Pubblicato il 08/04/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Sharper Photo è un plugin per ottimizzare le immagini di un articolo scritto con Windows Live Writer.

Continuo nella mia opera di illustrazione dei plugin più interessanti per Windows Live Writer e nell'esposizione di alcune tecniche per aumentare la velocità di caricamento delle pagine del blog per una migliore SERP.
Sharper Photo è l'ideale per inserire immagini in un articolo rendendole il più leggere possibili. Dopo l'installazione saranno visualizzati due link nella voce Inserisci nel Menù e nella barra laterale sulla destra, sempre si sia attivato il Riquadro Attività su Visualizza.
Il primo collegamento si chiama "Paste as JPG" e serve per incollare nell'articolo una qualsiasi immagine che si abbia negli Appunti. In pratica se siamo nel web e vediamo un'immagine che ci piace da inserire nel post, clicchiamo sul destro del mouse, quindi su Copia Immagine. L'immagine andrà negli Appunti e, se si va su Paste as JPG, si aprirà una finestra di questo tipo
sharper-photo-screenshot[6]
In cui si può rinominare il file immagine come ci pare evitando di avere l'espressione "image" che WLW mette di default.
E' interessante ricordare che possiamo copiare qualsiasi formato di immagine, nel momento però in cui la inseriamo con questo meccanismo sarà automaticamente convertita in formato JPG.
Dopo aver inserito con questo o con altri metodi tutte le immagini che vogliamo nell'articolo si può passare anche alla loro eventuale modifica e alla loro ottimizzazione.
Si va quindi sul secondo collegamento, cioè su Inserisci > Sharper Photo
sharper-photo-screenshot-2
si aprirà una finestra di dialogo come la seguente
 sharper-photo
in cui sulla sinistra saranno visibili tutte le miniature delle immagini presenti nel post. Se sono in formato JPG, e lo saranno tutte se sono state inserite con il metodo appena illustrato, sarà possibile diminuirne il peso in KB.
Agendo su un cursore si farà in modo di arrivare ad una percentuale di ottimizzazione che lasci invariata la qualità della foto. Con i test che ho effettuato si può tranquillamente superare anche il 50% di guadagno senza perdere in nitidezza.
Quando siamo soddisfatti si clicca su Save and Close, in alto a sinistra.
Volendo si può anche editare l'immagine direttamente in Windows Live Writer. Bisogna andare su Setting e scegliere l'editor da utilizzare
sharper-photo-4
Di default sono presenti Gimp, Microsoft Paint e Paint.NET ma se ne può scegliere anche un altro andando su Browse. Quando si è terminato di scrivere il post si pubblica come sempre.
A titolo di esempio, prima della ottimizzazione, il peso complessivo degli screenshot di questo articolo era di 84 KB mentre, dopo l'ottimizzazione con Sharper Photo è risultato essere di 66,8KB ma poteva scendere ancora. Questo plugin richiede .NET Framework 2.0 o superiore che comunque può essere scaricato gratuitamente dalla Microsoft.
E' utile anche per non appesantire troppo il nostro account su Picasa.
Aggiornamento: è preferibile disabilitare il plugin "Sharper Photo show before publishing" per non veder riaperta la finestra di Sharper Photo tutte le volte che si ripubblica
sharper-photo-plugin
Per farlo si va su Strumenti > Opzioni > Plugin > Sharper Photo show before publishing e si mette il segno di spunta a Disabilita. In questo modo potremo utilizzare questo plugin solo quando lo riteniamo necessario e non tutte le volte che sono presenti delle immagini nel post.
Controlla anche



4 commenti :

  1. Ciao,clicco su sharper foto ed entro in una pagina che mi dice errore...dove posso scaricare questo plugin che consigli?

    RispondiElimina
  2. @Petra
    Quei furboni della Microsoft hanno cambiato il link :( Ecco quello giusto
    http://plugins.live.com/writer/detail/sharper-photo
    Ho corretto il post. Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. ciao ! volevo un tuo parere visto che ne sai a pacchi e ormai seguo assiduamente il tuo utilissimo blog ! ;)
    Io carico le foto su flickr e inserisco le immagini da url....è un buo metodo per postare foto e per velocizzare il caricamento ?
    Grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @FransoFedetails
      La scelta migliore per chi ha un blog su Blogger rimane Picasa perché diminuisce il peso delle immagini automaticamente. In linea di massima bisogna comunque postare tutte le immagini presenti nel template (bottoni, icone, ecc,) e le immagini dei post in uno stesso servizio per fare in modo che il browser faccia una sola richiesta di DNS per evitare di rallentare caricamento.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy