Pubblicato il 17/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ottimizzare gli screenshot collegando Snagit e PicPick a Photoshop, Gimp, XnView e Riot.

Come ottimizzare le catture dello schermo o screenshot presi con Snagit o PicPick con i programmi di grafica Photoshop, Gimp e XnView.
Oggi tireremo le prime somme di tutti i post che ho dedicato alla ottimizzazione delle immagini. Mostrerò infatti come collegare due tra i migliori programmi per catturare istantanee dello schermo con programmi di grafica e plugin che appunto ci servono per la loro ottimizzazione cioè per ridurne il peso in KB e quindi per aumentare la velocità di caricamento delle pagine web in cui vengono pubblicate.

Nel prossimo post vedremo di paragonare le varie ottimizzazioni per scegliere quella più efficiente anche in relazione alla sua velocità di attuazione che nel mondo del blogging significa incidere sulla produttività del lavoro che è sempre un fattore molto rilevante.

PROGRAMMI PER SCREENSHOT


I software per catturare lo schermo che ho preso in considerazione sono Snagit 12 (Installa Snagit in versione trial) che è a pagamento e il gratuito PicPick (Installa gratis PicPick). La procedura prevede di condividere le catture dello schermo effettuate con questi software in uno dei programmi che da soli o insieme a un opportuno plugin permettono la loro ottimizzazione. Ricordo che una immagine può essere ottimizzata con Photoshop e il tool Salva per il web, con Gimp da solo o con il plugin Riot e infine con la versione Extended di XnView che ha anche il plugin Riot.

COME COLLEGARE PICPICK AI PROGRAMMI DI GRAFICA


Si tratta in sostanza di cliccare su un determinato pulsante del  software con cui abbiamo effettuato lo screenshot per aprire l'immagine nel programma con cui sarà ottimizzata.

COLLEGARE PICPICK A XNVIEW

Si clicca con il destro del mouse sulla icona di PicPick nella Barra delle Applicazioni per poi scegliere Opzioni Programma -> Salvataggio -> Percorso Programma.

PicPick-collegamento-photoshop


In Percorso Programma si clicca sulla icona delle cartelle per scegliere il file .exe di XnView che in un Windows 10 si trova in questo percorso C:\Program Files (x86)\XnView\xnview.exe. Nella riga sottostante Parametri si incollano questi caratteri <%f> quindi si va su OK.

collegamento-picpick-xnview

Dopo che si è scattato uno screenshot con PicPick si va su Condividi -> Programma esterno

programma-esterno-picpick

Lo screenshot o l'immagine aperta in PicPick verrà quindi aperta immediatamente con il programma collegato che in questo caso è appunto XnView. Per l'ottimizzazione si va prima su Immagine -> Ridimensiona immagine per eventualmente diminuirne le dimensioni quindi su Filtri -> Riot per ottimizzare la foto e renderla più leggera come abbiamo già visto nel post linkato sopra. Ho pubblicato sul mio canale Youtube un video tutorial di questa procedura





COME COLLEGARE PICPICK A PHOTOSHOP

Se desiderassimo ottimizzare le immagini con Photoshop e il tool Salva per il web come illustrato nel post linkato all'inizio dobbiamo sempre aprire la scheda Salvataggio di PicPick e in Parametri incollare i caratteri <%f> mentre il percorso del file .exe di Photoshop dovrà essere trovato in Esplora File.  Il percorso di Photoshop CS6 in Windows 10 è p.e. il seguente C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS6 (64 Bit)\Photoshop.exe. Si può accedere a tale scheda anche cliccando su Opzioni

collegare-picpick-photoshop

che si apre cliccando sulla freccetta sotto a Programma esterno in Condividi. Andando su OK si collegherà Photoshop a PicPick. Dopo aver preso lo screenshot cliccando su Programma esterno lo apriremo in Photoshop per ottimizzarlo.

COME COLLEGARE PICPICK A GIMP

Come abbiamo già visto in uno dei post linkati all'inizio si possono ottimizzare le immagini e quindi anche gli screenshot con Gimp e il plugin Riot. Per collegare Gimp a PicPick utilizziamo sempre la stessa procedura. Si apre la scheda Salvataggio delle Opzioni Programma quindi in Parametri si incollano i caratteri  <%f> e in Percorso programma si cerca il file .exe di Gimp. In un Windows 10 a 64bit tale file si trova in questo percorso  C:\Program Files\GIMP 2\bin\gimp-2.8.exe.

picpick-gimp-collegamento


COME COLLEGARE SNAGIT AI PROGRAMMI DI GRAFICA


Gli stessi programmi per l'ottimizzazione degli screenshot che abbiamo collegato a PicPick possono anche essere collegati a Snagit. Anzi la procedura per farlo è anche più semplice.

COME COLLEGARE SNAGIT A XNVIEW

Si clicca con il destro del mouse sulla icona di Snagit nella Barra del browser quindi si sceglie

snagit-collegare

Profiles -> Manage Profiles. Si aprirà la finestra di configurazione dei Profili in cui scegliere quello da collegare a XnView. Possiamo per esempio creare più profili con diverse scorciatoie da tastiera per collegarli ciascuno a un diverso programma di grafica.

snagit-condividi-profilo

Si clicca sulla icona della ruota dentata per aprire la finestra di configurazione

snagit-profilo-xnview

Si clicca sul pulsante Add per aprire un'altra finestra in cui cercare il percorso del file .exe di XnView. Dopo averci cliccato sopra verranno compilati automaticamente i tre campi per poi andare su OK. Per completare l'operazione dobbiamo andare ancora su Applica e OK nella finestra precedente e su Save nella prima finestra. Dopo aver effettuato uno screenshot sarà visualizzato il pulsante Finish Profile per aprire l'immagine nel programma del Profilo che abbiamo collegato.

snagit-share

Alternativamente possiamo andare sulla scheda Share per poi cliccare su Programma esterno

snagit-programma-esterno-share

Si sceglie il programma di grafica con cui aprire lo screenshot per poi andare su OK. In questo modo lo screenshot verrà aperto in XnView per la ottimizzazione della immagine.

COLLEGARE SNAGIT A PHOTOSHOP

Anche per il collegamento a Photoshop si clicca con il destro del mouse sulla icona di Snagit nella Barra delle Applicazioni quindi si va su Profiles -> Manages Profiles e si sceglie il Profilo di condivisione. Si clicca sulla ruota dentata, si sceglie la scheda Program quindi si va su Add

snagit-photoshop-programma-esterno

Si seleziona il percorso del file .exe di Photoshop. Verranno riempiti automaticamente tutti i i campi. Si va quindi su OK nella ultima finestra e su Applica e OK nella precedente.

snagit-share-photoshop

Su Share si sceglie Program quindi Adobe Photoshop e si  va su Save. Se il Profilo fosse stato creato sul momento si può anche aggiungere una hotkey specifica.

snagit-photoshop-hotkey

Quando si effettuerà una cattura con quella scorciatoia da tastiera si potrà andare su Finish Profile per aprire l'immagine su Photoshop e procedere con la sua ottimizzazione.

COLLEGARE SNAGIT A GIMP

Gimp insieme a Riot è una ottima alternativa per l'ottimizzazione delle foto. Si procede come già visto per XnView e Photoshop. Si cerca il file .exe di Gimp invece che quello di Photoshop 

snagit-gimp-collegamento

Si va su Applica quindi su OK. Su Share si sceglie Program -> Gimp per poi salvare il tutto. Nel prossimo post vedremo come comparare queste varie opzioni di ottimizzazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy