Pubblicato il 30/04/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come attivare la PEC ovvero la Posta Elettronica Certificata.

A partire da lunedì scorso è possibile creare un account di posta elettronica molto particolare. La Posta Elettronica Certificata (o PEC) avrà infatti lo stesso valore di una raccomandata.

Si potrà quindi comunicare con tutta l'amministrazione statale direttamente via email, senza doversi recare personalmente nei vari uffici. Eventuali documenti cartacei potranno essere inclusi come allegati ai messaggi di posta. I benefici saranno enormi dal punto di vista del cittadino e da quello della burocrazia. Si risparmierà un sacco di tempo e di denaro. Basterà avere uno scanner, convertire un documento in un file (Word, PDF, ecc) e inviarlo all'ufficio competente. Tutti gli uffici pubblici saranno tenuti ad avere una propria PEC. Ecco come procedere per l'attivazione della nostra casella di Posta elettronica Certificata.

Recarsi nel sito Posta Certificat@ e cliccare su Richiedila Ora 



Slideshow degli ultimi articoli con miniature, uno straordinario widget per Blogger.

Quello che vado a presentarvi è sicuramente uno dei gadget più affascinanti per la piattaforma di proprietà di Google. E' stato creato dal grande blogger indonesiano Abu Farhan Albanjari autore di molti altri plugin che ho tradotto in italiano. L'idea è quella di presentare uno slideshow in cui vengono mostrati gli ultimi articoli corredati da miniature. Ci sarà uno scorrimento naturale che permetterà al lettore di visualizzare un numero predefinito di articoli. In ogni rettangolo sarà visibile il collegamento al post con la miniatura della prima immagine presente, il titolo, la data e il numero dei commenti. Per avere un'idea di quello di cui sto parlando andate a guardare, in alto a destra, la
Per ottenere questo effetto si utilizza la tecnologia JQuery (libreria di funzioni in Javascript) con la tecnica Ajax che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina senza il ricaricamento da parte dell'utente. Il widget ha un'unica pecca che per adesso non è stata ancora risolta. Non riesce cioè a mostrare il sommario dell'articolo come mi è stato anche fatto notare in un commento.


Pubblicato il 28/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Facebook Likes è un'estensione di Chrome per condividere pagine web con un click.

I Social Plugins di Facebook stanno portando rapidamente alla creazione di nuovi strumenti di condivisione. Ho già ampiamente parlato di come inserire nel blog l'iFrame con il bottone Mi Piace negli articoli
Se stiamo navigando nel web e vogliamo condividere con i nostri amici di Facebook il contenuto di una pagina qualsiasi abbiamo bisogno invece di qualcosa di diverso.
Facebook Likes è un addon inserito nella Galleria delle estensioni di Chrome che consente di postare nel nostro Profilo la pagina web che stiamo visualizzando in quel momento.
Dopo l'installazione apparirà un'icona nell'Omnibar di Chrome  
facebook-like

Se siamo loggati su Facebook vedremo un messaggio identico a quello che viene mostrato nei blog se utilizziamo i codici di cui agli articoli precedenti. In alto si vedrà il bottone Mi Piace seguito dalla scritta "Dì che ti piace questo elemento prima di tutti i tuoi amici". Nel caso in cui a qualcun altro tra i nostri amici fosse già piaciuto, se ne visualizzerà il nome e la foto del profilo
facebook-like[5]
Il link alla pagina verrà inserito nella sezione denominata Attività recenti e sarà comprensivo del titolo e dell'indicazione del lasso di tempo trascorso dall'inserimento. L'icona sulla Omnibar ha l'aspetto di una mano chiusa con il pollice rivolto verso l'alto tipico di Facebook. Credo di essere facile profeta se ne prevedo un grande utilizzo e la creazione a breve di una estensione simile anche per Firefox, ammesso che già non esista.


pElement per avere la tavola periodica di Mendeleev nel desktop.

Gli studenti di Chimica sanno certamente cosa sia la Tavola periodica di Mendeleev e la avranno di sicuro a portata di mano in qualche pagina del loro libro di testo. Per coloro che sono abituati a studiare al computer vi propongo un interessante tool gratuito messo a punto dalla Crystal Mountain Software.

pElement è un software per Windows (XP, Vista o 2000) che, oltre a mostrare la classica tavola degli elementi, dà molte altre informazioni. La sua dimensione è di 1,7MB e non presenta difficoltà di installazione. All'apertura del programma si vede l'interfaccia classica a cui siamo abituati fin dai primi anni delle superiori



SitezMeter per paragonare il traffico di più siti web.

Scommetto che siete curiosi di sapere se il vostro blog è più o meno visto di quello di un vostro amico o di un vostro concorrente? Alcuni blogger mostrano nella homepage le statistiche mentre altri sono molto più restii a rivelarle. Ci sono molti tool online per paragonare le performance dei siti web.
SitezMeter è uno dei più semplici da usare ed è abbastanza preciso. Si possono inserire fino a tre domini separati da una virgola per ottenere i dati di Google Trends, Alexa e Compete.
Se i blog sono molto piccoli Google Trends e Compete potrebbero non avere un numero sufficiente di dati ma Alexa in genere riesce a rilevare il traffico di tutti i blog. Ricordo che questi dati sono approssimati e quindi devono essere presi come tendenza. Sono molto interessanti soprattutto i grafici


Come vedere il pulsante "Mi piace" di Facebook ovunque e non solo nei post.

Ho ricevuto delle richieste via email e anche nei commenti per mostrare il pulsante "Mi piace" (o Consiglia) di Facebook, non solo nei singoli post ma anche in Homepage e nelle cartelle delle etichette. Questa opzione funziona nei modelli offerti da Blogger ma può non funzionare in alcuni template personalizzati. Vi posto due opzioni di codici ma se ne possono creare altre

Pulsante Mi Piace che si vede ovunque

<!--PULSANTE FACEBOOK INIZIO-->
<iframe allowTransparency='true' expr:src='&quot;http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=&quot; + data:post.url + &quot;&amp;layout=standard&amp;show_faces=false&amp;width=100&amp;action=like&amp;font=arial&amp;colorscheme=light&quot;' frameborder='0' scrolling='no' style='border:none; overflow:hidden; width:530px; height:40px;'/> 
<!--PULSANTE FACEBOOK FINE-->



Pubblicato il 26/04/10 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come scrivere un post perfetto.

Il blogging ha rivoluzionato il nostro stile di vita e il modo in cui i cittadini attingono alle informazioni. Scrivere un articolo per un blog non è esattamente la stessa cosa che farlo per un quotidiano, per un'agenzia di stampa o addirittura scrivere un libro. Le caratteristiche che portano un post ai primi posti dei motori di ricerca o che attraggono annunci pertinenti di Adsense sono parecchie e non ho la pretesa di elencarle tutte. Gli obbiettivi di un articolo sono però essenzialmente due:

   1) Attrarre traffico - I visitatori sono il sangue di un blog il cui successo dipende da quante persone ne leggono gli articoli che vi si pubblicano

   2)Generare guadagno - per i blog che hanno a cuore anche l'aspetto economico occorre scrivere articoli molto visti ma che portino anche ad annunci pertinenti atti a generare molti click da parte degli utenti. Non è detto che i post più letti di un blog siano anche quelli più cliccati e quelli che portano i maggiori introiti.
La mia esperienza di oltre due anni di blogger mi ha insegnato alcune cose che ritengo essenziali per il raggiungimento di questi risultati


ImageShack per caricare online foto, immagini, video, scatti e registrazioni da webcam.

Con questo articolo inizio una breve rassegna dei servizi più utili per i blogger o anche solo per coloro che amano internet. Il problema di trovare dei magazzini gratuiti online per caricare i nostri file è certamente uno dei più sentiti. Ci sono molte opzioni a disposizione e il mio consiglio è quello di focalizzarsi al massimo su 4 o 5 servizi e di scegliere di volta in volta in volta quello più idoneo per l'uso che se ne vuole fare.

Imageshack merita certamente di far parte di questa breve lista. La registrazione non è obbligatoria ma è consigliata se si vuole anche organizzare i file che si sono caricati. Recentemente è stata introdotta una comoda interfaccia in italiano che si apre automaticamente a seconda della lingua impostata sul browser che comunque può essere sempre cambiata selezionandola nel menù a tendina posto in basso.



Il numero dei "Mi piace" comparirà presto anche nei blog italiani.

Dopo aver incollato l'iFrame che mostra il pulsante per la condivisione di un post su Facebook mi sono accorto che nei blog italiani non si visualizzava il numero delle persone che avevano cliccato su Mi Piace o su Consiglia. Ho espresso l'ipotesi che dovesse essere solo un problema di localizzazione.

Proprio adesso ho notato che l'iFrame è cambiato, sia solo per pochi minuti. Ecco lo screenshot che ho carpito al volo prima di cliccare sul pulsante

pulsante-facebook-1



Pubblicato il 25/04/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

FootyTube è il portale video del calcio mondiale con tutti gli highlights delle partite e relative interviste.

Se siete appassionati di calcio nazionale e internazionale vi consiglio di mettere nei Preferiti FootyTube che è uno dei siti più completi per avere una panoramica complessiva sul mondo del pallone a livello mondiale. Si può selezionare anche l'italiano come lingua dell'interfaccia. Nella parte alta c'è il menù principale suddiviso in Teams, Popular Channels, Community e My FootyTube per coloro che si vogliono registrare (non è obbligatorio).

In Teams si può accedere ai dati e ai video dei campionati più importanti del mondo e a tutte le competizioni per squadre nazionali. In Popular Channel sono presenti i link per i canali tematici delle squadre più blasonate (Manchester, Chelsea, Barcellona, Real Madrid, Milan, Inter, ecc) e dei maggiori campionati (Premier League, Serie A, Liga, ecc).

Per ogni sottomenù si accede ai video relativi agli ultimi highlights delle partite, le ultime interviste, le varie classifiche. Insomma un appassionato di calcio internazionale ci può passare delle ore senza annoiarsi. Si riesce anche a trovare video che invece sono stati resi indisponibili su Youtube per violazioni di copyright



Pingdom Tools per testare la velocità di caricamento della pagina.

Da qualche tempo Google ha inserito il parametro  "velocità di caricamento della pagina" tra quelli che contribuiscono a determinarne il posizionamento. Negli Strumenti per Webmaster è disponibile un grafico in Funzioni sperimentali > Prestazioni del sito che è diventato un punto di riferimento in ottica SEO. 

Viene anche consigliato di usare l'estensione di Firefox Page Speed per modificare gli elementi in modo da rendere più rapido il loro caricamento. Un'alternativa interessante a questi tool è data da Pingdom Tools che è molto facile da usare. I dati assoluti che mostra sono sostanzialmente diversi da quelli di Google ma quello che conta sono i valori relativi alle diverse pagine e i miglioramenti che si ottengono togliendo quel widget o ottimizzando quell'immagine (per esempio con Sharper Photo).

Si digita semplicemente l'URL della pagina da monitorare e si clicca su Test Now. Si può anche mettere il segno di spunta a Save Test per creare un archivio sulla variazione delle velocità di caricamento nell'andare del tempo



Pubblicato il 24/04/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come usare FeedFlare in FeedBurner per condividere contenuti su Facebook, Delicious, Digg, StumbleUpon, Google Buzz, Technorati, ecc

Continuo nella rassegna di alcune caratteristiche di FeedBurner meno note. Dopo aver parlato dei reach è il momento di affrontare le grandi potenzialità che ci offre FeedFlare. Dopo essere entrati nel vostro account andate in Optimize > FeedFlare

feedflare



Come inserire il pulsante Consiglia o Mi Piace su Blogger per condividere un post su Facebook.

Dopo aver illustrato il plugin per inserire il Mi Piace in tutti i post eccomi a presentarne una nuova versione che si presta a ulteriori personalizzazioni. Il sistema si basa sempre sulla creazione di un iFrame da inserire alla fine del post operando sul modello di Blogger.

In questo caso si possono scegliere tra due tipi di pulsanti, Mi piace o Consiglia, e si può anche scegliere la famiglia di font più adatta al nostro blog. Ecco il codice

<!--PULSANTI FACEBOOK INIZIO-->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<iframe allowTransparency='true' expr:src='&quot;http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=&quot; + data:post.url + &quot;&amp;layout=standard&amp;show_faces=false&amp;width=100&amp;action=like&amp;font=arial&amp;colorscheme=light&quot;' frameborder='0' scrolling='no' style='border:none; overflow:hidden; width:530px; height:40px;'/>
</b:if>
<!--PULSANTI FACEBOOK FINE-->



Pubblicato il 23/04/10 - aggiornato il  | 15 commenti :

Cosa sono i reach nei feed di FeedBurner e come sapere quante persone li leggono effettivamente.

Tutti i blog hanno i feed e molti li utilizzano per far leggere i propri contenuti senza dover per forza aprire il loro sito. In merito ci sono due opposte  scuole di pensiero.

  1. Mostrare i feed per intero visto che tanto coloro che li leggono cliccano rarissime volte sulla pubblicità. Comunque se si ha Adsense si potranno sempre mostrare la gli annunci anche nei feed e nelle newsletter
  2. Mostrare solo la parte iniziale dei feed per invogliare il lettore a  leggere il seguito ma nella pagina del blog che dovrà necessariamente aprire. Questo porta inevitabilmente ad un aumento delle visite

Non mi soffermo su questa tematica peraltro molto importante. Vorrei puntare l'attenzione sul fatto che la maggior parte dei blog utilizza FeedBurner per gestire i feed e sulla presenza di una funzionalità non a tutti nota.

Nella scheda Analize è presente nella colonna di sinistra l'opzione Configure Stats che consiglio a tutti di attivare per ottenere informazioni importantissime sui lettori dei nostri feed. Per farlo occorre cliccarci sopra



Come inserire il plugin Mi Piace di Facebook nei blog su Blogger.

Nel precedente articolo avevo parlato dei plugin di Facebook messi a disposizione degli sviluppatori. Segnatamente avevo parlato della possibilità di inserire un link per poter condividere un post con un "Mi Piace" che ha preso recentemente il posto di "Diventa fan". Il plugin funzionava però solo su Wordpress e non su Blogger.
La soluzione è stata trovata da DevFuel che ha utilizzato il linguaggio Javascript all'interno di un iFrame. Al codice originale ho fatto le seguenti modifiche
  1. Ci sono due opzioni di inserimento dell'altezza dell'iFrame: 60px o 30px. Nel primo caso si vedranno anche le icone degli amici che hanno cliccato su Mi Piace mentre con 30px se ne vedrà solo il nome
  2. Ho inserito due righe di codice per rendere visibile il plugin solo nei post e non nella homepage, nelle pagine di archivio e nelle pagine statiche
  3. Ho inserito due tag <center> per centrare il plugin nel layout della pagina 
Vediamo in dettaglio cosa fare per inserire questo plugin nel nostro blog. Per prima cosa andate su Layout > Modifica HML, salvate il modello completo e espandete i modelli widget.


Pubblicato il 22/04/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

I plugin Like e le statistiche di Facebook Insights per il nostro blog.

Facebook ha da poco cambiato il classico "Diventa fan" in un meno impegnativo "Mi Piace" per agevolare la condivisione di contenuti. Insieme a questa piccola rivoluzione ha anche messo a disposizione degli sviluppatori tutta una serie di plugin. E' naturale che in questo momento la loro utilizzazione non è esattamente immediata per un blogger che non sia particolarmente esperto.
Digital Inspiration ha già creato dei codici per utenti Wordpress e Blogger (modello classico e versione moderna). I plugin inseriscono nelle pagine dei siti un iFrame con questo aspetto
mi-piace-plugin


Pubblicato il 21/04/10 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come inviare la Sitemap a Yahoo e come gestire Site Explorer.

Yahoo! Site Explorer è l'equivalente degli Strumenti per Webmaster di Google e serve come collegamento tra webmaster e Yahoo!. Avevo già illustrato in un vecchio post come segnalare il blog ai motori di ricerca, adesso voglio specificare meglio cosa fare nel caso di Yahoo per tutti coloro che hanno un blog su Blogger.
Le visite che mi arrivano in questo blog da Yahoo non sono tantissime ma sono comunque di più di quelle che giungono tramite Bing. Per accedere a Site Explorer occorre avere innanzitutto un account Yahoo, vale a dire aver registrato un indirizzo di posta elettronica del tipo mionome@yahoo.it. Se non lo avete lo potete ottenere immediatamente iscrivendovi a Yahoo Mail.
Dopo esservi loggati con questo account su Site Explorer si aprirà una finestra simile a questa


Come inserire i bottoni con contatore di StumbleUpon in un blog su Blogger.

StumbleUpon è un servizio di condivisione molto sofisticato che ho usato per molti mesi, che poi successivamente ho trascurato e che ho riscoperto da poco anche grazie a Google Share Button,  un addon per Chrome. Le modalità di inserimento dei nostri articoli nel database di StumbleUpon sono molteplici e passano per un semplice thumb, una review o anche attraverso l'invio di pagine agli amici che abbiamo nel social.

Questo servizio ha anche sviluppato delle API per il facile inserimento di bottoni di condivisione. Già nel post sui bottoni di voto ne avevo inserito uno specifico per StumbleUpon ma adesso è possibile utilizzare quelli ufficiali.

StumbleUpon Buttons fornisce un'ampia gamma di possibili pulsanti



Pubblicato il 20/04/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come installare i widget Wowzio in un blog.

I widget di Wowzio sono particolarmente interessanti però da alcuni mesi è molto difficile ottenerli. Se infatti si va sul sito e si clicca su Create my widget now!, veniamo reindirizzati in una pagina di widget builder in cui c'è una comunicazione che potremo tradurre grossomodo così:

Se si desidera installare i widget di Wowzio sul proprio sito è sufficiente mandare una email a invite@wowzio.com. Ci sono 25 inviti disponibili ogni 24 ore. Il motivo per cui abbiamo adottato questo metodo è che vogliamo fare in modo che i nostri widget siano utilizzati in blog di buona qualità (siti che abbiano contenuti family-friendly e non privati/personali).

Quindi per installare i widget dovrete sottostare ad una specie di coda che non si sa bene quanto durerà. E' confermato invece che i widget restano gratuiti.



Youtube Disco per creare delle playlist con la musica dei video clip di Youtube.

Ho già ricordato diverse volte come il database di Youtube sia probabilmente l'archivio musicale più grande del mondo e come sia molto più semplice per i musicofili affidarsi a questo sito piuttosto che a sempre più invisi metodi basati sul P2P.
Gli stessi sviluppatori di Youtube sono venuti incontro a queste esigenze creando il servizio Youtube Disco. Attraverso l'inserimento di una parola chiave che potrebbe essere il nome dell'autore, dell'album o quello del pezzo si effettuano delle ricerche che portano alla creazione automatica di due playlist dopo aver cliccato sul pulsante Disco!


Pubblicato il 19/04/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Galleria di immagini catturate da macchine fotografiche ad alta velocità ovvero come congelare il tempo.

Alcuni eventi sono così rapidi che è difficile catturarne le immagini. Ci vogliono macchine particolari che lavorano sui decimillesimi se non milionesimi di secondo. In genere uno scatto di un fotografo professionista dura un lasso di tempo di un millesimo di secondo.
Le realizzazioni che alcuni artisti del settore hanno realizzato sono, oltre che dei capolavori fotografici, anche un modo per fermare il tempo e vedere delle cose che sarebbe altrimenti impossibile ammirare.
Questa raccolta è stata curata da Hongkiat.com e ho deciso di ripostarla alla faccia di tutti i problemi collegati con la velocità di caricamento della pagina….


Omegle è una videochat simile a Chatroulette ed è anche un'applicazione per iPhone e Android.

Continuo con gli excursus sulle video chat simili a Chatroulette che stanno cercando di imporsi come alternative. Omegle era nata come chat testuale a sorpresa ma adesso ha inserito anche l'opzione della webcam. Nella homepage di Omegle si può quindi scegliere se iniziare una chat di solo testo o una videochat con sconosciuti a sorpresa.

La scelta si effettua mediante i pulsanti Text o Video, mentre più in basso c'è il collegamento all'AppStore per utilizzarla con dispositivi mobili Apple come l'iPhone o l'iPod Touch.

La videochat, come detto, è stata inserita da pochissimo quindi è ancora in fase sperimentale ma assolutamente funzionante. Le persone con cui veniamo collegati sono completamente anonimi e tali restiamo pure noi, questo però non vuol dire che non si possano rilevare anche dettagli personali. Non è raro infatti che conoscenze casuali di questo tipo sfocino in amicizie su Facebook. Questa tendenza sembra che abbia convinto il ragazzo moscovita che ha inventato Chatroulette a trovare dei meccanismi per far restare le persone ancora sul suo sito dopo che hanno fatto conoscenza.



NuttyMP3 è un motore per cercare, ascoltare e scaricare musica MP3.

Viste le limitazioni al P2P che sono state inserite nella legislazione di alcuni Paesi come la Francia e la continua pressione sui siti torrent (emblematico il caso di The Pirate Bay) ecco che la rete si evolve. Stanno infatti nascendo dei motori di ricerca per file MP3 di cui non posso valutare la legalità ma che certo offrono delle opzioni anche più semplici rispetto al classico download tramite Emule.

NuttyMP3 è uno di questi nuovi siti per appassionati di musica che può contare, nel momento in cui scrivo questo post, su 168.000 artisti, più di 200.000 album e su quasi 700.000 file da ascoltare o scaricare.

Nella homepage sono presenti la classica barra di ricerca, i 20 top download, un pratico alfabeto per la ricerca rapida degli artisti e una suddivisione per generi musicali



Come togliere completamente la NavBar (o Barra di Navigazione) in un blog su Blogger.

Qualche tempo fa Blogger ha reso personalizzabile la Navbar aggiungendo anche l'opzione della semitrasparenza. Personalmente ritengo la Barra di Navigazione utile visto che mi serve per entrare nel blog o uscirne con un solo click. La uso quindi per accedere alle schede Layout, Impostazioni e a tutte le funzionalità offerte. Non la utilizzo invece per scrivere i post visto che preferisco il più efficiente editor Windows Live Writer.

Ci sono blogger che invece non la sopportano anche per un fondato motivo tecnico. La Navbar infatti non è altro che un iFrame inserito nel modello proprio nella parte iniziale della pagina. La sua rimozione potrebbe comportare quindi una più semplice indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Non parlo tanto di Google visto che Blogger fa parte della stesso gruppo e quindi avranno escogitato certo un algoritmo per non penalizzare gli utenti della loro piattaforma. Mi riferisco ai motori quali Yahoo, Bing e Ask che portano una fetta non indifferente del traffico.



Ho tolto il widget Whos.amung.us, una scelta dolorosa che non consiglio.

Il widget Whos.amung.us mi ha sempre accompagnato in questo percorso di circa due anni di blogging. E' stato uno dei primi gadget che ho inserito e quel numeretto nella sidebar che indica quanti utenti sono presenti nel blog è stato per me motivo di grossa soddisfazione perché piano piano l'ho visto sempre aumentare.

Il mio percorso di blogger è però arrivato ad un punto in cui sono necessarie alcune considerazioni

  1. Se un visitatore clicca su questo widget scopre immediatamente tutte le statistiche più importanti del blog come il numero dei visitatori avuti nella giornata, che post stanno leggendo e, cosa più importante, le pagine più lette in quel momento
  2. Da quando la velocità di caricamento è entrata a far parte dei parametri di Google occorre togliere dal blog tutto il superfluo per rendere il più rapida possibile la sua apertura
  3. Alcuni blog hanno il widget Whos.amung.us ma, probabilmente attraverso un plugin di Wordpress, ne impediscono l'accesso alle statistiche. Altri ancora lo hanno semplicemente sostituito con uno screenshot che mostra sempre lo stesso numero


Pubblicato il 18/04/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Scoprire quali sono le principali query di ricerca del blog negli Strumenti per Webmaster.

Probabilmente qualcuno di voi si sarà accorto che è mutata la grafica e la visualizzazione di alcune statistiche negli Strumenti per Webmaster messi a disposizione da Google (Bacheca per Webmaster). Quando si clicca su un sito si apre automaticamente la sua Dashboard; dal giorno 14 Marzo 2010 vengono presentati anche i dati quantitativi del nostro sito relativamente alle query di ricerca. In sostanza si tratta delle principali parole chiave (o intere frasi) che inseriscono gli articoli del nostro blog nei risultati di una ricerca su Google.

Un'analisi di questi dati è fondamentale per sapere come veniamo trovati da Google, quali sono le parole chiave che ci portano maggiori visitatori e i click che riceviamo per ogni ricerca.



Pubblicato il 17/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

CiaoAmigos è la migliore video chat per creare gratis stanze personali senza bisogno di registrazione.

CiaoAmigos (o Ciao Amigos) è la video chat con il più alto numero di utenti in Italia. Se siete appassionati di questo tipo di servizio non potete fare a meno di visitarla. Recentemente ha cambiato grafica ed è diventata più social. Si può registrare il nostro username per permettere agli altri utenti di visualizzare eventualmente il nostro profilo e controllare quando è stato il nostro ultimo accesso in chat.

In Persone si inserisce il nickname dell'utente che ci interessa nella barra di ricerca per conoscerne i dati


ciaoamigos-1



Non è detto che questi siano veri, come per esempio la mia età, ma si può accedere ugualmente a informazioni interessanti per sapere per esempio se la ragazza che avevamo conosciuto in questa videochat la frequenta ancora abitualmente. La ricerca dei nickname può anche essere fatta tramite ordine alfabetico.



Pubblicato il 16/04/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Online MP3 Cutter per creare gratis delle suonerie da brani musicali.

Le suonerie per cellulari hanno in genere una durata di pochi secondi mentre le canzoni durano tre minuti e anche di più. Se si vuole estrarre un pezzo da un brano musicale ci sono diversi tool online che permettono di farlo. Uno tra i più semplici che non richiede alcuna conoscenza tecnica è Cut MP3 che consente di tagliare la canzone attraverso l'inserimento del punto di inizio e quello di fine.

online-mp3-cutter 



2Conv.com per convertire in MP3 i video

Con la nuova interfaccia di Youtube alcuni metodi per convertire clip da quello che oltre ad essere un enorme deposito di video è anche il più grande database musicale che esista, è diventato più difficile. 

2Conv.com è un'alternativa online che continua a funzionare regolarmente anche con la nuova interfaccia. Il servizio è ancora in Beta ma è molto interessante; è gratuito ma ha anche la possibilità di un accesso Premium con un maggior numero di formati di uscita e il supporto a più di trenta siti di video sharing


GMail adesso gestisce anche gli inviti ad eventi e permette il drag & drop degli allegati.

Non  passa praticamente giorno che GMail non introduca nuove funzionalità. Sono sicuro che saranno in pochissimi coloro che conoscono tutte le caratteristiche nel dettaglio di questo servizio di posta elettronica. E' veramente difficile stargli dietro.

Ieri le novità introdotte sono state addirittura due.

gmail-invito



Pubblicato il 15/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google introduce la ricerca su Twitter, Facebook e FriendFeed e ti aiuta a trovare nuovi contatti con Follow Finder.

E' notizia di poche ore fa che Google ha finalmente concesso la possibilità di fare ricerche in tempo reale sull'enorme database dei tweet di Twitter, Friendfeed e Facebook. Dopo aver digitato una query di ricerca e aver visualizzato la pagina dei risultati

google-twitter



Come postare su Google Buzz dalla Navbar di un blog su Blogger.

Dopo aver parlato di come inserire i bottoni di Google Buzz ecco che anche attraverso la barra di navigazione di Blogger (Navbar) è possibile condividere una pagina web.

E' presente da qualche tempo anche il link Condividi che permette di aprire un menù a tendina simile a questo

condividi-google-buzz



E' online @Anywhere la risposta di Twitter a Facebook Connect.

Era stata annunciata qualche settimana fa ma solo da poche ore è disponibile Twitter @Anywhere che permette di aggiungere delle funzionalità di condivisione su Twitter al nostro sito web. Per iniziare la configurazione andiamo in basso e clicchiamo su Start using it now 

@anywhere-twitter



IE Tab Classic è un'estensione di Chrome per controllare come si vede un sito con Internet Explorer.

E' opinione comune che i browser della Microsoft siano i peggiori di tutto il panorama del web ma è altresì vero che Internet Explorer sia ancora il più usato visto che è inserito di default nei computer con OS Windows. Nonostante l'introduzione del cosiddetto Ballot Screen la sua percentuale di penetrazione è superiore al 60%. Gli utilizzatori di questo browser sono perlopiù persone con conoscenze informatiche medio basse ma che sono importantissimi per i publisher perché sono gli utenti che cliccano di più sugli annunci pubblicitari; al contrario dei navigatori più scafati che magari utilizzano sistemi per bloccare i banner quali AdBlock Plus.

Questi dati possono essere ricavati facilmente dal nostro account Google Analytics nel caso sia stato collegato all'account Adsense. E' quindi fondamentale ogni tanto dare uno sguardo a come appare il nostro sito se aperto con Internet Explorer.



Pubblicato il 14/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire i bottoni per postare o per farsi seguire su Google Buzz in un blog su Blogger.

Ho già trattato l'argomento su come inserire i bottoni di Google Buzz nel nostro blog su Blogger dando una notevole quantità di opzioni. Sono da pochi giorni (meglio da poche ore) disponibili anche i pulsanti ufficiali. Ce ne sono di due tipi: postare su Buzz e Seguire su Buzz.

Si accede alla sezione Buzz Elementi e si sceglie tra le due opzioni



Come creare un video originale con Google Search Stories.

Youtube con la collaborazione di Google (o viceversa?) ha reso disponibile un tool divertentissimo per creare dei filmati con i risultati delle ricerche. Ne spiego i vari passaggi in modo sintetico visto che è molto intuitivo.

Per iniziare si va su Search Stories, canale di Youtube, e si clicca su Search Stories Video Creator in basso a destra. Si aprirà uno strumento per editare video veramente singolare



Chrome SEO è un estensione per visualizzare con un click Page Rank, pagine indicizzate e altri parametri di un sito.

I blogger quando arrivano su un sito nuovo sono curiosi di conoscerne l'autorevolezza, i dati statistici e tutte quelle informazioni necessarie per farsi un'idea immediata di dove sono capitati.

Chrome SEO è un'estensione per Chrome che ci permette con un semplice click di avere una panoramica fin troppo vasta del sito in cui ci troviamo. Dopo l'installazione apparirà una icona nella barra del browser. Se ci si clicca sopra verrà visualizzata una finestra popup simile a questa



Youtube Doubler per paragonare due video di Youtube.

Se siete dei frequentatori di Youtube vi sarete certamente accorti che vengono caricati video ripresi dallo stesso programma televisivo o estratti dalla stessa fonte. Ci sono poi quelli che scaricano i video degli altri e li ricaricano sul proprio account. In ogni caso può essere utile un tool per mettere a confronto due diversi video di Youtube per apprezzarne eventuali differenze.

Naturalmente si può anche avere l'esigenza di far andare contemporaneamente due video completamente diversi per tutta una serie di altre ragioni.

Youtube Doubler è un mashup che permette di farlo in modo semplicissimo e senza registrazione



Come bloccare l'accesso a un sito Wordpress ai navigatori di un determinato Paese.

Ci possono essere molte ragioni per bloccare i navigatori di un determinato Paese e impedirgli di accedere al nostro blog su Wordpress. Se si ha un sito di opinioni piuttosto controverse si potrebbe optare di non renderle note in Paesi nei quali potrebbero provocarci dei problemi; può essere che non vogliamo offrire un prodotto in una certa area del mondo se abbiamo un sito che promuove vendite.

Forse la ragione più importante però è legata ad Adsense. E' noto che i click non validi sui nostri annunci possono portare anche ad una sospensione o addirittura a un ban definitivo del nostro account. Se ci accorgiamo che questi click provengono da una determinata zona del mondo possiamo fare in modo di impedire l'accesso.

BlockACountry è un tool gratuito che non richiede registrazione ne download. Si può usare solo se si ha un blog sulla piattaforma Wordpress e se si può modificare il file .htaccess.

Si seleziona il paese che si vuole bloccare e si clicca su GO in basso



Pubblicato il 13/04/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come eliminare l'icona del Quick Edit da un blog su Blogger.

Gli amministratori di un blog su Blogger, dopo aver effettuato l'accesso al sito, vedranno quello che si chiama il Quick Edit, che serve per modificare al volo il post, e l'icona con cacciavite e chiave inglese incrociati che serve per modificare i singoli widget.

            quick-edit           icon18_wrench_allbkg   

Queste immagini sono viste solo dal proprietario del blog e non dai visitatori. Mi risulta però che a qualcuno diano fastidio. L'icona con il cacciavite e la chiave inglese onestamente non so come fare a toglierla mentre per il Quick Edit il procedimento è molto semplice.

Andare su Layout > Elementi pagina e cliccare su Modifica in Post sul blog



Universal Viewer permette di aprire tutti i tipi di file di testo, internet, multimediali, ecc.

Vi sarà certamente capitato di trovarvi di fronte a un file con una estensione sconosciuta di cui non conoscevate neppure l'esistenza e vi sarete altresì imbattuti in file più conosciuti ma che non riuscite ad aprire perché non avete il programma a pagamento necessario.

Con Universal Wiewer, programma per OS Windows, questi problemi saranno pressoché azzerati visto che è in grado di aprire e visualizzare una vastissima quantità di file. Nello specifico questo piccolo programma è in grado di

  1. Aprire qualsiasi tipo di testo: Text, Binary, Hex, Unicode di qualsiasi dimensione
  2. Apre i formati RTF, UTF-8
  3. Visualizza tutti i formati di immagine: BMP JPG GIF PNG TGA TIFF, ecc
  4. Apre tutti i file multimediali: AVI MPG WMV MP3, ecc
  5. E' in grado di visualizzare tutti i file presenti su Internet: HTML PDF XML MHT, ecc
  6. Si possono aggiungere plugin per ampliarne le performance attraverso Lister Plugin
  7. Legge tutti i documenti Office della Microsoft: DOC DOCX XLS PPT, ecc
  8. Può convertire alcuni file di testo formattato in semplice testo: DOC DOCX PDF PPT ODT, ecc


Jaleco è la Chatroulette in italiano.

Dopo il fenomeno Chatroulette sono nati altri servizi che tentano di emularne il successo. Jaleco ha la particolarità di avere l'interfaccia in italiano ma anche il difetto di essere per il momento poco frequentata. Certo è ancora agli inizi ed è probabile che i frequentatori italiani di Chatroulette, che pure esistono (vedi Chatroulette Map), si possano spostare su questo nuovo servizio

jaleco



Pubblicato il 12/04/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Con Apture 2.0 è possibile creare una casella di ricerca magica.

Il servizio offerto ai blog da Apture è veramente di alto livello tanto da essere stato scelto da siti prestigiosi quali quello dello Washington Post. Per l'installazione dello script vi rimando ai due tutorial che ho scritto sull'argomento

  1. Homepage Apture
  2. Tutorial Apture - prima versione 17 Marzo 2009
  3. Guida Apture - seconda versione 21 Gennaio 2010

Come user dello script ho ricevuto una email con la comunicazione di una nuova interessante funzionalità. Coloro che sono già registrati su Apture basta che si logghino all'account per poter fare l'upgrade a Apture 2.0. Coloro che invece installeranno Apture per la prima volta avranno comunque questa nuova versione.



BackTweets per scoprire quante volte volte un articolo ha avuto un tweet o un retweet.

Su Twitter si può facilmente scoprire quando si è stati menzionati attraverso la funzione presente in home @mionick, si può anche accedere a tweet riguardanti determinati argomenti se si cercano le mention #cosa-mi-interessa. Se invece si vuole conoscere se un nostro articolo è finito su Twitter oppure se è stato retwittato (che brutto neologismo!) si può utilizzare un comodissimo servizio online.

BackTweets non necessita di registrazioni ed è sufficiente incollare l'URL della pagina per vedere se e quante volte è stata postata su Twitter

backtweets 



Come selezionare tutti gli amici di Facebook con un solo click per invitarli a sottoscrivere una pagina fan.

Se si accede ad una pagina di Facebook che riguarda una pagina fan o una applicazione è sempre presente il link "Suggerisci agli amici". Se ci si clicca sopra appariranno le miniature di tutti gli amici con il numero di quelli che sono stati selezionati per inviargli il messaggio

facebook-suggerisci-agli-amici



VozMe è un bookmarklet per ascoltare le frasi selezionate in italiano, inglese e altre lingue e per inserire dell'audio nel blog..

Nel precedente articolo ho parlato di Text To Voice che consente di conoscere l'esatta pronuncia inglese di una frase. Sempre da VozMe sono stati messi a disposizione degli utenti dei bookmarklet in javascript che permettono di ascoltare delle frasi anche in lingue diverse da quella inglese

vozme-1 



Text To Voice è un'estensione di Firefox per conoscere l'esatta pronuncia di parole o intere pagine web in inglese.

Agli inizi della vita di questo blog presentai una feature che permetteva di inserire un collegamento per ascoltare un post invece di leggerlo soltanto. L'interessante servizio si basava su Vozme ed è presente anche la lingua italiana. Il suono è un po' metallico ma di sicuro impatto. La stessa società ha adesso messo a disposizioni degli utenti dei bookmarklet e delle estensioni particolarmente utili.

Text To Voice è un addon per Firefox che invece permette di ascoltare la corretta pronuncia in inglese di una frase precedentemente selezionata. Dopo l'installazione e il riavvio del browser comparirà nel menù contestuale una nuova voce. Questo se si selezionerà del testo e si cliccherà sul destro del mouse



Pubblicato il 11/04/10 - aggiornato il  | 19 commenti :

Come inserire un contatore delle visite di ogni singolo post su Blogger.

Per vedere in quanti hanno letto un articolo del tuo blog su Blogger puoi sempre accedere a Google Analytics e controllarne i dati. Può essere interessante mostrare anche ai visitatori quante sono state le persone che hanno letto quel post prima di loro. Si può cioè creare un contatore che mostra tale numero e piazzarlo, per esempio, subito sotto al titolo del post
 contatore-blogger

Ho pensato di dare due opzioni di inserimento: con icona o senza icona. In ogni caso è tutto completamente personalizzabile come vedremo. Iniziamo con l'HTML



Come creare un username unico e di successo.

Quando ci si avvicina al mondo di internet e ci iscriviamo ad un servizio una delle cose più fastidiose è quella di inventarsi un nick. Spesso si opta per il nome di battesimo, eventualmente accorciato, su personaggi cinematografici o altro ancora. Avere un nick originale e immediatamente riconoscibile è invece una cosa importante alla quale prestare la massima attenzione visto che può accadere che questo nick ti accompagnerà per tutta la tua vita su internet.

Ricordo l'assoluta casualità con la quale ho scelto il mio nickname e che adesso mi è difficile cambiare. Per aiutare a creare dei nick originali senza farci la testa c'è un tool online veramente carino e interessante.



Pubblicato il 10/04/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

La velocità di caricamento della pagina come parametro SEO e il suo impatto sui publisher Adsense.

Sono ormai diversi mesi che si parla del fatto che Google dall'inizio di quest'anno ha iniziato a testare la velocità di caricamento della pagina come un fattore per determinante il posizionamento nei risultati di ricerca. Proprio oggi ci sono stati due annunci importanti in tal senso.

Nel Webmaster Central Blog è stata data ufficialità a questo nuovo parametro dell'algoritmo e sono state annunciate diverse cose interessanti

  1. Per il momento l'algoritmo è stato modificato solo per Google.com per le ricerche in inglese
  2. La velocità di caricamento della pagina ha comunque un'importanza inferiore rispetto alla pertinenza cioè alla qualità dei contenuti
  3. Attualmente meno dell'1% delle query di ricerca sono interessate da questo nuovo parametro
  4. I siti in lingua inglese che non hanno visto modifiche nel posizionamento del loro sito possono già tirare un sospiro di sollievo visto che questo non ha avuto impatti significativi
  5. In futuro Google esorta i proprietari dei siti ad avere un occhio di riguardo verso la velocità di caricamento perché le pagine più rapide danno maggiore soddisfazione agli utenti del web e avranno dei vantaggi in termini di SERP


FreeVideoFlipandRotate per capovolgere o ruotare un video di qualsiasi formato.

Certamente pochi di voi avranno delle difficoltà a ruotare, capovolgere o invertire la simmetria di un'immagine. Se non lo sapete fare potete sempre consultare gli articoli che ho dedicato a Picasion e a Image Resize Powertoy.

Per i video la cosa non è così immediata ma ci possiamo far venire in soccorso da Free Video Flip and Rotate che è un'applicazione freeware per Windows XP, Vista e Seven.

Sono presenti sette impostazioni predefinite

  1. Ruota il video di 90° a destra
  2. Ruota il video di 90° a sinistra
  3. Ruota il video di 180°
  4. Ribalta il video orizzontalmente
  5. Ribalta il video verticalmente
  6. Ribalta il video verticalmente e lo ruota di 90° a sinistra
  7. Ribalta il video verticalmente e lo ruota di 90° a destra

La dimensione del tool è di 15,9MB. Ecco come si presenta l'interfaccia se si sceglie la lingua italiana (presente insieme a altre)



Pubblicato il 09/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come guardare l'anteprima della posta su GMail con la nuova funzione "Occhiatina ai messaggi".

Dopo le etichette nidificate ecco che GMail sforna attraverso i suoi Labs un'altra interessantissima feature. Poteva capitare che, mentre si stava cercando la email giusta, di doverne aprire prima delle altre con una certa perdita di tempo dovuta al ricaricamento della pagina. Andando in Impostazioni > Labs > Occhiatina ai messaggi,  

gmail-occhiatina-messaggi



Come colorare e rendere nidificate le etichette di GMail.

Il servizio di posta elettronica di Google altrimenti detto anche GMail si propone come uno dei migliori in assoluto forte anche delle continue migliorie che vengono apportate attraverso i Labs. E' notizia di poche ore fa che è adesso possibile creare delle etichette nidificate per archiviare la posta in modo di avere cartelle e sottocartelle di messaggi omogenei.

Per tutti coloro che non conoscono GMail, che consiglio caldamente come servizio di posta elettronica principale, è bene riepilogare alcune sue caratteristiche.



Google Share Button è un'estensione di Chrome per condividere un post in servizi come Facebook, MySpace, StumbleUpon, Twitter, Digg, Delicious, OKNotizie, ecc.

Qualche mese fa era moda comune inserire dei bottoni di voto per social bookmarking alla fine di un post, adesso la cosa si è un po' raffreddata ma è ancora molto praticata. In alternativa o in aggiunta a questi bottoni di condivisione si può utilizzare Google Share Button, una comodissima estensione per Chrome, che permette con un click di condividere una pagina web in una serie di servizi.

Dopo aver cliccato su Install si visualizzerà l'icona dell'addon in alto sulla destra nella barra del browser

 google-share-button-2



Pubblicato il 08/04/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Sharper Photo è un plugin per ottimizzare le immagini di un articolo scritto con Windows Live Writer.

Continuo nella mia opera di illustrazione dei plugin più interessanti per Windows Live Writer e nell'esposizione di alcune tecniche per aumentare la velocità di caricamento delle pagine del blog per una migliore SERP.
Sharper Photo è l'ideale per inserire immagini in un articolo rendendole il più leggere possibili. Dopo l'installazione saranno visualizzati due link nella voce Inserisci nel Menù e nella barra laterale sulla destra, sempre si sia attivato il Riquadro Attività su Visualizza.
Il primo collegamento si chiama "Paste as JPG" e serve per incollare nell'articolo una qualsiasi immagine che si abbia negli Appunti. In pratica se siamo nel web e vediamo un'immagine che ci piace da inserire nel post, clicchiamo sul destro del mouse, quindi su Copia Immagine. L'immagine andrà negli Appunti e, se si va su Paste as JPG, si aprirà una finestra di questo tipo


Come utilizzare Page Speed per rendere più veloce il caricamento della pagina.

Dall'inizio di quest'anno la velocità di caricamento delle pagine web è diventata una dei duecento parametri per determinarne il posizionamento nei risultati delle ricerche su Google. Siamo stati quindi un po' tutti presi dalla fobia di velocizzare il sito eliminando gli inutili orpelli che lo rallentavano. Per vedere la performance del sito si può andare nella Bacheca per Webmaster > Funzioni sperimentali > Prestazioni del sito



Le Campagne Flighted di Adwords alla base della fluttuazione dei guadagni di Adsense.

Vi sarà capitato di notare che le revenue Adsense sono a dir poco ballerine e che possono avere oscillazioni (giorno su giorno) anche del 50%. Ci sono poi altri tipi di oscillazioni stagionali che è il caso di investigare in modo più approfondito.

Alcuni inserzionisti AdWords utilizzano quelle che vengono definite Flighted Campaigns, espressione di difficile traduzione, ma che vuole significare una campagna di breve durata tutta incentrata in un certo periodo dell'anno.

Queste metodologie di marketing vengono utilizzate sia per avere una risposta da parte dei lettori (click sugli annunci) che per promuovere un brand (in questo caso non interessano tanto i click quanto far conoscere e pubblicizzare un prodotto tramite la semplice esposizione di un banner). Chi organizza una campagna di branding in genere non utilizza il pay per click ma il CPM cioè il costo ogni mille impressioni pagina.



Pubblicato il 07/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Twitter Notify è un plugin di Windows Live Writer per postare automaticamente gli articoli su Twitter.

Ho già parlato di come sia utile creare un account Twitter specifico per un sito. Ci sono moltissimi metodi per postare automaticamente su Twitter gli articoli del nostro blog o dei nostri blog. Possiamo utilizzare Friendfeed oppure Twitterfeed in ogni caso gli articoli dopo poco tempo saranno visibili anche su Twitter.

Un'alternativa può essere quella di creare appunto un altro account Twitter e di postarvi gli articoli del blog mediante Windows Live Writer. Allo scopo si utilizza il plugin Twitter Notify che viene installato su WLW.

Quando si è finito di scrivere il post, all'atto della sua pubblicazione, comparirà una finestra di configurazione



Come inserire una linea orizzontale in un articolo con un plugin di Windows Live Writer.

Dopo aver illustrato l'utilissimo plugin Delicious Notify che serve per postare in automatico tutti i nostri post scritti con Windows Live Writer su Delicious ecco che passo a trattare un plugin decisamente meno sofisticato ma che può servire a risparmiare qualche secondo di tempo.

Alla maggior parte di voi sarà certamente nota la procedura per inserire una riga orizzontale in un articolo del blog. A chi non lo sa ricordo che bisogna andare in Modalità HTML e inserire il tag <hr/>. Sarà visualizzata automaticamente una linea orizzontale come questa



Come trasformare un Testo Maiuscolo in Minuscolo o in Maiuscoletto con Word o con l'HTML.

Questa particolare operazione è fattibile con tutte le versioni di Word anche se gli screenshot si riferiranno a Word 2007. Vi sarà certamente capitato di toccare inavvertitamente il tasto delle maiuscole (si trova vicino alla lettera A!) e di aver continuato distrattamente a scrivere un bel po' di testo che si è rivelato poi essere tutto in maiuscolo.

Se si sta utilizzando Word come vedremo sarà semplicissimo ritornare alle minuscole. Questo metodo potrà però essere usato anche in altri casi sfruttando il Copia/Incolla in un Documento di Word.

Per prima cosa bisognerà selezionare il testo da convertire



Delicious Notify è un plugin di Windows Live Writer per postare automaticamente gli articoli su Del.icio.us.

Continuo la rassegna dei plugin più utili per i blogger che usano Windows Live Writer. Ho già avuto modo di dire che la cosa più importante nel blogging è il fattore tempo che dobbiamo cercare di ottimizzarlo al massimo. In questo contesto il postare gli articoli sui vari social bookmarking o social network può richiedere una quantità di tempo che potremo impiegare in modo più utile scrivendo altri post o in una doverosa opera di documentazione.
Tutti gli strumenti che rendono automatiche queste operazioni sono quindi i benvenuti. Delicious Notify l'ho scoperto da poco ma è veramente l'ideale. Dopo l'installazione si può infatti configurare in modo da postare senza nessun intervento l'articolo su Del.icio.us che è stato insieme a Technorati l'antesignano di questi servizi di bookmarking. Adesso i punti sono stati tolti e viene comunemente indicato come Delicious.


Bee MP3 per scaricare musica gratis con un click.

Certo che ormai i vecchi metodi per scaricare musica da Emule o dai vari siti di torrent stanno sempre più passando di moda. E' molto più semplice e rapido ascoltare musica da Spotify o Google Play Music con un contratto gratuito con musica intervallata dalla pubblicità.


Ci sono però anche i motori di ricerca che possono servire per trovare brani musicali senza copyright. Bee MP3 è uno di questi che si caratterizza per la sua semplicità di utilizzo


Come inviare messaggi alla "Mission Impossible" che si autodistruggono dopo che sono stati letti.

Certamente avrete visto almeno un film della serie "Mission Impossible" interpretata da Tom Cruise, ebbene anche noi possiamo inviare messaggi che vengono eliminati dopo essere stati letti.

This Messagge Will Self-Destruct è un servizio online gratuito a cui si accede senza registrazione che serve proprio a questo scopo.



Pubblicato il 06/04/10 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come inserire uno sfondo personalizzato in un template realizzato con il Designer Modelli di Blogger.

Da qualche settimana è possibile creare dei modelli personalizzati per Blogger con il Designer Modelli. Le personalizzazioni sono  moltissime e abbiamo già visto come fare per creare il nostro modello. Riepilogo sinteticamente i vari passaggi

  1. Creare un nuovo blog che terremo come prova prima di inserirne il modello in quello effettivo nel momento in cui saremo soddisfatti della sua efficacia. All'inizio selezionare un modello qualsiasi di Blogger
  2. Scrivere qualche post di prova e qualche commento
  3. Andare in Blogger in Draft e successivamente in Layout > Designer Modelli 
  4. Scegliere il modello che ci piace di più e cliccare su Applica al blog
  5. Tornare in Designer Modelli > Sfondo e scegliere una delle tante immagini di sfondo che sono a disposizione


Controlla come si apre il tuo blog con l'iPad e guarda la prima giacca con tasca adattata alle sue misure.

Mi aspettavo che l'iPad fosse un successo come del resto lo è quasi tutto quello che esce da casa Apple. Durante il primo giorno ne sono stati venduti 300.000 e sono state scaricate un milione di applicazioni. Sembra che i dispositivi mobili saranno il futuro di internet e che noi ce ne andremo in giro con giacche (Travel Vest for Men) simili a questa



Come inserire un player audio nel blog con Windows Live Writer.

Windows Live Writer permette di arricchire i post del nostro blog e di velocizzarne la loro realizzazione. Oggi voglio iniziare una rassegna di alcuni plugin che possono essere utilizzati per inserire negli articoli delle funzionalità particolari. I plugin a disposizione nella apposita Gallery sono attualmente 170.

E' noto che ci sono un sacco di hosting gratuiti in cui caricare dei pezzi musicali in formato MP3 ma non sempre è agevole inserire queste tracce audio in un articolo.

Per esempio si può caricare un file MP3 anche su Google Sites. Il metodo illustrato nell'articolo linkato per inserire il player non funziona più ma niente paura perché ci viene incontro WLW e i suoi plugin. Per prima cosa bisogna acquisire l'indirizzo del file andando su Scarica, cliccare con il destro del mouse e scegliere Copia indirizzo link



Manga Downloader per scaricare anime e Comicrack per visualizzare i fumetti.

In giapponese Manga significa fumetto in generale mentre al di fuori del Giappone vengono definiti così quelli che provengono dal Paese del Sol Levante. Per gli appassionati di questo genere ma anche per coloro che amano le Anime c'è a disposizione un piccolo programma che permette di otytenerli in modo molto agevole.
Manga Downloader è disponibile per Linux, Mac e Windows in versione 32 e 64 bit. Per windows viene scaricato in formato ZIP e può essere scompattato mediante ZIP Genius. Per aprire il programma occorre cliccare sul file MangaDownloader.jar e non c'è bisogno di installazione


Come mostrare un grande numero di feed reader anche se si ha un piccolo blog.

Premetto che sono assolutamente contrario a questo tipo di pratica che secondo me non porta alcun beneficio ma visto che, come suppongo molti di voi, mi sono imbattuto in blog che mostravano di avere un numero di feed assolutamente esagerato per la qualità del sito e visto che ho ricevuto una richiesta specifica in tal senso per email, vado ad illustrare una semplice procedura per "truccare" i dati di FeedBurner. 

Per inserire il contatore di FeedBurner occorre andare in Publicize > FeedCount e copiare il codice che poi verrà incollato in un elemento HTML. Detto codice è formato da due elementi

  1. Il link ai feed del nostro blog che permette di aprire la pagina per la sottoscrizione se ci si clicca sopra
  2. L'immagine del contatore che mostra il numero di reader già iscritti


Pubblicato il 03/04/10 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come trovare il Profilo del proprietario di un blog su Blogger che invece vuole nascondersi.

Alcune considerazioni prima di iniziare l'articolo vero e proprio

  1. Per aprire un blog su Blogger occorre avere un account GMail
  2. Per ogni account GMail possono essere creati fino a 100 blog
  3. Su GMail possono essere creati tutti gli account che si vogliono
  4. In molti utilizzano i blog per comunicare con i lettori ma in altri casi sono vengono creati dei siti con scopi secondari come un artificioso link building (blog di spam), un mezzo per copiare gli articoli degli altri, ecc
  5. Coloro che utilizzano Blogger per usi leciti in genere non hanno problemi a mostrare il proprio Profilo e anzi spesso si può trovare nel blog il widget relativo
  6. Chi usa Blogger in modo strumentale cerca in tutti i modi di nascondersi; non ha il link al profilo e addirittura non lo rende disponibile agli altri utenti


Car Wallpapers per mettere nel desktop le foto delle auto più belle del mondo.

Se siete appassionati di belle macchine certamente vi farà piacere inserire le foto di quelle più belle come sfondo del vostro computer. Car Wallpapers offre questa possibilità in modo gratuito e senza bisogno di nessuna registrazione. Inoltre ha a disposizione una galleria di auto da far invidia anche al Motorshow di Bologna.



Pubblicato il 02/04/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Come inserire un watermark (o filigrana) in un documento con Word 2007 o Word 2010.

La differenza sostanziale risiede nel fatto che mentre Word 2007 esiste già in versione italiana ed è commercializzato dalla Microsoft, per Word 2010 siamo ancora alle versioni sperimentali che possono essere inserite in Office Professional Plus 2010 o Office Starter 2010. Entrambi si possono avere tramite richiesta alla Microsoft che li consegna a chi si offre di testarli e soddisfa determinate condizioni.

Vediamo perché dovremmo inserire della filigrana (o watermark) in un documento. Ecco alcuni casi

  1. Vogliamo creare un documento non copiabile e quindi inseriamo la dicitura "FAC SIMILE"
  2. Il documento non è ancora finito e mettiamo lo watermark "BOZZA"
  3. Vogliamo inserire un'immagine di sottofondo in tutte le pagine del documento
  4. Possiamo mettere la scritta "TOP SECRET" che fa tanto agente segreto…   ecc

In Word 2007 apriamo il documento e andiamo su Layout di Pagina > Filigrana > Filigrana personalizzata