Pubblicato il 14/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere oggetti indesiderati dalle foto con Gimp.

Come nascondere oggetti o persone indesiderate da una immagine con gli Strumenti Cerotto e Clona del programma Gimp, open source e gratuito.
In un precedente articolo abbiamo visto come nascondere oggetti nelle immagini con Photoshop utilizzando tre Strumenti di quell'Editor grafico: Pennello Correttivo al Volo, Toppa e Timbro Clone

Adesso vediamo come fare la stessa operazione con il programma gratuito Gimp che è multipiattaforma e che ha poco da invidiare a Photoshop. Con Gimp abbiamo già visto come convertire immagini in altri formati e come pixellare un volto per renderlo irriconoscibile.

Dopo aver installato Gimp e averlo fatto andare si può cliccare nel menù in alto su Finestre per poi mettere la spunta su Modalità a Finestra Singola se siamo abituati alla interfaccia di Photoshop. Vi va poi su File -> Apri per selezionare la foto da modificare. La rimozione di oggetti e persone da una immagine può essere fatta con lo Strumento Cerotto e con lo Strumento Clona. Il primo va usato per le imperfezioni più modeste e il secondo per rimuovere oggetti più complessi. In tutti e due i casi il sistema è quello di prendere un campione della foto cliccando su una zona adatta tenendo premuto Ctrl (OS Windows) per poi sostituirlo alla zona in cui è presente l'oggetto da nascondere.

rimuovere-oggetti-gimp


NASCONDERE OGGETTI CON LO STRUMENTO CEROTTO


Si va sullo Strumento Cerotto in alto a sinistra quindi si clicca tenendo premuto Ctrl su una zona della foto da prendere come campione. Sulla sinistra in basso si setta la dimensione del pennello

strumento-cerotto-gimp

Si rilascia Ctrl quindi con il sinistro del mouse premuto si passa il cursore sull'oggetto da nascondere

oggetti-nascondere

Il trucco è quello di cambiare campione cliccando successivamente in un'altra zona della foto sempre con Ctrl premuto per poi pitturare sull'oggetto da nascondere.

oggetti-rimossi






Ho pubblicato sul mio canale Youtube il tutorial completo di tutta la procedura


 

COME RIMUOVERE GLI OGGETTI CON LO STRUMENTO CLONA DI GIMP


Quando l'oggetto da rimuovere è più grande e inserito in una situazione più complessa si utilizza lo strumento Clona che si trova accanto a Cerotto. Anche con Clona si clicca su una zona della foto da prendere come campione tenendo premuto Ctrl. Dopo aver settato la dimensione del pennello si passa con il cursore sull'oggetto da nascondere tenendo premuto il sinistro del mouse

gimp-strumento-clona

Si procede pennellando sull'oggetto da nascondere prendendo dei campioni in una zona della foto compatibile con quella in cui è presente l'oggetto o la persona da togliere dalla immagine.

COME SALVARE IL RISULTATO


Per salvare l'immagine risultante si va su File -> Esporta per poi selezionare la cartella di destinazione, scegliere il formato del file, dare un nome allo stesso file e infine scegliere la qualità. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy