel della foto nella parte simmetrica rispetto all'asse. In una simmetria orizzontale si sposta quello che sta a destra sulla sinistra e viceversa. I punti della foto posizionati nell'asse di simmetria rimarranno nella loro posizione. In questo caso l'asse di simmetria è la retta verticale che divide la foto esattamente in due parti.

In una riflessione verticale l'asse di simmetria è orizzontale e divide la foto in due parti. Tutto quello che sta sopra alla foto verrà spostato al di sotto a una analoga distanza dall'asse e al contempo quello che sta al di sotto verrà spostato nella parte alta. Se si applica una riflessione orizzontale e successivamente una riflessione verticale si otterrà una simmetria rispetto al centro della foto con ogni pixel che sarà spostato a una analoga distanza dal centro ma dall'altra parte della retta che unisce i due punti.

Perché riflettere orizzontalmente o verticalmente una immagine? Lo si spesso con icone non simmetriche quando si voglia una orientazione diversa. Alcune persone usano questa tecnica anche per appropriarsi di immagini altrui impedendo ai motori di ricerca di rilevarne la paternità originale. In questo articolo vedremo come fare questa piccola modifica utilizzando i programmi di grafica Photoshop e Gimp, Paint.NET e anche usando l'Editor grafico online Pixlr.

Ho pubblicato sul mio canale Youtube un video tutorial su questo tema


 

COME RIBALTARE LE IMMAGINI CON PHOTOSHOP


Se nel computer avete Photoshop potete usarlo per ribaltare una foto orizzontalmente e/o verticalmente. Andate su File -> Apri quindi selezionate la foto da modificare

horinzontal-flip-photo

Si va poi su Immagine -> Rotazione immagine -> Rifletti quadro orizzontale per avere questo risultato finale per la riflessione orizzontale

riflessione-orizzontale

Mentre per la riflessione verticale l'asse di simmetria sarà orizzontale e il risultato sarà quest'altro

riflessione-verticale

Una doppia riflessione orizzontale porta alla immagine iniziale così come una doppia riflessione verticale. Una riflessione orizzontale seguita da una verticale o viceversa porta a questo risultato

simmetria-centrale

con una simmetria rispetto al centro della foto. Per salvare il risultato si va su File -> Salva con nome... per poi selezionare la cartella di uscita e il formato e dare un nome al file di output.






RIFLETTERE UNA FOTO CON GIMP


Gimp può essere scaricato dalla sua homepage. Dopo averlo fatto andare si va su File -> Apri per aprire la foto su cui operare quindi si clicca su Immagine - > Trasforma per poi scegliere

riflettere-foto-gimp

Rifletti orizzontalmente o Rifletti verticalmente. I risultati sono identici a quelli già visti con Photoshop. Per salvare la foto si va su File -> Esporta come... Anche in questo caso si sceglie cartella di destinazione, formato di uscita e si digita il nome del file.

COME RIFLETTERE UNA FOTO CON PAINT.NET


Nella lingua inglese la riflessione o ribaltamento viene definita dall'espressione to flip, horizontal and vertical flip. In attesa che l'applicazione Paint 3D sia resa disponibile a tutti gli utenti e non solo a chi abbia installato la versione test di Windows 10 vediamo come ribaltare una immagine con Paint.NET, un programma per Windows piuttosto versatile con molte estensioni.

Dopo aver fatto andare Paint.NET si va su File -> Apri e si seleziona la foto

capovolgere-paint-net

da modificare. Si clicca su Immagine -> Capovolgi orizzontalmente o Capovolgi verticalmente per ribaltare la foto. Per il salvataggio si va su File -> Salva con nome.

COME RIBALTARE UNA FOTO CON PIXLR


Dopo aver visto come riflettere una immagine con 3 programmi desktop vediamo come operare con Pixlr che è un Editor grafico veramente completo e usabile online da chiunque senza registrazione. Si clicca su Apri una immagine dal computer e si seleziona quella da modificare

pixlr-editor-riflettere-immagine

Si clicca su Immagine e si sceglie Rifletti quadro in verticale e Rifletti quadro in orizzontale per impostare la simmetria. Si va poi su File -> Salva .. per salvare il risultato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy